Costanti fisiche nei concorsi

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
bob2
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 gen 2013, 13:06

Costanti fisiche nei concorsi

Messaggio da bob2 » 12 ago 2013, 16:20

Potrà sembrare una domanda stupida (lo è!), ma questo dubbio mi tormenta. Nei concorsi di ammissione alle scuole di eccellenza (esempio a caso, SNS), danno una griglia con i valori delle costanti fisiche usate, come si fa alle Olifis? (purtroppo sono sempre stato pigro a memorizzarle, o meglio, mi sono rifiutato 8-) :lol:)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Costanti fisiche nei concorsi

Messaggio da Pigkappa » 12 ago 2013, 20:41

No. A volte sono date nei problemi in cui servono, ma non sempre.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

bob2
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 gen 2013, 13:06

Re: Costanti fisiche nei concorsi

Messaggio da bob2 » 12 ago 2013, 20:50

Pigkappa ha scritto:No. A volte sono date nei problemi in cui servono, ma non sempre.
Stai dicendo che devo impararle a memoria, TUTTE? :o :shock:

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Costanti fisiche nei concorsi

Messaggio da Simone256 » 20 ago 2013, 16:56

Non credo sia un super problema... Di certo le costanti più astruse le accenneranno nel testo... Ma la maggior parte ti rimangono impresse svolgendo gli esercizi...
Per esempio credo che il numero di Avogadro sia necessario da sapere ma penso che la massa a riposo dell'atomo di elio ti venga messa all'inizio... Queste sono supposizioni comunque :roll:
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Costanti fisiche nei concorsi

Messaggio da Pigkappa » 21 ago 2013, 2:10

Simone256 ha scritto:Non credo sia un super problema... Di certo le costanti più astruse le accenneranno nel testo... Ma la maggior parte ti rimangono impresse svolgendo gli esercizi...
Per esempio credo che il numero di Avogadro sia necessario da sapere ma penso che la massa a riposo dell'atomo di elio ti venga messa all'inizio... Queste sono supposizioni comunque :roll:
A meno che non vi serva con grande precisione, la massa dell'atomo di He possono anche non darvela. Dovete sapere che è formato da 4 nucleoni, che quindi la sua massa è circa , e la massa del protone è una costante che potrebbero assumere sia nota.

Io cercherei di sapere, o almeno di saper ricavare velocemente, c, G, , , , , , distanza Terra-Sole, raggio della Terra, massa della Terra, massa del Sole, densità dell'acqua, pressione atmosferica, costante di Avogadro, costante di Boltzmann, costante dei gas perfetti, carica dell'elettrone.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi