Dovrei scegliere fisica?

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
SOVIET
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 lug 2015, 23:37
Località: Catania

Dovrei scegliere fisica?

Messaggio da SOVIET » 31 lug 2015, 22:24

Salve a tutti!
Sono nuovo nel forum. Mi presento: ho 17 anni e quest'anno sarò al quarto anno di liceo scientifico opzione scienze applicate. Sto iniziando a studiare seriamente matematica e fisica, perché ho intenzione di partecipare alle Olimpiadi, e vorrei prepararmi anche per tentare l'ingresso alla Normale di Pisa. I miei voti sono alti ( quattro 10 e tutti 9 ), e la volontà e l'impegno non mi mancano. Però, vorrei chiedervi se vale la pena iscriversi a fisica, sopratutto per i futuri sbocchi lavorativi o di ricerca. Cosa ne pensate? Grazie per la vostra attenzione!

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Dovrei scegliere fisica?

Messaggio da Simone256 » 1 ago 2015, 13:32

È una scelta che puoi rimandare ancora per 2 anni! Se ti impegni e ti muovi nel mondo delle olimpiadi rifletterai bene anche sulla tua scelta! Fare cose ad alti livelli ti aiuterá a capire se quella cosa ti piace ad alti livelli... Solo dopo aver capito questo pensa agli sbocchi lavorativi! Purtroppo su questo lato ti posso aiutare meno!
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



SOVIET
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 lug 2015, 23:37
Località: Catania

Re: Dovrei scegliere fisica?

Messaggio da SOVIET » 1 ago 2015, 22:39

Simone256, grazie per aver risposto!
Vediamo come andranno le olimpiadi, ho intenzione di mettermi sotto seriamente, vorrei arrivare alle nazionali.

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Dovrei scegliere fisica?

Messaggio da Simone256 » 2 ago 2015, 13:16

Ottimo 8-)
Se ti metti sotto vedrai che non sará difficile arrivare ai nazionali e ottenere anche medaglia! Ti consiglio l'Halliday per studiare e tanti esercizi! In bocca al lupo e spero buon divertimento nel mondo della fisica ;)
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



SOVIET
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 lug 2015, 23:37
Località: Catania

Re: Dovrei scegliere fisica?

Messaggio da SOVIET » 2 ago 2015, 15:00

Grazie per il consiglio, Simone256!!
Però oltre all'Halliday cosa mi consiglieresti? Il mio professore mi ha dato i suoi libri di fisica ( corso per licei di Walker ) e sto iniziando da quelli, ma visto che il livello che danno è quello di base li sto affiancando con il Mazzoldi Nigro Voci ( sto studiando analisi in maniera basilare, in modo che possa leggerlo visto che è universitario e fa molto uso di matematica ). Cosa ne pensi?
Ah, buona domenica :)

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Dovrei scegliere fisica?

Messaggio da Simone256 » 3 ago 2015, 13:26

Guarda per prepararsi alle olimpiadi l'halliday basta... Poi certo ti puoi approfondire certe cose usando altri testi! Se il libro che usi usa giá derivate e integrali va ben bene! Perchè così imparo a ragionare in termini infinitesimi che è molto importante ;)
La chiave alla fine però penso sia quella di fare tanti problemi :P
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



SOVIET
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 lug 2015, 23:37
Località: Catania

Re: Dovrei scegliere fisica?

Messaggio da SOVIET » 3 ago 2015, 14:08

Grazie per tutti i tuoi consigli!! :D
Comunque il Mazzoldi Nigro Voci utilizza analisi, quindi credo vada più che bene ( e in certi punti servono anche differenziali e gradienti ). Per quanto riguarda gli esercizi inizio da quelli delle olimpiadi di primo livello fino a quelli nazionali. Poi devo mettermi sotto con quelli della Normale.

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: Dovrei scegliere fisica?

Messaggio da andrea96 » 3 ago 2015, 16:24

Se posso ti do un consiglio anch io: ho usato il mazzoldi (entrambe i volumi) 2 o 3 anni fa e all'epoca mi sembrava un buon libro. Dopo aver usato altri libri oggi dico il mazzoldi è il peggior libronche ho mai usato. L halliday non l ho mai usato ma dato che simone è un argento ipho e si è prearato quasi esclusivamente sull halliday direi che è piu che sufficiente (è ovvio che poi devi aggiungere al tuo studio tanti esercizi). Poi se conosci la teoria dell halliday e sai gia fare parecchi problemi, volendo approfondire oggettivamente i migliori libri sono il morin per la meccanica, il griffiths per l elettromagnetismo e il fermi per la termodinamica. Tieni però presente che apparte il morin (che se sei a un buon livello diventa quasi indispensabile secondo me) gli altri usali solo se ti interessa particolarmente l argomento e sempre con la consapevolezza che il 99% degli approfondimenti a quel livello non ti serviranno ne alle olimpiadi italiane ne nei test in normale (giusto qualcosa puo esserti utile per le ipho).

SOVIET
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 lug 2015, 23:37
Località: Catania

Re: Dovrei scegliere fisica?

Messaggio da SOVIET » 3 ago 2015, 16:32

Andrea96, grazie anche a te per aver risposto!
È un peccato che abbia preso il Mazzoldi ( almeno l'ho acquistato con i buoni libro, avevo più di 200 euro da spendere ). Vado a cercare l'Halliday. Comunque ormai che ce l'ho ci studio sul Mazzoldi?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Dovrei scegliere fisica?

Messaggio da Pigkappa » 4 ago 2015, 0:38

Io consiglio di usare l'Halliday invece che il Mazzoldi, ma visto che ce l'hai puoi usarlo come referenza per confrontare alcuni argomenti ogni tanto.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi