Migliore scleta - Metodi matematici per la fisica, meccanica

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
andreaandrea
Messaggi: 62
Iscritto il: 17 mag 2011, 22:19

Migliore scleta - Metodi matematici per la fisica, meccanica

Messaggio da andreaandrea » 11 set 2013, 9:17

ciao,
inizio il terzo anno di fisica e avrei bisgono di qualche consiglio su quali libri acquistare per i corsi di meccanica quantistica e metodi matematici della fisica. Cerco libri approfonditi e ben fatti, corrispondenti insomma a Morin o Jackson per la fisica classica.
Grazie mille a tutti dei consigli che mi darete!!

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Migliore scleta - Metodi matematici per la fisica, mecca

Messaggio da Pigkappa » 11 set 2013, 12:13

Quantistica: la materia è vastissima e secondo me nessun libro contiene tutti gli argomenti che sarebbero trattabili in un corso. Il testo migliore, che contiene parecchio materiale e lo spiega bene, è il Cohen. Un altro testo che dovrebbe essere buono è il Griffiths.

Metodi: io mi informerei su che libro usano nella tua università; magari ci sono dispense precise che coprono il programma del corso con lo stile del corso. La materia è potenzialmente vastissima e puó essere fatta in tanti modi diversi. Un libro che conosco è il Byron-Fuller che non è male, ma l'approccio potrebbe essere molto diverso da quello del corso che seguirai.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Bolzo88
Messaggi: 83
Iscritto il: 8 gen 2009, 23:21

Re: Migliore scleta - Metodi matematici per la fisica, mecca

Messaggio da Bolzo88 » 16 set 2013, 9:51

Aggiungo ai consigli il Sakurai, che è fatto bene, ha un approccio un po' diverso dai libri nominati da Pigkappa e usa un po' più di teoria dei gruppi. Io l'ho usato un po' solo dopo aver fatto l'esame di quantistica e su alcuni argomenti (momenti angolari in primis) secondo me va un po' più in profondità.

Rispondi