Inesperienza : consigli?

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
antoniov
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 lug 2013, 20:58

Inesperienza : consigli?

Messaggio da antoniov » 12 lug 2013, 21:44

Ciao a tutti, sono Antonio, ho 17 anni e ho appena terminato il quarto liceo scientifico (sperimentale brocca).
Ho sempre dimostrato una particolare propensione per le discipline scientifiche, sebbene io riesca a cavarmela in tutte quelle scolastiche. Pur avendo dei buoni voti, non studio tantissimo e questo è, secondo me, un grande problema.
Ho deciso di prendere, se possibile, una volta terminato il liceo, un corso di laurea in Fisica in una scuola di eccellenza come la Normale. Bene, ora penserete "uno dei tanti ragazzi che aspirano ad entrare in normale : ci sono tantissime discussioni su questo argomento". Se sono qui, invece, è perché, molto spesso, non ho trovato tutte le risposte che desideravo riguardo ad alcune mie personali domande : perché ogni ragazzo è un caso a se stante, non riconducibile ad una delle tante discussioni. Ad ogni modo, bando alle ciance, vi espongo il mio caso e le mie questioni. Come vi ho detto, vorrei studiare Fisica e ho cominciato a studiare la teoria e i problemi dall'Halliday-Resnick-Krane. Sebbene io non apprezzi moltissimo lo studio, mi ritrovo già a buon punto con questo libro perfetto. La fisica non è per me un problema, è la mia passione e preferisco coglierla nella Natura e non su di un libro, per quanto meraviglioso sia. Ho scoperto però che bisogna affrontare anche una prova di matematica che riguarda soprattutto i quesiti posti nelle olimpiadi che io non ho mai preso sul serio. Come posso cominciare a risolverli? Ho comprato un libro, credo si chiami "Schede Olimpiche" che mi sembra ben fatto. Ma come studiarlo? Affiancarlo con cosa, oltre ai quesiti delle olimpiadi? Se in fisica mi sento molto più sicuro, in matematica non tantissimo, per quanto sia stata il mio primo amore. Poi, studiando sull'Halliday ho trovato spesso equazioni con integrali e derivate che non ho ancora incontrato nel programma di matematica del liceo. È così importante saper risolverli per il test di fisica? Poi, altra domanda : nel caso non riuscissi a entrare in Normale vorrei frequentare il corso di laurea in Fisica alla Sapienza di Roma. Ditemi, c'è tanta differenza didattica tra le due università? Sapevo che la laurea in fisica alla Sapienza era ottima! In pratica, la domanda più importante è : qual è il metodo migliore di studio per prepararsi ad un esame di ammissione in una scuola di eccellenza?
Vi ringrazio infinitamente per le risposte che, sicuramente, riuscirete a darmi.

L'Appassionato Antonio.

Triarii
Messaggi: 56
Iscritto il: 4 feb 2013, 22:42

Re: Inesperienza : consigli?

Messaggio da Triarii » 12 lug 2013, 22:39

Non sono assolutamente adatto a dare consigli su questo argomento visto che sono nella tua situazione, però ti sconsiglio di partire dalle schede olimpiche: c'è troppa teoria, specialmente se non hai mai fatto le olimpiadi di matematica. Ti consiglio di fare i problemi olimpici (tutti se possibile, specialmente Febbraio dimostrazioni-Cesenatico) e quando vai a vedere le soluzioni se viene invocato qualche strumento/teorema che non consoci, di andarlo a studiare sulle schede. Poi ti ripeto, non sono un normalista (e nemmeno uno bravo alle olimpiadi), quindi prendi tutto questo cum grano salis.

antoniov
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 lug 2013, 20:58

Re: Inesperienza : consigli?

Messaggio da antoniov » 12 lug 2013, 23:06

Prima di tutto, grazie mille di aver risposto, Triarii!
Certo, avevo intenzione di fare proprio in questo modo. Le schede mi sembrano più una sintesi teorica che un libro!

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Inesperienza : consigli?

Messaggio da Pigkappa » 12 lug 2013, 23:15

Hai un anno intero, se lavori bene il tempo di prepararti ce l'hai.

