Gara di 2 livello - Febbraio

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
aledg97
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 dic 2015, 14:46

Gara di 2 livello - Febbraio

Messaggio da aledg97 » 21 dic 2015, 15:28

Salve a tutti, ho appena saputo di essere passato alla gara di secondo livello, e vorrei impegnarmi per passare alla fase nazionale. Sono disposto a studiare duramente (sono di 5a). Potete darmi qualche aiuto?

Grazie mille

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Gara di 2 livello - Febbraio

Messaggio da Pigkappa » 22 dic 2015, 17:35

Stampa il testo di due prove recenti e prova a farle. Datti 1h 20min per la prima parte e 1h 40min per la seconda. Guarda quanti punti fai. Tipicamente, per qualificarsi, bisogna fare tra 38 e 50 punti.

In base ai risultati che ottieni, scegli una o due macro-aree su cui concentrarti e studia meglio quegli argomenti, facendo un sacco di problemi dal tuo libro di testo e poi dalle prove di secondo livello, e qualcuna di Senigallia. Per esempio, se vedi che i problemi di meccanica li riesci quasi a fare ma non proprio, ha senso investire parecchio su quell'argomento.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

aledg97
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 dic 2015, 14:46

Re: Gara di 2 livello - Febbraio

Messaggio da aledg97 » 22 dic 2015, 21:30

Quanti punti si ottengono con i quesiti e quanti con i problemi?

Avatar utente
OrsoBruno96
Messaggi: 103
Iscritto il: 31 mag 2013, 16:17
Località: Udine

Re: Gara di 2 livello - Febbraio

Messaggio da OrsoBruno96 » 23 dic 2015, 23:52

Normalmente sono 30 punti di quesiti e 60 di problemi.

Di solito per i quesiti si assegnano o 3 o 0 punti ciascuno, almeno al mio polo, e si cerca di evitare di dare 1 o due punti

Per farti correggere i problemi devi fare almeno 9 punti, altrimenti il tuo svolgimento viene scartato a priori

Per la seconda parte invece si assegnano quasi sempre punti anche per soluzioni parziali (se sensate)
"La fisica non è complicata, sono i fisici ad esserlo."
"Sai cosa vuol dire ? Vuol dire chiudi la porta che c'è il condizionatore acceso."

Rispondi