Halliday

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
pendras
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 feb 2014, 16:01

Halliday

Messaggio da pendras » 3 mar 2014, 20:30

Qual è la differenza tra Fondamenti di Fisica e Fisica 1-2 ?
http://www.libreriauniversitaria.it/fon ... 8840813318
http://www.libreriauniversitaria.it/fis ... 8808086112
http://www.libreriauniversitaria.it/fis ... 8808086778

Sono entrambi testi universitari? Quale consigliate per la preparazione alla SNS e ad altre scuole di eccellenza?

cabe95
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 dic 2013, 21:31

Re: Halliday

Messaggio da cabe95 » 4 mar 2014, 0:36

Fisica 1-2 è il testo universitario, Fondamenti di Fisica è il testo un po' semplificato per licei. Io ho sentito un ragazzo che è passato alla scuola superiore di Udine e un altro che è passato alla Galileiana di Padova e entrami hanno studiato su quello per licei. Non ho altre fonti, penso però che quello per licei basti. Provi quest'anno?

pendras
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 feb 2014, 16:01

Re: Halliday

Messaggio da pendras » 4 mar 2014, 1:09

Sono di quarta

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Halliday

Messaggio da Pigkappa » 4 mar 2014, 22:21

Comincia con Fondamenti di Fisica, è più che sufficiente.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

cabe95
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 dic 2013, 21:31

Re: Halliday

Messaggio da cabe95 » 4 mar 2014, 23:56

Se posso Pigkappa ti faccio una domanda io ;)
Di matematica per prepararsi bene basta studiare le Schede Olimpioniche, sapere bene il programma delle superiori e fare gli esercizi vecchi? O serve qualche altro libro particolare?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Halliday

Messaggio da Pigkappa » 5 mar 2014, 1:45

Ragazzi i test della SNS sono difficili... Se partite con "per prepararsi basta...?", state partendo male.

L'Halliday copre più o meno tutta la teoria che serve ma non contiene esercizi al livello della SNS. Per prepararsi a quelli, dovete fare tanti esercizi di fisica difficili. Fate prove vecchie, fate problemi di Senigallia e delle IPhO, fate problemi universitari, nelle proporzioni che più vi piacciono, senza seguire un programma di studio dettagliatissimo che trovate su un forum. Io avevo fatto pochi problemi dei test vecchi, quasi tutti i problemi di Senigallia e IPhO vecchie, qualche esercizio universitario di meccanica trovato a caso. Un altro ragazzo che conosco aveva fatto tutti i problemi dei test vecchi e basta. Un altro aveva fatto un po' di IPhO vecchi e vari esercizi universitari vedendosi anche teoria avanzata. Un altro faceva gli esercizi da libri di problemi russi.

Per quanto riguarda matematica, le schede olimpiche non sono materiale adatto a imparare la teoria per la prima volta. Vedetevi i video del senior e fate esercizi vecchi della SNS e delle Olimpiadi. Anche qua, con ragionevolezza e flessibilità, dato che non è un esame con un programma rigido. Se non vi interessa niente di quel che fanno alla lezione Geometria 3 del Senior, saltatela. Se pensate che l'analisi sia importante anche se nel test non ce n'è tanta, studiatela meglio.

E se vi accorgete che avete bisogno di un programma che vi dica ora per ora che cosa studiare perché senza di quello non fate nulla per mancanza di interesse, e questa cosa succede spesso (una volta ogni tanto essere stanchi e svogliati è inevitabile), cercate di capire se Matematica/Fisica sono davvero le facoltà adatte a voi.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

cabe95
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 dic 2013, 21:31

Re: Halliday

Messaggio da cabe95 » 5 mar 2014, 3:16

Grazie mille della risposta, sei stato molto chiare. Sì, sono difficili, difficilissimi i test, lo so.
Ovviamente con il "basta" non intendevo che "fatto quello sono a posto" ma chiedevo se quel materiale poteva andare bene come supporto teorico.

pendras
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 feb 2014, 16:01

Re: Halliday

Messaggio da pendras » 5 mar 2014, 15:18

Grazie mille PigKappa, posti il link delle lezioni senior per favore?

cabe95
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 dic 2013, 21:31

Re: Halliday

Messaggio da cabe95 » 5 mar 2014, 16:01

Dovrebbero essere tutti qui :)

umtom
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 gen 2015, 0:36

Re: Halliday

Messaggio da umtom » 25 feb 2015, 17:21

Il link non funziona più, mi dà il fatidico errore 404.. anche a voi?

Rispondi