RELATIVITA' "meditazioni"

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
bastiano
Messaggi: 42
Iscritto il: 2 feb 2014, 17:31

RELATIVITA' "meditazioni"

Messaggio da bastiano » 4 mag 2015, 15:06

Questa teoria è rimasta immobile per oltre un secolo,mentre tutte le altre branche della scienza hanno fatto progressi giganteschi.I miei tentativi di evidenziarne le numerose falle ,hanno incontrato resistenze inaudite,in alcuni casi mi è stato risposto semplicisticamente:”lo ha detto Einstain”.
La stasi è assoluta ,quasi come se esistesse un timore atavico che rischia di trasformarla in “religione”.
Ho incontrato una sola persona che ha espresso alcuni dubbi,riporto qui testualmente: -La teoria della relatività è una " verità provvisoria”,una “utile ipotesi di lavoro”.da usare finchè non troviamo di meglio-. Non sarà facile di nquesto passo!
Campi Lino.

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: RELATIVITA' "meditazioni"

Messaggio da andrea96 » 4 mag 2015, 17:03

Sono pienamente d accordo con il fatto che la relativitá sia una veritá provvisoria e un utile ipotesi di lavoro come del resto lo è OGNI teoria fisica. Ritengo invece che chiunque sostenga la validitá assoluta di una teoria fisica non sia affatto un fisico, tantomeno se la giustifica con "l ha detto einstein".

nk1996
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 ago 2014, 1:03

Re: RELATIVITA' "meditazioni"

Messaggio da nk1996 » 4 mag 2015, 18:51

Mai letto Popper? Quella è la linea su cui si pongono la maggior parte degli scienziati, anche a proposito della relatività. Il problema non è che noi facciamo assunzioni religiose su di essa ma sei tu che porti delle controprove che non reggono affatto ad un'analisi un po' più approfondita.

bastiano
Messaggi: 42
Iscritto il: 2 feb 2014, 17:31

Re: RELATIVITA' "meditazioni"

Messaggio da bastiano » 5 mag 2015, 15:08

Non ho più voglia di rispondere a persone che non capiscono il senso di ciò che dico,che sono solamente protese ad affermare :" è colpa tua!" Campi lino.

newton1372
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 nov 2015, 11:50

Re: RELATIVITA' "meditazioni"

Messaggio da newton1372 » 24 nov 2015, 11:01

Di solito viene da rispondere "l'ha detto Einstein!" solo alle persone che, non avendo capito nulla del metodo scientifico, assumono aria da saccente, si pongono con arroganza e gridano al complotto. Ora la relativita e molto attaccata da questo punto di vista, pur essendo ben fondata matematicamente e soprattutto pur essendo le sue previsioni in ottimo accordo con le prove sperimentali.non ce bisogno di trovare nuove teorie finche quelle adesso a disposizione funzipnano perfettamente . Ma nessuna teoria fisica e inattaccabile. Se volete generalizzarla, trovatemi dapprima un fatto sperimentale che viola le leggi della relativita, poi cercate in forma matematica di scrivere delle equazioni piu generali

Rispondi