Libri di fisica e traduzioni

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
GioMic
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 dic 2014, 11:14

Libri di fisica e traduzioni

Messaggio da GioMic » 9 apr 2015, 21:51

Per la preparazione ai giochi di Anacleto, per le prossime olimpiadi di fisica e per un'ulteriore cultura fisica volevo sapere se si trovano su internet traduzioni di libri di fisica come come il Berkeley, l'Halliday o il Feynman. Su internet ho trovato un'edizione online della CALTECH del Feynman Lectures on Physics ma è in inglese e Google traduttore traduce male. Se potete consigliarmi qualche traduzione di un buon libro online, o dei capitoli gratuiti di un buon libro (anche con un filo di calcolo differenziale e integrale), a me va bene. Grazie e buona serata! :D

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: Libri di fisica e traduzioni

Messaggio da andrea96 » 10 apr 2015, 17:01

Guarda per esperienza personale i libri di fisica online in italiano fanno quasi tutti abbastanza schifo (a me sinceramente non ne è piaciuto nessuno). Se ti abitui a studiare anche in inglese trovi di tutto e di più (e te lo dice uno che in inglese ha 5 dal primo liceo ) :D

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Libri di fisica e traduzioni

Messaggio da Pigkappa » 10 apr 2015, 17:53

Anche se costa parecchio, io ti consiglio di comprare l'Halliday; rimpiazza efficacemente il libro di fisica di scuola, che puoi quindi non comprare (il tuo prof di fisica avrà poco da ridire se sa che sei molto bravo) ed è molto meglio di roba in italiano che si può trovare online. Quando arrivi a studiare roba più avanzata, é il momento di usare libri in inglese, anche se all'inizio ti sembra un po' difficile.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

renat_
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 mar 2015, 16:46

Re: Libri di fisica e traduzioni

Messaggio da renat_ » 10 apr 2015, 21:36

Approfitto di questo topic per chiedervi un parere, se lo conoscete, sul Mc Graw-Hill (possiedo Fisica 1 e Termodinamica e trasmissione di calore); ho iniziato a studiare Fisica 1 e per ora mi sembra molto chiaro. Per l'elettromagnetismo ho l'Halliday (Fondamenti di fisica) ;)

GioMic
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 dic 2014, 11:14

Re: Libri di fisica e traduzioni

Messaggio da GioMic » 11 apr 2015, 16:20

Io a casa ho un vecchio Halliday-Resnick universitario, é un pò datato, ma per uno come me del primo liceo è abbastanza completo e comprensibile, comprese le derivate e integrali che a volte compaiono!
Grazie del vostro parere! :D

Rispondi