scuola-olimpiadi

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
wotzu
Messaggi: 108
Iscritto il: 20 ago 2015, 13:46

scuola-olimpiadi

Messaggio da wotzu » 30 nov 2015, 0:37

salve a tutti, sono al quinto anno e mi sto preparando sia per le olimpiadi di matematica che per quelle di fisica(ho iniziato la preparazione quest'estate) e quindi anche per la prova di ammissione della SNS, il mio principale problema è il TEMPO, soprattutto per tenermi al passo con la scuola e l'esame di stato ma mi sto accorgendo che riuscire a fare tutto diventa sempre più difficile; nel senso che se faccio una non riesco a fare anche l'altra come vorrei.
per ora sto dando la precedenza a matematica e fisica delle olimpiadi e più o meno faccio due ore al giorno.Voi quanto studiavate in media?
accetto consigli da chi ha passato un'esperienza simile ovvero tutti quelli che si sono preparati per l'ammissione all'SNS preparandosi anche attraverso le IMO/IPHO.
Se Dio esiste, è un grande matematico.(Paul Dirac)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: scuola-olimpiadi

Messaggio da Pigkappa » 30 nov 2015, 14:29

Due ore al giorno per le olimpiadi e test SNS, in media, e' un tempo ragionevole. Non c'e' dubbio che sia difficile prepararsi per entrambe le Olimpiadi e andare molto bene a scuola al tempo stesso; ogni tanto bisogna prendersi qualche rischio in piu' a scuola (ovviamente non rischiare di essere bocciati, ma magari si puo' rischiare di avere un voto in meno in una materia o due). In particolare se la preparazione viene fatta in un solo anno, che e' lo stesso della maturita', la cosa e' un po' problematica, ma alla fine ne varra' la pena.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

wotzu
Messaggi: 108
Iscritto il: 20 ago 2015, 13:46

Re: scuola-olimpiadi

Messaggio da wotzu » 30 nov 2015, 15:40

fosse per me me ne fregherei altamente della scuola ma non posso purtroppo;il fatto è che la scuola da sempre più l'idea di spingerti a studiare per il voto, certo anche per farti un cultura generale, ma in primo luogo per quel cavolo di voto dell'esame di maturità che poi non penso avrà tutta questa utilità.
Invece per matematica e fisica è molto diverso, in primo luogo devo ringraziare le olimpiadi che mi hanno fatto avvicinare all'idea di fare matematica e fisica seriamente ,e poi le studio non perchè il mio fine principale sia quello di ottenere buoni risultati alle olimpiadi nè per superare l'esame di ammissione all'sns o di qualsiasi altra scuola d'eccellenza ma per il desiderio di diventare bravo e imparare
Se Dio esiste, è un grande matematico.(Paul Dirac)

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: scuola-olimpiadi

Messaggio da andrea96 » 4 dic 2015, 0:31

Dopo il consiglio di Piggkappa che riuscì a fare al meglio tutte le cosa che vuoi fare anche tu, può essere forse utile anche il consiglio di uno come me che NON è riuscito a fare decentemente nessuna di quelle cose! :lol:
NON fare principalmente la materia ( tra mate e fisica ) che ti piace di più e che ti riesce meglio perchè al test dovrai farle bene entrambe; NON spaccarti di problemi IpHO e ApHo prima di vincere l'oro a senigallia perchè ( sembra strano ma l'esperienza personale mi ha insegnato questa cosa... ) essere molto allenati in cose difficili non è detto che aiuti in una gara più semplice; NON studiarti cose più avanzate di quelle che servono alle olimpiadi e al test in normale perchè dato il problema di tempo, studiare cose avanzate ti fa perdere tempo, e il tempo per studiarle lo avrai all'università; la seconda metà di agosto vai al mare.

wotzu
Messaggi: 108
Iscritto il: 20 ago 2015, 13:46

Re: scuola-olimpiadi

Messaggio da wotzu » 4 dic 2015, 1:26

mi è sembrato di capire che in generale matematica olimpionica non piaccia troppo ecco questo non è il mio caso ,infatti anche se all'università faro fisica matematica mi piace un sacco forse anche un pelino di più per ora quindi su quello non c sono problemi anche perchè vado a giorni alterni.
Mi terrò lontano da cose avanzate e non mi ucciderò di ipho anche se ancora devo finire di studiare teoria dell'halliday e a quel livello ancora non ci sono arrivato.
l'esperienza personale mi ha insegnato che in concorsi del genere come le olimpiadi non puoi mai essere sicuro al 100% perchè anche se hai visto miliardi di problemi la testa va sempre utilizzata e non va dato niente per scontato e e l'iluminazione sul momento fa la differenza
Se Dio esiste, è un grande matematico.(Paul Dirac)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: scuola-olimpiadi

Messaggio da Pigkappa » 4 dic 2015, 17:35

andrea96 ha scritto:NON spaccarti di problemi IpHO e ApHo prima di vincere l'oro a senigallia perchè ( sembra strano ma l'esperienza personale mi ha insegnato questa cosa... ) essere molto allenati in cose difficili non è detto che aiuti in una gara più semplice
Esatto. Dopo aver imparato decentemente la teoria, io consiglio di fare tanti (se non tutti) problemi di Senigallia. Sono abbastanza difficili da insegnare un sacco senza un sacco di conti, argomenti strani, o problemi standard ma con cento domande l'uno stile IPhO.
andrea96 ha scritto:Dopo il consiglio di Piggkappa che riuscì a fare al meglio tutte le cosa che vuoi fare anche tu
Io ho avuto il vantaggio di cominciare presto, diciamo alla fine della terza liceo, e cosi' ho potuto prendere abbastanza sul serio sia le olimpiadi di fisica che matematica, e acquisire una certa esperienza facendo diversi stages. Purtroppo molti si appassionano piu' tardi :P
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

wotzu
Messaggi: 108
Iscritto il: 20 ago 2015, 13:46

Re: scuola-olimpiadi

Messaggio da wotzu » 4 dic 2015, 23:07

se c'è comunque una cosa che ho imparato è quella di non porsi obiettivi fissi.
porta a migliori risultati solo la volontà di dare il meglio di sè
Se Dio esiste, è un grande matematico.(Paul Dirac)

Rispondi