E dopo la sns?

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Baldus
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 lug 2015, 16:46

E dopo la sns?

Messaggio da Baldus » 24 ago 2015, 10:46

Poniamo caso che uno sia tanto sculato da entrare, per dire, in Normale o in Galileiana per fisica. Finito il primo ciclo di studi, quali sono le principali opportunità lavorative per chi non volesse restare in ambito accademico?
(E, a latere: cosa sapete del livello di Padova+Galileiana per fisica?)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: E dopo la sns?

Messaggio da Pigkappa » 24 ago 2015, 16:17

Per quanto riguarda Padova + Galileiana: pur essendo molto meno prestigiosa della SNS, quella e' probabilmente l'alternativa di piu' alto livello in Italia.

Per quanto riguarda carriere non accademiche: non si puo' nascondere che la SNS sia molto orientata a spingere gli studenti a pensare a una carriera accademica. Non mi aspetterei percio' grande incoraggiamento o aiuto diretto per trovare una carriera di altro tipo. Tuttavia, uscendo dalla SNS, si e' uno dei migliori laureati in fisica che ci siano e una laurea in fisica e' un buon punto di partenza (seppur forse non ottimo) per trovare lavoro in vari campi.
Per esempio, io mi sto guardando intorno e ho scoperto che con una laurea in fisica alla SNS e Pisa e un dottorato in fisica (non sperimentale) a Oxford, si e' decentemente ben piazzati per cercare carriere nel mondo della finanza (in Inghilterra), con una certa preparazione aggiuntiva.
Se vuoi restare in Italia, aspettati una vita difficile e stipendi bassi anche con un diploma della Normale, purtroppo.

Cio' detto, se hai gia' un'idea su cosa vuoi fare dopo l'universita' (piu' precisa di sapere solo che non vuoi fare carriera accademica), scegli il corso di laurea piu' adatto per quella professione piuttosto che fare fisica!
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi