In bocca al lupo!

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
ilvago
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 gen 2009, 23:20

Re: In bocca al lupo!

Messaggio da ilvago » 11 feb 2009, 20:25

Ma di solito quanto è più basso il cut off del quarto rispetto a quello del quinto?
Secondo voi avendo fatto 44-45 punti ed essendo del quarto ce l'ho qualche speranza? :roll: :cry:

Aust
Messaggi: 24
Iscritto il: 11 gen 2009, 16:39

Re: In bocca al lupo!

Messaggio da Aust » 11 feb 2009, 20:26

String ha scritto:No, purtroppo non ci arrivo ai 40...mi dispiace per te, spero che tu riesca ad essere ripescato lo stesso!
Aust ha scritto:per chi era a bari ero (guardando le lavagne) seduto nella prima fila a destra vicino il muro!
:x :x
Peccato, non ti ho visto! Io ero in seconda fila proprio dietro il più favorito vincitore di quest'anno!!
eri in seconda fila, quella centrale quindi?

String
Messaggi: 102
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:09

Re: In bocca al lupo!

Messaggio da String » 11 feb 2009, 20:29

Si, quella centrale, e proprio avanti, al secondo banco a partire dalle lavagne

String
Messaggi: 102
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:09

Re: In bocca al lupo!

Messaggio da String » 11 feb 2009, 20:33

Comunque al primo quesito perchè la soluzione viene 5,43 x 10^3?

Avatar utente
Davide90
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:48
Località: Padova - Modena
Contatta:

Re: In bocca al lupo!

Messaggio da Davide90 » 11 feb 2009, 20:41

Ippo ha scritto:Secondo me il cut off sarà più vicino a 40 che a 50... :roll: i problemi erano significativamente più difficili rispetto all'anno scorso. Cioè, non che fossero troppo difficili, ma l'anno scorso davano tipo 20 punti per un problema di cinematica e 10 per uno sulle onde acustiche veramente banale. Quest'anno nei problemi non c'era niente che fosse davvero "per tutti". Poi anche a giudicare dai punteggi che ho letto qui non credo che in molti abbiano fatto più di 50 (io stesso non ne sono sicuro). Speriamo bene.
Concordo pienamente con Ippo, anche secondo me erano più difficili. E ora mi sento più soddisfatto di essere riuscito probabilmente ad arrivare sopra i 50 :) (anche se di poco)

@String: (Quesito 1)
Il rapporto tra le due forze è uguale al rapporto trra le due accelerazioni, dunque vale

(c'erano diversi dati assolutamente inutili :shock: )
"Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna." (Galileo Galilei)

La potenza della Termodinamica risiede nella sua Assoluta Generalità.

Aust
Messaggi: 24
Iscritto il: 11 gen 2009, 16:39

Re: In bocca al lupo!

Messaggio da Aust » 11 feb 2009, 20:45

infatti... e pure a quello della lampadina che io ho ingegnato un modo per coinvolgerla assolutamente! :x vabbè tanto con la seconda parte mancante! :x

String
Messaggi: 102
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:09

Re: In bocca al lupo!

Messaggio da String » 11 feb 2009, 20:55

Davide90 ha scritto: (Quesito 1)Il rapporto tra le due forze è uguale al rapporto trra le due accelerazioni, dunque vale

(c'erano diversi dati assolutamente inutili :shock: )
Che cretino che sono stato! Nel convertire la frequenza in giri/secondo ho moltiplicato per 60 invece di dividere :x

Andrea
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 feb 2009, 20:51

Re: In bocca al lupo!

Messaggio da Andrea » 11 feb 2009, 21:06

Ciao a tutti!
Dunque: non ho la più pallida idea dei punti che ho totalizzato: da un massimo di 45 a un minimo di 30.
Per quanto riguarda i quesiti: tentati 7/10. Totalmente corretti: 4/10. Parzialmente corretti (in uno ho sbagliato a sostituire un dato e nell'altro nn l' ho finito per mancanza di tempo, ma entrambi impostati correttamente): 2/10. Quindi circa 13-14 punti.
Non so però se ho fornito sufficienti spiegazioni (??)

Problemi:
1- ho risolto solo il punto 4, correttamente. Quanto può valere?? Vale il principio che il punteggio è ripartito equamente sulle 4 richieste? in questo caso: 5 punti

2-risolto tutto, correttamente e credo anche con buone motivazioni. L'unico dubbio è: "cosa intendono per attrito effettivo?" quindi credo 17-20 punti.

3-Ho impostato tutte e 3 le condizioni di equilibrio, ma avevo troppe incognite e non sono riuscito a risolverlo (credo comunque che l'impostazione sia giusta). Spero che mi diano 4-5 punti.

Il mio dubbio è il criterio di correzione che useranno: per esempio, quanto vele un problema/quesito ben impostato ma non risolto? Le "motivazioni" che richiedono devono più o meno essere come quelle che ci sono nelle soluzioni delle olimpiadi precedenti?

Ho sentito qualche informazione del tipo che hanno riservato dei posti a quelli di 4^. Confermate?
Ultima cosa: come cavolo si faceva il quesito 3 (quello della lampadina)? E' l'unico che mi ha lasciato veramente perplesso.

Aust
Messaggi: 24
Iscritto il: 11 gen 2009, 16:39

Re: In bocca al lupo!

Messaggio da Aust » 11 feb 2009, 21:09

Se non sbaglio la lampadina non dovevi proprio considerarla...
ha gabbato pure me! :x

lele91
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 feb 2009, 20:43

ahia!!!

Messaggio da lele91 » 11 feb 2009, 21:37

ciao raga :)....io credo di aver fatto ( e ribadisco credo ;) ) tra i 45 e i 50 punti....
pensate ke con qst punteggio si possa riuscire a passare ?????(temo di no)....
ovvero qst'anno qual'è il cut off?

Rispondi