Per quanto riguarda fisica, l'Halliday è un buon punto di partenza ma ovviamente non di arrivo. Dovresti fare il possibile per leggerlo efficacemente (=imparando tutto e facendo almeno metà dei problemi, che dovrebbero riuscirti facilmente con poche eccezioni) e poi fare anche i problemi delle olimpiadi di Fisica. Per essere messi bene per la Normale, bisogna saper fare con facilità i problemi della prima e seconda fase delle olimpiadi ed essere in grado di risolvere la maggior parte dei problemi di Senigallia. Partecipa alle Olimpiadi di Fisica, quindi, e cerca di arrivare più in su possibile.
L'analisi è imprescindibile per fare fisica. Se riesci a farti un'idea di cosa sia una derivata e un integrale ben prima di farli a scuola è meglio; non è importante che tu sappia bene la teoria che c'è dietro, ma sapere calcolare è necessario.
Testi e link consigliati per fisica dalla discussione olifis/phpBB3/viewtopic.php?f=3&t=13: procurati T.1, E.2, E.4 e forse A.1, scarica E.7.


Per quanto riguarda matematica, le schede olimpiche sono una referenza utile ma non un testo di studio praticabile. Fai tanti esercizi dalla prima, seconda e terza fase delle Olimpiadi; per essere messi bene per la Normale, bisogna saper fare i problemi della prima fase, quasi tutti i problemi della seconda, e circa 2 o 3 problemi su 6 di ogni gara nazionale. Per un po' di teoria cerca la home page di Massimo Gobbino e guarda qualche video dello stage senior. Attenzione però a non farti sopraffare dalla quantità di materiale e dalla sua difficoltà; le olimpiadi di matematica hanno un circuito rodao che sforna quattro - cinque matematici che sanno una quantità spaventosa di teoria ogni anno, e una buona parte della teoria e degli esercizi discussi sul sito di Massimo Gobbino è rivolta a loro e non a chi non fa parte del circuito.
Testi consigliati: chiedili sul forum delle olimpiadi di matematica, io non sono più aggiornato!
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

antoniov
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 lug 2013, 20:58

Re: Inesperienza : consigli?

Messaggio da antoniov » 12 lug 2013, 23:29

Grazie mille, Pigkappa. Grazie della risposta.

Lo studio dell'Halliday sta procedendo molto bene (con qualche piccolo problema sulla dinamica rotazionale). Cercherò di leggere tutti quei testi che mi hai gentilmente segnalato. E riguardo al problem solving? Cosa mi consigli? Risolvere tanti problemi e qualche testo in particolare? Sai, fisica e matematica sono materie che al liceo non stiamo facendo molto approfonditamente, io le sto studiando quasi da autodidatta. Per quanto riguarda matematica quindi dovrei cominciare a fare qualcosa : risolvere tanti, tanti problemi, immagino. Ora, dal momento che ti ho esposto la mia situazione, quanto tempo mi consigli di dedicare a tutto questo, considerando che mi resta un anno intero? Qual è il metodo migliore per rendere questo studio efficace? So che saprai darmi le risposte di cui ho bisogno. Grazie ancora!

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Inesperienza : consigli?

Messaggio da Pigkappa » 13 lug 2013, 2:38

antoniov ha scritto:Cercherò di leggere tutti quei testi che mi hai gentilmente segnalato. E riguardo al problem solving?
A parte l'Halliday, quei testi sono tutti raccolte di problemi! :P

Di fisica è una buona idea aver studiato la teoria prima di fare gli esercizi relativi. Questo non vuol dire che devi fare tutto l'Halliday di fila alla massima velocità; se quando arrivi all'elettromagnetismo ti stufi, puoi metterti a fare gli esercizi di meccanica della prima fase delle Olimpiadi, che dovresti trovare facilissimi, della seconda fase, che possono essere più impegnativi, e di Senigallia o della Normale, che sono abbastanza difficili. Però è comunque una buona idea finire l'Halliday (tralasciando al più la fisica moderna) in tempi brevi, diciamo entro la fine dell'anno per quantificare.

