Alcune domande...

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Davide0311
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 mag 2015, 13:42

Alcune domande...

Messaggio da Davide0311 » 16 ott 2015, 21:32

In primis,non essendomi ancora presentato mi presento. Mi chiamo davide, sono uno studente di quinto anno liceo scientifico scienze applicate, amo molto sia la matematica che la fisica e, nonostante non mi sia mai interessato più di tanto ad approfondire tali discipline, da quest'estate ho iniziato a prepararmi da autodidatta per tentare l'ammissione alla sns o altre scuole di eccellenza. Ma ora passiamo alle domande.

1) Per la preparazione di fisica mi è stato consigliato di acquistare "fondamenti di fisica Halliday" la versione per licei scientifici. Ho acquistato la settima edizione, e sinceramente non mi trovo benissimo, non tanto per la teoria che è spiegata benissimo, ma per la presenza di molti errori nelle risposte dei problemi, che ahimè a volte mi hanno fatto perdere molto tempo inutilmente. Conoscete un buon sostituto dell Halliday?
Oppure potrei anche prendere la versione precedente?

2) Ho sentito sul forum che esiste un pdf dove sono presenti tutte le soluzioni di tutti gli esercizi dell'halliday, è vero? In tal caso potreste postarlo?

3) Voi come vi preparate? avete un professore privato, oppure seguite videolezioni online? Io ai tempi del biennio seguivo le videolezioni di 29elode, voi invece? consultate videolezioni su youtube o su qualche altra piattaforma? Io per ora studio da autodidatta (apparte per quelle due cose che si fanno a scuola), ma apprezzerei guardare videolezioni online per approfondire. Eppoi, vi limitate a risolvere i problemi del vostro libro di testo oppure vi allenate anche da dispense esterne ecc?