In bocca al lupo!

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: In bocca al lupo!

Messaggio da CoNVeRGe. » 12 feb 2009, 18:48

Pigkappa ha scritto: Quelli di quinta dovrebbero avere più consapevolezza (un ragazzo che non ha studiato da solo cose particolari, in quarta probabilmente non capisce cosa significhi "trascurare i termini del second'ordine") e già per questo essere avvantaggiati... E' vero che c'era pochissimo elettromagnetismo, ma non penso siano molti quelli di quarta che a questo punto hanno già finito sia ottica che termodinamica.
ah vabè ma io sto in un pianeta a parte.. non posso parlare di cose simili.. per dire: non abbiam mai fatto ottica e termodinamica a scuola :roll: (anche se l'avessimo fatta non è che sarebbe cambiato molto!)
Pigkappa ha scritto: Secondo me era chiarissimo... Se uno ha un po' di dimestichezza con i problemi di meccanica (= ne ha fatti tanti) questi problemi li fa a mente. Indovinate quindi cosa dovete fare per far bene a Senigallia ;) .

mah all'istante non m'è sembrato tale.. non dico che sia stato difficile, anzi, il mio problema è stato che i punti 2 e 3 mi son sembrati troppo facili! e ho iniziato a pensare che volesse sapere chissàcosa..
Pigkappa ha scritto: Indovinate quindi cosa dovete fare per far bene a Senigallia ;) .
fare un sacco di esercizio (meccanica e elettromagnetismo in particolare), bene, peccato che non vada a Senigallia.. :lol:

un tuo pronostico sul cut-off ?

Avatar utente
Loren Kocillari89
Messaggi: 173
Iscritto il: 16 gen 2009, 18:37

Re: In bocca al lupo!

Messaggio da Loren Kocillari89 » 12 feb 2009, 19:20

Accidenti alla costruzione geometrica delle due lenti!non avevo capito che l era la differenza tra f1 ed f2.. sarà veramente così che andava fatto? E accidenti al mio liceo dove l'ottica delle lenti l'abbiamo solo enunciata un anno fa..punteggio 35-38 (se tutto va bene)..
La fisica è come il sesso: certamente può fornire alcuni risultati pratici, ma non è questo il motivo per cui lo facciamo!
-Richard Feynman

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: In bocca al lupo!

Messaggio da CoNVeRGe. » 12 feb 2009, 19:29

Loren Kocillari89 ha scritto:Accidenti alla costruzione geometrica delle due lenti!non avevo capito che l era la differenza tra f1 ed f2.. sarà veramente così che andava fatto? E accidenti al mio liceo dove l'ottica delle lenti l'abbiamo solo enunciata un anno fa..punteggio 35-38 (se tutto va bene)..
minchia è vero, non c'avevo neanche fatto caso.. non le voglio proprio leggere le soluzioni.. :x

il mio massimo scende a 49.. sigh

Avatar utente
Rigel
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 gen 2009, 17:32

Re: In bocca al lupo!

Messaggio da Rigel » 12 feb 2009, 20:36

Hoja ha scritto:scusate ma per caso al terzo problema venivano calcoli lunghi ?

Comunque sto peggiorando in maniera assurda :oops:
Secondo me era il problema più calcoloso che sia uscito alla fase di secondo livello, in particolare perchè certe espressioni letterali, se non venivano scritte in forma numerica, uscivano incredibilmente lunghe e antipatiche :?
comunque io dovrei aver fatto bene 9/10 quesiti e il secondo problema e spero di racimolare sui 10 punti dagli altri problemi.
Secondo voi è quest'anno che la prova è stata decisamente più difficile rispetto all'anno scorso oppure è stato l'anno scorso che la prova era molto più facile della media?

Aust
Messaggi: 24
Iscritto il: 11 gen 2009, 16:39

Re: In bocca al lupo!

Messaggio da Aust » 12 feb 2009, 21:01

io credo che nella prima parte erano forse un po più difficili, nella seconda invece se togliamo il primo, credo un po più semplici...ma il primo c'è...quindi penso nella media...

String
Messaggi: 102
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:09

Re: In bocca al lupo!

Messaggio da String » 12 feb 2009, 21:05

Secondo me l'anno scorso è stata un pò più facile rispetto agli anni passati, anche se mi sembra che quest'anno non sia andata proprio male come si prevedeva dato che vedo che quasi tutti avete fatto più di 45 punti
Comunque non mi sembra giusto che al secondo problema mi vengano tolti 3 punti solo perchè non ho precisato il verso della forza di attrito di cui il quesito ne richiedeva soltanto il modulo e perchè non ho scritto l'equazione del moto in forma vettoriale (potevano richiederlo almeno, eh)

Carmelo
Messaggi: 52
Iscritto il: 12 gen 2009, 16:54

Re: In bocca al lupo!

Messaggio da Carmelo » 12 feb 2009, 22:34

bene o male è andata...
la mia idea è che abbiano "rincarato la dose" sulle regionali perchè la gara d'istituto era veramente facile... ho contato otto quesiti riciclati da olimpiadi precedenti
Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it.
[R. P. F.]

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: In bocca al lupo!

Messaggio da CoNVeRGe. » 12 feb 2009, 22:44

String ha scritto:Comunque non mi sembra giusto che al secondo problema mi vengano tolti 3 punti solo perchè non ho precisato il verso della forza di attrito di cui il quesito ne richiedeva soltanto il modulo e perchè non ho scritto l'equazione del moto in forma vettoriale (potevano richiederlo almeno, eh)
mh, togli qualcos'altro pure a me allora :(

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: In bocca al lupo!

Messaggio da CoNVeRGe. » 12 feb 2009, 23:22

uffa mi sto abbattendo sempreppiù :( ce l'avevo in un pugno senigallia, se non fosse stato per quei problemi e il successivo impallamento....
:)

ma il cosiddetto ripescaggio come funziona ?

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: In bocca al lupo!

Messaggio da Ippo » 13 feb 2009, 17:22

Vabbè, se tutti diciamo di aver fatto così schifo vuol dire che c'è speranza per tutti xD
cut-off a 30 xD

Rispondi