Scelta dell'università

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Stardust
Messaggi: 279
Iscritto il: 12 set 2009, 20:48

Re: Scelta dell'università

Messaggio da Stardust » 8 mar 2010, 20:02

Grazie per tutte queste informazioni, le trovo interessanti.
Per quel che riguarda la Normale, so che organizza degli "stage" in varie parti d'Italia per presentare a studenti
potenzialmente interessati l'offerta universitaria. Da quanto ho visto e capito sul sito web,
cercano di offrire una visione ampia e globale del mondo universitario e della ricerca.
Il tutto è principalmente rivolto a studenti di 4^, ma accettano anche coloro che hanno terminato la 5^, naturalmente secondo criteri alquanto selettivi.
Dato che il tempo è tiranno, e l'estate, secondo me, dovrà essere dedicata soprattutto a limare
le conoscenze in attesa dei test d'ammissione in più di un ateneo,
secondo voi si tratta di un'iniziativa cui vale la pena tentare di partecipare?
Qualcuno ne ha avuto esperienza diretta e può magari riportare le sue impressioni sull'utilità di simili esperienze?
In nature we do not find past, present and future as we recognise them, but an evolutionary process of change - energy never trapped for too long - life always becoming.
(Taken and modified from Lighthousekeeping by J. Winterson)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Scelta dell'università

Messaggio da Pigkappa » 8 mar 2010, 23:00

Io non ci sono andato, e non so quanto ne vale la pena durante l'estate della quinta. Puoi dare abbastanza per certo che, se vuoi laurearti in Fisica e vuoi farlo in Italia, la SNS è il posto più importante, e probabilmente è quello in cui impareresti di più (ma questo è più difficile da verificare, ovviamente). Per la preparazione, dubito che quegli stage servano a qualcosa. Sono utili invece quelli delle Olimpiadi di Matematica, e quelli delle Olimpiadi di Fisica (molto di meno).
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Gauss91
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 dic 2009, 23:53
Località: Pisa / Milano

Re: Scelta dell'università

Messaggio da Gauss91 » 9 mar 2010, 0:12

Io ci sono stato. E' stata un'esperienza bellissima, sia dal punto di vista culturale che da quello umano (insomma trovi ragazzi molto in gamba e questa è stata forse la cosa migliore). In sostanza, segui dei "discorsi" che non sono proprio lezioni, più che altro sono esposizioni, di vari professori su vari argomenti, che ti diano un'infarinata generale sui vari corsi di laurea (noi abbiamo seguito lezioni che spaziavano dall'architettura all'economia, dal diritto e dalla storia alla meccanica razionale, alla chimica, alla matematica).
Bisogna però mettere in conto che io ci sono andato in quarta e quindi non avevo altri pensieri per la testa. Ma se vuoi puoi farlo anche quest'anno. Io sono nella stessa tua situazione, vorrei provare per la Normale in Matematica e non è facile data la quantità di materiale da studiare e su cui esercitarsi (e poi arrivano i problemoni difficili sul forum, che pigkappa risolve ad occhi chiusi, e ti demoralizzano! :lol: ) e, detto in tutta sincerità, penso che un orientamento di quel genere in quinta non servirebbe a molto, anche perché le idee dovresti già essertele formate.
Poi ti ripeto che è una delle esperienze più belle che possano capitarti, ti trovi in un ambiente "al tuo livello" (non so tu come sei ma visto che vuoi tentare per la Normale posso immaginare ;) ), persone con cui puoi parlare di ciò che vuoi senza essere sovrastato da discorsi sul calcio o sulle macchine (con tutto rispetto parlando). I professori e i tutor sono tra le persone più simpatiche che ci possano essere e, cosa che non guasta, NON E' VERO che le ragazze intelligenti sono brutte! :P (Colgo l'occasione per fare gli auguri di buon 8 marzo a tutte le donne del forum, che sono sicuramente tutte belle! :D )
Scherzi a parte, è un'esperienza meravigliosa, ma nel tuo caso, probabilmente, rinunciare per poter studiare di più può essere una saggia scelta. A te decidere.

