università

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
wotzu
Messaggi: 108
Iscritto il: 20 ago 2015, 13:46

università

Messaggio da wotzu » 27 gen 2016, 15:44

qualcuno fa fisica a trieste o sa com'è la facoltà di fisica lì?
Se Dio esiste, è un grande matematico.(Paul Dirac)

nace26
Messaggi: 53
Iscritto il: 6 nov 2015, 19:42

Re: università

Messaggio da nace26 » 27 gen 2016, 17:51

Ciao!
Io sono di Trieste, ma faccio ancora il liceo... comunque, ti dico quello che so.
Sicuramente, qua si vantano molto della loro facoltà di fisica, mentre per altre non fanno gli stessi strombazzamenti. Questo mi fa pensare che sia effettivamente buona, perché so che in generale il livello dell'università di Trieste è alto, e se considerano fisica come un fiore all'occhiello un motivo anche ci sarà. Del resto, la SISSA alza decisamente il livello della ricerca. I centri di ricerca sono davvero tanti, per una città così piccola, e sento dire che sono anche molto buoni, in particolare penso abbia una certa importanza l'acceleratore di particelle.
Poi certo, le informazioni che ricevo sono chiaramente da prendere con le pinze, perché ognuno cerca di gettare acqua al proprio mulino in fin dei conti e quindi è chiaro che agli open day eccetera dicano di essere il top del top... però penso sia una buona scelta, sicuramente una delle migliori in Italia.
Per curiosità: come se ne parla invece fuori da Trieste? Perché anch'io sto cercando di orientarmi, e sono nella posizione opposta alla tua, e cioè fatico a trovare valutazioni oggettive...

wotzu
Messaggi: 108
Iscritto il: 20 ago 2015, 13:46

Re: università

Messaggio da wotzu » 27 gen 2016, 18:01

il fatto è che la tua è la prima opinione che sento su trieste
Se Dio esiste, è un grande matematico.(Paul Dirac)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: università

Messaggio da Pigkappa » 28 gen 2016, 11:11

Fuori da Trieste si parla bene della Sissa (molte persone che si laureano in ottime università vanno a fare il dottorato lí), ma si parla decisamente poco del corso di laurea all'Università di Trieste.
Ciò non toglie che in Italia é abbastanza comune che un corso di laurea in una università non molto famosa sia in realtà di alto livello, che quel che conta di più é quanto lavora lo studente, e Trieste é una bella città.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi