Corsi universitari online

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Corsi universitari online

Messaggio da Pigkappa » 26 mar 2015, 14:16

Ho trovato un canale Youtube che penso appartenga ad un'associazione di universita' indiane con un sacco di corsi universitari registrati integralmente. Si tratta di corsi molto specifici e in certi casi avanzati, con argomenti che non e' sempre facile trovare presentati in questo modo. Link: https://www.youtube.com/user/nptelhrd/playlists

La maggior parte dei corsi e' di livello troppo alto per studenti non universitari e tratta di argomenti piu' vicini all'ingegneria che alla fisica. Inoltre, il forte accento dei docenti potrebbe essere un problema nei casi in cui mancano i sottotitoli. Se cercate bene pero' potreste trovare qualcosa che vi interessa. Esempio: https://www.youtube.com/playlist?list=P ... OJbVZKoklW

Io sto guardando https://www.youtube.com/playlist?list=P ... 4326CBB2E3
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

sall96
Messaggi: 193
Iscritto il: 20 lug 2014, 10:51
Località: Imola, Pisa

Re: Corsi universitari online

Messaggio da sall96 » 26 mar 2015, 14:43

Invece delle lezioni online di Stanford e del MIT cosa ne pensate? Io mi ricordo di aver seguito qualche lezione di matematica sulla soluzione di equazioni differenziali e mi erano piaciute molto :)
Rosso 5

renat_
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 mar 2015, 16:46

Re: Corsi universitari online

Messaggio da renat_ » 26 mar 2015, 18:20

Io ho il politecnico a cento metri dalla scuola; la settimana scorsa ho seguito (clandestinamente) un paio di lezioni di fisica 2 e analisi 2 , poi ho seguito una lezione di meccanica applicata alle macchine, dove ho trovato un po' più di difficoltà. A fine lezione ho parlato con un paio di professori che mi sono sembrati molto cordiali (per la prima volta un professore mi ha dato del lei XD), al contrario di alcuni miei professori liceali.
Comunque vi consiglio le lezioni di Walter Lewi (storico professore del mit) : il suo inglese è molto chiaro e spiega molto bene.
@sall96: in classe abbiamo seguito lezioni di chimica organica dal canale della Stanford ed erano fatte veramente bene...sembravano dei documentari.

GioMic
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 dic 2014, 11:14

Re: Corsi universitari online

Messaggio da GioMic » 4 apr 2015, 13:16

Si può vedere tra i canali delle università italiane, qualcosa si trova. E comunque un buon sito internet è quello del MIT: MIT OpenCourseWare, dove si trovano esercizi e compiti d'esame. Per quanto riguarda le lezioni, su youtube le lezioni del MIT sono fatte bene il canale è MIT OCW, e si trovano lezioni lunghe come ad esempio la lezione delle equazioni di Maxwell che dura un'oretta!

Rispondi