Problemi al calcolatore.

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Problemi al calcolatore.

Messaggio da Simone256 » 24 ott 2014, 16:58

Non so se nel forum è mai stato trattato questo argomento, volevo chiedere un parere riguardo ai metodi informatici per risolvere problemi per via numerica. Ho sentito parlare per esempio di mathematica... Volevo un parere e magari un consiglio per quale programma sarebbe opportuno scaricarsi sapendo che con i computer non sono una cima e che il mio computer è abbastanza un catorcio!! Magari un programma essenziale e non troppo bello. Altre proposte oltre a mathematica per esempio?
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Problemi al calcolatore.

Messaggio da Pigkappa » 24 ott 2014, 19:09

Io sono un grande fan di Mathematica che permette di risolvere molti problemi di calcolo numerico nel modo piu' semplice possibile e senza dover conoscere tutti i dettagli degli algoritmi coinvolti. I suoi svantaggi sono che a volte non conoscere tutti i dettagli degli algoritmi coinvolti ti fa fare errori stupidi, e che non e' molto veloce.

Un'alternativa a Mathematica che e' leggermente piu' diffusa (ma complicata) ma rimane sullo stesso genere e' Matlab. Per alcune applicazioni e' meglio l'uno, per altre l'altro, ma finche' non ci si mette a fare cose molto complicate vanno ugualmente bene.

Puoi cercare una qualche guida introduttiva con esempi a Mathematica / Matlab online e iniziare a giochicchiarci per semplici applicazioni e quasi da subito sei in grado di usarli per cose utili in fisica, come risolvere integrali ed equazioni differenziali e sistemi lineari e plottare dati e funzioni. Io ho imparato a usare Mathematica da solo, a forza di esempi qua e la', di usare il manuale interno al programma, di chiedere a tizio e caio cose specifiche, e l'ho usato per scrivere una tesi e un articolo e penso proprio continuero' a usarlo un sacco nella mia vita.

Le cose sono un po' diverse se vuoi usare un vero linguaggio di programmazione, come C++ o Python; in tal caso ti serve seguire (o farti da solo) un corso introduttivo di programmazione un po' piu' lungo, e prima di iniziare a poterlo usare proficuamente per problemi di fisica ci vorra' un po' (io praticamente non ci sono mai arrivato, o quasi).

Il fatto che il tuo computer sia un catorcio non conta. Quasi tutte le cose per cui io ho usato Mathematica finora potevano essere fatte con la potenza di uno smartphone di fascia medio bassa.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Problemi al calcolatore.

Messaggio da Simone256 » 24 ott 2014, 23:22

Ok proverò a procurarmi mathematica e a vedere come riesco a a farlo girare, grazie mille disponibile come sempre! :)
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Rispondi