sns 2015

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
renat_
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 mar 2015, 16:46

Re: sns 2015

Messaggio da renat_ » 1 set 2015, 10:56

C'era più di una soluzione:
la forza doveva essere applicata su una delle due estremità con una certa inclinazione che ho chiamato alfa;ora la forza premente non era omogenea su tutta la superficie di contatto ed era massima all'estremo opposto: era naturale che l'asse di rotazione fosse l'estremo opposto. Con un po' di calcoli mi è venuto che sen(alfa)+ cos(alfa)>= di 1 virgola qualcosa.
PS
ho considerato la soluzione per alfa piccolo, quindi ho approssimato il punto di applicazione della forza d'attrito al centro del cassettone

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: sns 2015

Messaggio da andrea96 » 1 set 2015, 11:12

renat_ ha scritto: era naturale che l'asse di rotazione fosse l'estremo opposto.
Eh il problema è proprio che non è così naturale, anzi non è così.... se si fa qualcosa per "imporre" un perno questa soluzione funziona ma dal test non si capisce se questa cosa è lecita. In ogni caso quel metodo di agire sul cassone permette di spostare ed è forse il metodo più efficace perchè si fa meno fatica... il problema è che è ovvio che il perno non sia il cdm, ma l equazione per determinare il perno è un orribile equazione di quarto grado. Però alla fine il testo chiedeva di spostare il cassone e lo hai fatto quindi credo vada bene :D

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: sns 2015

Messaggio da andrea96 » 1 set 2015, 11:17

renat_ ha scritto: PS
ho considerato la soluzione per alfa piccolo, quindi ho approssimato il punto di applicazione della forza d'attrito al centro del cassettone
In base a cosa dici che α è piccolo? Io ho fatto il problema per un α generico e mi veniva che l intervallo va da angoli piccoli a angoli grandi? Hai fatto vedere che esistevano soluzioni per angoli piccoli e quindi alla fine bastava quello?

renat_
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 mar 2015, 16:46

Re: sns 2015

Messaggio da renat_ » 1 set 2015, 11:20

In pratica si, visto che il problema chiedeva un modo...altrimenti sarebbe stato molto più complesso gestire il momento della forza d'attrito

remat7
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 ago 2015, 15:50

Re: sns 2015

Messaggio da remat7 » 1 set 2015, 16:03

renat_ ha scritto:C'era più di una soluzione:
la forza doveva essere applicata su una delle due estremità con una certa inclinazione che ho chiamato alfa;ora la forza premente non era omogenea su tutta la superficie di contatto ed era massima all'estremo opposto: era naturale che l'asse di rotazione fosse l'estremo opposto. Con un po' di calcoli mi è venuto che sen(alfa)+ cos(alfa)>= di 1 virgola qualcosa.
PS
ho considerato la soluzione per alfa piccolo, quindi ho approssimato il punto di applicazione della forza d'attrito al centro del cassettone
renat anche io ho ottenuto un'equazione simile alla tua, ma mi veniva e non avevo soluzioni poichè derivando ottenevo che il massimo della funzione era in circa 14 gradi e valeva 1,037.

sall96
Messaggi: 193
Iscritto il: 20 lug 2014, 10:51
Località: Imola, Pisa

Re: sns 2015

Messaggio da sall96 » 1 set 2015, 16:24

renat_ ha scritto:altrimenti sarebbe stato molto più complesso gestire il momento della forza d'attrito
Un modo che ho trovato (sempre che sia corretto :? ) per sviare questa difficolta e' questo:

Sia la forza normale infinitesima a distanza dal perno (supposto l'estremo opposto a quello a cui applichiamo la forza) e la componente verticale della forza che applico.
Si ha che
.
Tuttavia, dato che non si ha nessuna rotazione sul piano verticale, ho
.
A questo punto e' facile notare che
Rosso 5

renat_
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 mar 2015, 16:46

Re: sns 2015

Messaggio da renat_ » 1 set 2015, 17:27

remat7 ha scritto:
renat_ ha scritto:C'era più di una soluzione:
la forza doveva essere applicata su una delle due estremità con una certa inclinazione che ho chiamato alfa;ora la forza premente non era omogenea su tutta la superficie di contatto ed era massima all'estremo opposto: era naturale che l'asse di rotazione fosse l'estremo opposto. Con un po' di calcoli mi è venuto che sen(alfa)+ cos(alfa)>= di 1 virgola qualcosa.
PS
ho considerato la soluzione per alfa piccolo, quindi ho approssimato il punto di applicazione della forza d'attrito al centro del cassettone
renat anche io ho ottenuto un'equazione simile alla tua, ma mi veniva e non avevo soluzioni poichè derivando ottenevo che il massimo della funzione era in circa 14 gradi e valeva 1,037.
come hai considerato i momenti verticali? con alfa piccolo credo che avresti potresti dire che la forza attrito=(Fp-2Fsen(a))mu (forzando un po' la mano con le approssimazioni)
con 3 gradi veniva

Rispondi