Programmi summer student

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
desga
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 gen 2012, 21:08

Programmi summer student

Messaggio da desga » 22 set 2014, 12:38

Ciao a tutti,
sono uno studente di Fisica in procinto di iniziare il secondo anno della triennale.Ultimamente ho iniziato a pensare alla possibilità di prendere parte in qualche programma di ricerca per undergraduates durante una delle prossime estati, ed essendomi sorti molti dubbi mi rivolgo a voi.Ecco dunque una serie di domande:

1)Qual'è, secondo voi, il momento migliore per partecipare ad un simile programma? Appena dopo la fine del secondo anno è troppo presto? In molti siti ho letto che vengono accettate application da parte di studenti di tutti gli anni (o al più dal secondo in poi), tuttavia alcune richieste/prerequisiti mi sembrano un'esagerzione per ragazzi di quell'età.(In alcuni casi ho visto richiedere gli interessi di ricerca in un application form!).Questo si ricollega alla domanda 2).

2)E' necessario possedere già delle conoscenze riguardo all'ambito trattato, oppure bastano i corsi "di base" ( E&M,Meccanica ,Relatività etc...) perchè vengono svolte delle lezioni in loco? I siti in cui ho guardato non dicono niente a riguardo, ma mi sembra strano che si possa partecipare ad un progetto sui buchi neri senza aver mai seguito un corso di Astrofisica, ad esempio. Almeno nella mia università, non ci sono corsi di "Fisica Moderna" fino al terz'anno.

3)E' possibile chiedere di posticipare l'inizio di un programma? Potrei avere esami interni i cui unici appelli si tengono, solitamente, a luglio inoltrato.

4)Avete qualche programma in particolare da consigliarmi? Per ora quelli di cui ho trovato informazioni sul web sono:
-Cern
-Ligo
-Oxford
-Leicester
-Leiden Observatory
A questo proposito, vorrei aggiungere che la gran parte delle attività proposte si focalizza su aspetti di ingegneria, analisi dati e computazione; tuttavia io sarei più interessato a proseguire con una magistrale in Fisica Teorica ( o al massimo Fisica della Materia) in futuro. So che non avrebbero senso stage estivi di teorica per studenti del terz'anno, ma che voi sappiate si può trovare qualcosa di più vicino alle mie inclinazioni ? O anche qualcosa che sia veramente fisica e non solo programmazione? Un'altra possibilità che avevo preso in considerazione è quella di sfruttare un eventuale summer program per la tesi della triennale, ma proprio per quanto ho appena detto non mi sembra sia fattibile.Che ne dite?

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno!

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Programmi summer student

Messaggio da Pigkappa » 23 set 2014, 12:16

- Momento migliore: diversi ragazzi che conosco io l'hanno fatto alla fine del terzo o quarto anno, ma secondo me non e' impossibile farlo anche alla fine del secondo, ne' farne piu' di uno. La maggior parte degli studenti di fisica e' di livello piu' basso di quel che si immagina e un buono studente del secondo anno ce la fara' meglio di un pessimo studente del terzo anno.

- In base al programma, a volte servono conoscenze della materia, a volte no. Molti programmi sono strutturati in modo che li puoi fare senza davvero capire cosa stai facendo.

- Posticipare l'inizio: no, questo e' quasi da escludere secondo me. Forse potresti arrivare con qualche giorno di ritardo senza che sia troppo grave...

- Fino a qualche anno fa il DESY (centro di ricerca di Amburgo) faceva un programma estivo di questo tipo, aggiungilo alla tua lista.

- Non so come aiutarti per cercare qualcosa di specifico in fisica teorica; ma per quanto riguarda la tua richiesta di fare vera fisica e non analisi dati, purtroppo sono pessimista. Se hai fortuna trovi un progetto in cui impari un po' di fisica nuova, ma non credo tu possa trovare un progetto in cui devi fare attivamente cose che costruiscono fisica nuova. Quello e' molto difficile da fare e assegnare un progetto cosi', di corta durata, a uno studente che non e' nemmeno laureato significherebbe avere la quasi certezza che lo studente non riesca a fare nulla. Fare ricerca in fisica e' difficile, ancor peggio in fisica teorica.

- Alcuni trasformano il summer project in una tesi triennale ma in base alla mia esperienza sulle persone che conosco, e' molto pericoloso. E' facile che si venga deragliati e le cose sfuggano di mano e ci voglia piu' tempo del previsto. Forse puoi farlo con un summer project alla fine del secondo anno, riprendendolo in mano nel terzo quanto basta per scrivere una tesi, ma ti suggerirei di non programmare di farlo con un progetto che svolgi nell'estate del terzo anno perche' rischi di non laurearti in tempo. In certe universita', peraltro, la tesi del terzo anno consiste semplicemente in una presentazione orale molto breve su cui non vale la pena investire molte energie, e questa cosa del summer project la renderebbe troppo corposa.

- Comunque, andare a un summer project di questo tipo e' una cosa positiva. Se puoi permettertelo in termini di tempo, energia, soldi, ti suggerisco di farlo anche se non e' in fisica teorica o ti crea qualche piccola (sottolineo il "piccola") difficolta' con gli esami.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

desga
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 gen 2012, 21:08

Re: Programmi summer student

Messaggio da desga » 23 set 2014, 23:25

Come al solito, grazie per la risposta dettagliata!

Alla fine penso che la cosa migliore sia farla dopo il terzo od il quarto anno (università ed esami permettendo), come suggerisci tu anche in qualcosa che non sia strettamente collegato con ciò in cui mi vorrò specializzare. Credo che così si possa fruirne meglio, e magari avere una migliore scelta. Nel frattempo manterrò comunque gli occhi aperti, casomai saltasse fuori qualcosa di particolarmente allettante.

Rispondi