La relatività secondo bastian...

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
bastiano
Messaggi: 42
Iscritto il: 2 feb 2014, 17:31

La relatività secondo bastian...

Messaggio da bastiano » 2 feb 2014, 17:50

La relatività secondo Bastian………………

Io ritengo di essere il maggior oppositore alla teoria della relatività r.,poiché ritengo pure di essere ampiamente documentato al proposito,ho intavolato grandi discussioni su questo argomento.Devo precisare che ho incontrato più oppositori alla mia teoria che sostenitori.Nella maggioranza dei casi gli oppositori si sono espressi mediante formule matematiche,io avrei potuto rispondere alla stessa maniera,riempiendo pagine di formule a sostegno della mia teoria,ma non lo ho fatto per due motivi:


1) Mi interessa far partecipare anche coloro che non hanno confidenza con le formule.
2) Se si hanno i concetti chiari,ci si può spiegare meglio a parole.
Nessuno degli interlocutori è stato in grado di confutare alcuni concetti da me espressi,miranti a demolire la teoria della relatività r. .Riporto qui di seguito uno degli argomenti in questione perché,se anche solo questo risulterà veramente inconfutabile ,saranno annientati i presupposti a sostegno della teoria r.r.


La verifica sulla teoria della r.r.,fatta dai signori Hafele e Keating ,utilizzava tre orologi. Uno a terra,uno a bordo di un aereo che volava verso est ed un terzo a bordo di un aereo che volava verso ovest.Quello a terra ,naturalmente si muoveva alla velocità di rotazione della terra,(1600 k/h.all’equatore).
Al termine dei voli,i due orologi montati sugli aerei ,registravano tempi,che,se confrontati con l’orologio a terra , davano l’impressione di dover confermare la teoria r.r..In quella occasione è stato dichiarato che si sono trovate prove incontrovertibili a sostegno della r.r..Tutte le polemiche si calmarono,e si diede cosi inizio alla accettazione generalizzata della teoria.
Ma sembra che non sia stato tenuto conto del fatto che gli orologi sui due aerei non riportavano gli stessi tempi.Se i ritardi fossero dovuti a fattori relativistici,andare verso est invece che verso ovest ,dovrebbe essere esattamente la stessa cosa per quanto riguarda i ritardi. La misura si fa indistintamente utilizzando le formule di Lorentz che non contemplano la direzione del movimento. Se si va in senso contrario al senso di rotazione della terra si tagliano,a parità di tempo e di velocità, un numero maggiore di linee di forza magnetica ed un numero maggiore di linee di forza gravitazionale,con conseguenti sollecitazioni maggiori da cui deriva lo squilibrio esistente tra i due orologi montati sui due aerei. La verifica fatta dai signori in questione non ha assolutamente dimostrato la fondatezza della teoria r.r. ma ha solamente accertato che gli orologi atomici sono sensibili alle sollecitazioni del volo.
Per stabilire esattamente se ha inciso maggiormente il campo magnetico o il campo gravitazionale,si dovrebbe ripetere l’esperimento volando verso i poli,in tal modo non si tagliano linee di forza magnetiche.

bastiano
Messaggi: 42
Iscritto il: 2 feb 2014, 17:31

Re: La relatività secondo bastian...

Messaggio da bastiano » 5 feb 2014, 15:35

Se non è stato possibile eseguire la verifica proposta dai Signori Hafele e Keating in un luogo in cui l’incidenza della velocità di rotazione della terra non altera significativamente i risultati dell’esperimento ,la velocità di rivoluzione,combinandosi con la velocità di rotazione ,genera uno squilibrio nei risultati rendendo incomparabili i risultati dei due voli.Questo è dovuto al fatto che se si va in senso opposto al senso di rotazione della terra ,si torna al punto di partenza prima di aver coperto i 360° di rotazione. Andando invece nel senso di rotazione ,si raggiunge il punto di partenza dopo aver superato i 360°.

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: La relatività secondo bastian...

Messaggio da Simone256 » 18 lug 2014, 17:21

bastiano ha scritto: Ma sembra che non sia stato tenuto conto del fatto che gli orologi sui due aerei non riportavano gli stessi tempi.Se i ritardi fossero dovuti a fattori relativistici,andare verso est invece che verso ovest ,dovrebbe essere esattamente la stessa cosa per quanto riguarda i ritardi. La misura si fa indistintamente utilizzando le formule di Lorentz che non contemplano la direzione del movimento.
Ho affrontato oggi l'argomento della relatività ristretta quindi ora posso permettermi di dare una risposta basata su cose sensate:
Relativisticamente conta eccome la direzione dell'aereo in questo caso. La terra a causa della sua rotazione non è un sistema inerziale e l'aereo che viaggia in senso contrario diciamo percorre la stessa circonferenza che percorre l'aereo fermo ma a velocità minore. Proprio a causa di questa non inerzialità si va in contro a cose diverse e di sicuro molto più complesse di quello che so io finora. Ma affermare che i due aerei in moto non si comportino alla stessa maniera relativisticamente mi sembra abbastanza banale. :roll:
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Rispondi