Di matematica, gli esercizi delle Olimpiadi e della Normale dovrebbero, in teoria, richiedere quasi solo la matematica che si fa a scuola (e non quella di quinta). Perciò potresti già ora metterti a fare i problemi della gara di Archimede e della fase provinciale.
In realtà le cose non sono così lineari e per risolvere molti problemi di Cesenatico e della Normale ci vuole un po' di allenamento specifico e la conoscenza di un po' di tecniche e metodi che non si fanno a scuola. Per il momento ti consiglio di lasciar perdere e fare comunque gli esercizi, sapendo che quelli di queste fasi avanzate in qualche caso possono lasciarti spiazzato. Se poi sentirai il bisogno di più teoria, sai che la trovi sul sito di Gobbino.
Dal punto di vista di un fisico che odia studiare la teoria delle olimpiadi, l'unica cosa di teoria che secondo me è importante vedersi sono le congruenze. Ci sono poi una serie di trucchi ma si possono anche imparare dalle soluzioni di esercizi che non si è riusciti a fare, invece che da uno studio sistematico.

È molto importante che partecipi alle prossime olimpiadi di matematica e di fisica. Quelle di fisica si possono fare anche se la tua scuola non è iscritta (ma se non hai il supporto di un professore della tua scuola ti devi sbattere un po' per trovare una scuola vicina dove le facciano e che ti ospiti). Quelle di matematica non penso, per cui dovresti fare pressione perché si iscrivano; d'altra parte spero proprio che partecipino, trattandosi di un liceo scientifico.

Devo lasciarti un caveat: come probabilmente immagini, ci sono comunque persone che, pur andando bene di fisica e matematica a scuola e decidendo di tentare l'ammissione con un anno di anticipo, non riescono ad entrare.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

antoniov
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 lug 2013, 20:58

Re: Inesperienza : consigli?

Messaggio da antoniov » 13 lug 2013, 10:55

Certo, adesso cerco di terminare in tempo almeno Fisica 1 dell'Halliday-Resnick-Krane! Successivamente vedrò di procurarmi Fisica 2, tralasciando quanto più possibile la fisica moderna. Quello che mi è sembrato di capire è che importantissime sono le olimpiadi. La mia scuola organizza solamente quelle di matematica, e nemmeno tanto bene. È così importante partecipare a quelle di fisica? Non potrebbe bastare esercitarsi tanto con i problemi proposti nelle varie fasi delle olimpiadi? Mi toccherà scaricare davvero tanto materiale a quanto pare, tra problemi, olimpiadi, testi.
Per quanto riguarda l'avvertimento finale : si, lo so benissimo. Non mi illudo e non mi turba dal momento che so che ce ne sono davvero tante di buone facoltà di fisica in Italia. Entrare in Normale potrebbe essere una grande opportunità, ma non l'unica. E, se mi dovesse andar bene, tanto di guadagnato!
Volevo chiederti : quale parte del programma di fisica viene proposto maggiormente al test? Immagino che siano tutte possibili, ma in questi anni quale è uscita maggiormente e quale più raramente?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Inesperienza : consigli?

Messaggio da Pigkappa » 13 lug 2013, 18:58

È difficile studiare per 400 giorni consecutivi oer una prova con costanza. È molto più facile mantenere il focus se ci sono delle prove intermedie. Per questo è importante partecipare alle olimpiadi. Inoltre, si entra in contatto con altri ragazzi al proprio livello e questo aiuta molto. Se poi ti qualifichi per Trieste (arrivando nei primi 10 di Senigallia) ti fai uno stage intensivo di fisica che di sicuro non ti fa male. Insomma, ci sono tanti motivi.,.

I test sns li puoi cercare sul sito www.sns.it; esce di tutto.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Inesperienza : consigli?

Messaggio da Simone256 » 18 lug 2013, 10:35

Per quanto riguarda le olimpiadi di matematica ti consiglio vivamente di iscriverti nel forum... Mi sono iscritto circa un anno fa e i risultati sono sorprendenti davvero... Con un po di sano lavoro in un anno credo che per matematica non ci siano problemi a raggiungere il livello necessario (ma non ti assicuro che sia anche sufficiente :( ) per tentare i test di ammissione alla Normale. Per fisica credo sia lo stesso anche se la mia esperienza in questo campo è ancora minore di quella che ho in matematica (che è bassa pure quella :oops: )

Ehilà Triarii bazzichi anche sul forum di fisica? :)
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Triarii
Messaggi: 56
Iscritto il: 4 feb 2013, 22:42

Re: Inesperienza : consigli?

Messaggio da Triarii » 18 lug 2013, 11:33

Simone256 ha scritto: Ehilà Triarii bazzichi anche sul forum di fisica? :)
Ovvio :mrgreen: Dai inizia a postare pure tu qualcosa così magari lo ravviviamo un po' :P

Rispondi