Alcune domande...

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Davide0311
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 mag 2015, 13:42

Alcune domande...

Messaggio da Davide0311 » 16 ott 2015, 21:32

In primis,non essendomi ancora presentato mi presento. Mi chiamo davide, sono uno studente di quinto anno liceo scientifico scienze applicate, amo molto sia la matematica che la fisica e, nonostante non mi sia mai interessato più di tanto ad approfondire tali discipline, da quest'estate ho iniziato a prepararmi da autodidatta per tentare l'ammissione alla sns o altre scuole di eccellenza. Ma ora passiamo alle domande.

1) Per la preparazione di fisica mi è stato consigliato di acquistare "fondamenti di fisica Halliday" la versione per licei scientifici. Ho acquistato la settima edizione, e sinceramente non mi trovo benissimo, non tanto per la teoria che è spiegata benissimo, ma per la presenza di molti errori nelle risposte dei problemi, che ahimè a volte mi hanno fatto perdere molto tempo inutilmente. Conoscete un buon sostituto dell Halliday?
Oppure potrei anche prendere la versione precedente?

2) Ho sentito sul forum che esiste un pdf dove sono presenti tutte le soluzioni di tutti gli esercizi dell'halliday, è vero? In tal caso potreste postarlo?

3) Voi come vi preparate? avete un professore privato, oppure seguite videolezioni online? Io ai tempi del biennio seguivo le videolezioni di 29elode, voi invece? consultate videolezioni su youtube o su qualche altra piattaforma? Io per ora studio da autodidatta (apparte per quelle due cose che si fanno a scuola), ma apprezzerei guardare videolezioni online per approfondire. Eppoi, vi limitate a risolvere i problemi del vostro libro di testo oppure vi allenate anche da dispense esterne ecc?

4) Credo che la sola preparazione conferita dal Halliday per licei scientifici non basti per arrivare al livello di preparazione delle scuole di eccellenza, che libri mi consigliate per approfondire ulteriormente? (sò che ormai è un pò tardi ma voglio comunque provarci)

ringrazio in anticipo per le eventuali risposte e buona fisica a tutti :)

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Alcune domande...

Messaggio da Simone256 » 17 ott 2015, 14:50

Ara... Fondamenti di fisica seppure non appartenga alla mia collezione mi dicono che sia un ottimo libro. Conosco normalisti che si sono studiati la fisica solo su quello (e altri che non l'hannp per niente studiata su qualche libro). Ora, fatti la teoria del libro e alla fine di ogni capitolo fatti gli esercizi! Se vuoi evitare brutte sorprese non controllare le risposte! E poi per integrare fatti i problemi delle olimpiadi di fisica! Nei test lo stile è pseudo-quello... Se poi vuoi sfasciarti ancora di più di problemi se vai nella sezione del forum olimpiadi di fisica / testi di riferimento, trovi alcuni consigli per testi con esercizi e problemi, dai più semplici ai più tosti. Comunque fidati il libro che hai preso ti basta e avanza... Si tratta di farsi molto il culo sui problemi! La teoria serve, ma anche no! :P
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: Alcune domande...

Messaggio da andrea96 » 18 ott 2015, 16:17

Simone256 ha scritto:Ara
Chiariamo che non è una sollecitazione ad "arare la terra" che, ahimè, è una nobile azione, ma non aiuta ad entrare in normale. "Ara" è una parola del vocabolario Bombariano che ha molti significati, un po come "play" in inglese, si impara ad usarla bene solo con molta pratica e sacrificio. Con un approccio elementare potremmo definirla un "esclamazione", forse è molto vicina al romano "scialla", ma non ne sono sicuro essendo nato e vissuto molto più vicino al rubicone che al Po. Comunque fare molti problemi indirettamente vi porterà ad imparare parole come "Ara" "bagai" "pota" e tante altre, perchè se entrerete, ahimè, in normale, avrete il piacere di conoscere il soggetto in questione :D

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Alcune domande...

Messaggio da Simone256 » 19 ott 2015, 14:29

Hahahahahahaha sei e sarai sempre il migliore <3
Comunque "ara" si traduce benissimo con "guarda" :P :P
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Davide0311
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 mag 2015, 13:42

Re: Alcune domande...

Messaggio da Davide0311 » 20 ott 2015, 11:32

Piccola curiosità: da chr testo avete studiato?

Avatar utente
OrsoBruno96
Messaggi: 103
Iscritto il: 31 mag 2013, 16:17
Località: Udine

Re: Alcune domande...