Stardust
Messaggi: 279
Iscritto il: 12 set 2009, 20:48

Re: Scelta dell'università

Messaggio da Stardust » 9 mar 2010, 15:37

Grazie per l'esauriente risposta, Gauss91 (se il tuo nome sul forum non mente... allora nemmeno tu scherzi troppo ;) )
Le considerazioni che hai presentato sono interessanti e chiariscono un bel po' di cose...
Un'altro fatto che mi rende incerto su tale stage è il periodo in cui avviene: sarebbe un po' troppo complicato se la settimana per cui si è stati selezionati
finisse troppo vicina o coincidesse con situazioni particolari (ad esempio, gli orali dell'esame di 5^).

Comunque non conosco direttamente gli stage delle Olimpiadi di Matematica (purtroppo!), ma l'anno scorso sono stato a Sassoferrato per la Scuola Estiva delle OliFis e l'ho trovata un'ottima esperienza, soprattutto per l'aspetto sperimentale che generalmente non può essere ben seguito nel normale anno scolastico.
Certamente non posso fare paragoni, ma anche in questo stage c'è stata la possibilità di incontrare altri ragazzi/e con interessi simili, quindi sulla base dei miei ricordi credo che tali occasioni in genere siano da sfruttare.
A parte questo, l'incognita rimane sempre il tempo a disposizione.

Torno un'attimo all'argomento università.
C'è qualche modo per valutare le proprie abilità in un'ottica da concorso d'ammissione per rendersi conto
chiaramente delle cose da rivedere o vedere per la prima volta?
Io frequento il PNI e credo di aver seguito i programmi didattici in modo adeguato (o almeno spero)
e manca ormai poco alla fine degli argomenti sia in matematica che in fisica, ma vorrei sapere se ci sono conoscenze extra da
avere. Per esempio, è importante conoscere la fisica moderna (per quel poco che presenta l'Halliday)?
In nature we do not find past, present and future as we recognise them, but an evolutionary process of change - energy never trapped for too long - life always becoming.
(Taken and modified from Lighthousekeeping by J. Winterson)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Scelta dell'università

Messaggio da Pigkappa » 9 mar 2010, 16:05

Stardust ha scritto:Torno un'attimo all'argomento università.
C'è qualche modo per valutare le proprie abilità in un'ottica da concorso d'ammissione per rendersi conto
chiaramente delle cose da rivedere o vedere per la prima volta?
Io frequento il PNI e credo di aver seguito i programmi didattici in modo adeguato (o almeno spero)
e manca ormai poco alla fine degli argomenti sia in matematica che in fisica, ma vorrei sapere se ci sono conoscenze extra da
avere. Per esempio, è importante conoscere la fisica moderna (per quel poco che presenta l'Halliday)?
- Certo che c'è. Se fai bene a Senigallia e a Cesenatico vuol dire che le cose stanno andando bene, se fai male vuol dire che stanno andando male. Se i problemi dei vecchi test di ammissione ti riescono in gran parte vuol dire che le cose vanno bene, se non ti riescono vuol dire che vanno male.
- Il programma PNI di fisica e (soprattutto) matematica puoi benissimo prenderlo e buttarlo via. Devi sapere di Fisica le cose sull'Halliday e di Matematica quello che serve per le olimpiadi di matematica. Quasi sicuramente durante matematica non ti chiederanno "Calcola questo integrale", ma è probabile che ti chiedano "Risolvi questa diofantea" (a me l'hanno chiesto).
- Domande sulla parte di fisica moderna sono molto rare al test di ammissione, ma non escluderei del tutto che possano chiedere qualcosa. E poi, per le IPhO serve aver visto alcune cose, quindi conviene vederle...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi