Halliday

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
delps96
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 dic 2014, 19:43

Re: Halliday

Messaggio da delps96 » 28 apr 2015, 16:20

ma per questa fatidica preparazione, è necessario studiare sull'halliday oppure gli argomenti trattati sono quelli di un testo scolastico?
Voglio dire: quanta teoria in più è contenuta in questo libro che non si affronta durante il coso dei 5 anni di un liceo scientifico normale?
scusate la mia tarda intromissione nel post

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: Halliday

Messaggio da andrea96 » 28 apr 2015, 16:51

In realtá la preparazione teorica per le olimpiadi puoi farla a vari livelli, dipenda da quello che ti piace:se sei interessato anche a cose più avanzate studierai su libri più avanzati altrimenti la base teorica dell halliday credo sia più che sufficiente (in realtá non l ho mai usato ma so da fonti certe che contiene tutta la teoria necessaria per le olimpiadi ), l importante poi è fare tanti probemi (che sicuramente non trovi nel libro di scuola. La lreparazione teorica dei libri liceali dipende abbastanza dal libro: a scuola mia per esempio si usa l amaldi che credo abbia come unico scopo quello di infangare il nome che porta. Con la preparazione di un libro del genere credo che non sarei nemmeno mai riuscito ad andare a senigallia, però è l unico libro liceale che conosco, sinceramente non so se c è qualche libro che si usa a scuola che copre tutta la teoria olimpica...

nk1996
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 ago 2014, 1:03

Re: Halliday

Messaggio da nk1996 » 28 apr 2015, 17:01

In linea teorica il mio libro di scuola ti dà una buona preparazione fino a quando devi fare le gare provinciali. Ai nazionali in teoria servirebbe qualcosa di più avanzato... Magari con l'analisi, che nessun libro di liceo credo affronti decentemente...

delps96
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 dic 2014, 19:43

Re: Halliday

Messaggio da delps96 » 28 apr 2015, 17:23

grazie per la risposta; mi sa che mi sono spiegato malissimo :oops: : io intendevo la preparazione per il test sns. Te, andrea96, su quale materiale ti sei preparato (anche io ho l'amaldi :lol: )?

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: Halliday

Messaggio da andrea96 » 28 apr 2015, 17:28

Per la meccanica sul Morin ( che secondo me per le olimpiadi è ottimo visto che ha una marea di problemi ). Per elettromagnetismo ho studiato su libri parecchio più avanzati delle cose che sono richieste alle olimpiadi, ma l'ho fatto per una passione personale per l'elettromagnetismo. Poi mi sono letto anche i primi due volumi del Feynman.

Rispondi