Messaggio da OrsoBruno96 » 20 ott 2015, 22:49

Io ho studiato principalmente dall'Halliday e mi sono trovato davvero bene. Se vuoi padroneggiare bene un argomento, secondo me devi fare tanti problemi ed è per questo che anche un libro come il Morin (per meccanica) è un'ottima scelta. Se vuoi libri anche per gli altri argomenti, come ha detto Simone, c'è la sezione dedicata del forum in cui ci sono i vari consigli

Fai tutti i problemi olimpici, parti dai regionali, poi nazionali. Quando riesci a farli decentemente vai qui: http://ipho.phy.ntnu.edu.tw/problems-and-solutions.html

Se sei un pazzo, fai come Andrea96 e prendi i tuoi problemi da qui http://apho.phy.ntnu.edu.tw/papho2009.html

Io ho studiato un sacco anche da libri del primo e secondo anno di università come il Goldstein, ma a posteriori ti dico che non è stato un investimento fruttuoso perchè con la preparazione da liceo ci capisci davvero poco e non è comunque abbastanza per darti un vantaggio significativo

Come ha detto simone, spaccati di problemi ;)

Se proprio vuoi imparare qualcosa di avanzato, ti consiglio di dare un'occhiata alla Lagrangiana, in alcuni casi rende più potabili problemi di meccanica davvero tosti
"La fisica non è complicata, sono i fisici ad esserlo."
"Sai cosa vuol dire ? Vuol dire chiudi la porta che c'è il condizionatore acceso."

Davide0311
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 mag 2015, 13:42

Re: Alcune domande...

Messaggio da Davide0311 » 21 ott 2015, 14:28

Preciso una cosa che forse non è stata recepita bene: io mi trovò bene con l halliday ma ho acquistato l'ultima edizione (del giugno 2015) che forse essendo nuova, contiene molti errori nelle risposte ai problemi. Detto questo Orsobruno96 ti riferisci alla meccanica lagrangiana? Che matematica bisogna conoscere per comprenderla a pieno?

Avatar utente
OrsoBruno96
Messaggi: 103
Iscritto il: 31 mag 2013, 16:17
Località: Udine

Re: Alcune domande...

Messaggio da OrsoBruno96 » 21 ott 2015, 21:19

è una formulazione alternativa di F=ma. serve in alcuni casi a rendere più decente un problema di meccanica (ma non solo) particolarmente difficile. partendo dalla lagrangiana si possono formalizzare meglio un sacco di cose, ma quello che ti serve per fare le gare e il test in normale è solo capire come semplificarti i problemi tosti

per capirla abbastanza devi avere molta dimestichezza con le derivate, anche parziali, ma niente di più.

Se vedi che ti impiega troppo tempo imparare ad usarla, lascia perdere, il vantaggio che ne ricavi non è abbastanza da poter trascurare il resto. Soprattutto prova a studiarla solo dopo che hai una buona dimestichezza con la meccanica
"La fisica non è complicata, sono i fisici ad esserlo."
"Sai cosa vuol dire ? Vuol dire chiudi la porta che c'è il condizionatore acceso."

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: Alcune domande...

Messaggio da andrea96 » 22 ott 2015, 7:53

Come esempio di utilitá di meccanica lagrangiana suggerisco di vederti un problema che ho postato in staffetta un po di tempo fa risolto da Orsobruno96: è il problema 29 ( http://forum.olifis.it/olifis/phpBB3/vi ... =12&t=6011) e si chiama "scivolamento di una sbarretta"; probabilmente leggendo la soluzione non capirai molti passaggi però puoi renderti conto di come li Orso ha furbamente semplificato un problema che usando F=ma avrebbe provocato la morte del risolutore per vecchiaia. Il punto è: qualsiasi problema rislvibile con lagrangiane è risolvibile in Newtoniana, ma esiste una classe di problemi (in generalw qulli in cui compaiono quelle cose brutte che in meccanica Newtoniana si chiamano reazioni vincolari) in cui usare una lagranhiama può darti un vantaggio non trascurabile su chi non sa farlo. È vero anche che nel 90% dei casi i problemi fino a senigallia non appartengono a questa classe, tuttavia può essere comunque utile soprattutto se farai le ipho (tra i problemi ipho ce ne sono diversi in cui ho risparmiato un bel po di inchiostro usando lagrangiane al posto della soluzione ufficiale in Newtoniana).

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Alcune domande...

Messaggio da Pigkappa » 22 ott 2015, 11:22

Lascia stare la lagrangiana finché non sei a livello di fare un ottimo punteggio a Senigallia / buon punteggio al preIPhO! E se hai cominciato a prepararti da poco, ci vorranno molti mesi... Non c'è alcuna necessità che tu la studi prima di andare all'Università, nessuno si aspetta che tu la sappia e i problemi che semplifica a livello olimpiadi sono pochi. Io non la sapevo e ho preso l'argento alle ipho e sono arrivato secondo al test per la Normale.
É facile farsi trascinare nella trappola di studiare cose molto avanzate ma non è una buona idea (e andrea / orsobruno dovrebbero saperlo...).
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi