Coupled Oscillators

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Avatar utente
Loren Kocillari89
Messaggi: 173
Iscritto il: 16 gen 2009, 18:37

Coupled Oscillators

Messaggio da Loren Kocillari89 » 28 set 2010, 9:53

Aprendo un po' a casaccio il libro del Morin, mi sono ritrovato nel capitolo 3 quello delle Oscillazioni un argomento che non l'avevo mai visto prima: i Coupled Oscillators appunto. Non che sia una cosa fantascentifica tuttavia nei libri che ho avuto prima, tra cui il Mazzoldi, non vengono nemmeno accennati. Ora la mia domanda è questa, ma in italiano nel nostro linguaggio fisico come si chiamano?? E soprattutto qualcuno potrebbe suggerire qualche libro adatto su cui approfondire meglio? o magari qualche sito sparso sul web (anche in English thx) che spieghi più intuitivamente anche roba come "normal modes" :D

Buona fisica a tutti
La fisica è come il sesso: certamente può fornire alcuni risultati pratici, ma non è questo il motivo per cui lo facciamo!
-Richard Feynman

Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: Coupled Oscillators

Messaggio da Alex90 » 28 set 2010, 13:20

Oscillatori accoppiati ;)

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Coupled Oscillators

Messaggio da Ippo » 28 set 2010, 14:59

Nel Morin viene accennato qualche argomento un po' più "avanzato" (le oscillazioni, la meccanica lagrangiana, il formalismo dei quadrivettori per la relatività; su internet si trova in download gratuito anche un capitolo 15 sulla meccanica hamiltoniana che nel libro cartaceo non c'è). è normale che tu non li abbia trovati sui testi di meccanica del liceo o su quelli per fisica 1.
L'argomento si può approfondire su più o meno qualsiasi testo di meccanica analitica, ma di solito è una cosa che coinvolge parecchio formalismo e l'approccio intuitivo, "con le mani", del Morin si perde un po'. In particolare, che io sappia il Morin è l'unico testo in cui le piccole oscillazioni sono affrontate senza partire dall'approccio lagrangiano.

Avatar utente
Loren Kocillari89
Messaggi: 173
Iscritto il: 16 gen 2009, 18:37

Re: Coupled Oscillators

Messaggio da Loren Kocillari89 » 28 set 2010, 17:24

Ah ecco si trova nell'analitica. Purtroppo nel Goldstein mi sono bloccato proprio prima del capitolo oscillazioni..XD Kmq mi farò una ricerca più qualitativa ancora...magari trovo qualche sito illuminante, ora che so come si chiamano in italiano.. :)
Chiunque voglia postare qualcosa a riguardo kmq è ben accetto ;)
La fisica è come il sesso: certamente può fornire alcuni risultati pratici, ma non è questo il motivo per cui lo facciamo!
-Richard Feynman

Rispondi