Preparazione Olimpiadi e Testi

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Harmony
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 ott 2015, 15:56

Preparazione Olimpiadi e Testi

Messaggio da Harmony » 12 ott 2015, 17:54

Salve a tutti, sono nuovo sul forum.
Avrei bisogno di un aiuto su come studiare.
Ho comprato "Fondamenti di Fisica" (Halliday), ma non ho la matematica sufficiente per affrontare gli argomenti.
Frequento il 5 liceo scientifico e non sono mai andato oltre il programma scolastico, e mi accorgo che le conoscenze fornitemi dal programma di matematica non bastano ad affrontare le dimostrazioni che il testo propone.
Vorrei partecipare alle olimpiadi di fisica ottenere un buon risultato, in vista di una ammissione in qualche scuola prestigiosa.
Sono tremendamente in ritardo!
Qualche libro di matematica da consigliare?
Che faccio mi sparo tutta la matematica possibile e immaginabile ora e poi inizio con l'Halliday?
Tenete in considerazione che sto facendo ora i limiti, e il testo tratta tranquillamente integrali e derivate, e se continuo ad andare al pari della scuola avrei forse a maggio la matematica sufficiente per studiare sul libro... Che fare?
Parlatemi se possibile di come avete approcciato voi lo studio. Grazie! :D

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Preparazione Olimpiadi e Testi

Messaggio da Simone256 » 12 ott 2015, 22:30

Personalmente ti dico che io non ho mai studiato analisi seriamente... Ho guardato sul libro del liceo di quinta procuratomi prima un po di teoria (ma poca roba... derivare e integrare qualcosina e capire cosa vuol dire dx/dt). Poi alla fine le ho imparate studiando fisica e facendo problemi... L'analisi per la fisica delle olimpiadi è molto intuitiva e si basa proprio sulla definizione di derivate e integrali... Ti consiglio di vederti cos'è una derivata e un'integrale, poi ti spacchi di Halliday e sputi un po' il sangue su ragionamenti analitici cercando di capire il significato fisico... Col tempo ti verrá naturale ragionare in termini di dt piccoli piccoli senza studiare troppo analisi ;)
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Preparazione Olimpiadi e Testi

Messaggio da Pigkappa » 12 ott 2015, 22:59

Simone256 ha scritto:Ti consiglio di vederti cos'è una derivata e un'integrale, poi ti spacchi di Halliday e sputi un po' il sangue su ragionamenti analitici cercando di capire il significato fisico
Concordo, e sugli integrali puoi abbastanza tagliare mentre fai i primi capitoli dell'Halliday. Se sei allo scientifico, la fisica scolastica con poche integrazioni (che poi sono cose che si fanno in quinta) dovrebbe bastare a capire le cose sull'Halliday.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Harmony
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 ott 2015, 15:56

Re: Preparazione Olimpiadi e Testi

Messaggio da Harmony » 13 ott 2015, 7:41

Ok grazie ragazzi ;) Ci proverò :)

Rispondi