Lezioni Feynman

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Triarii
Messaggi: 56
Iscritto il: 4 feb 2013, 22:42

Lezioni Feynman

Messaggio da Triarii » 9 giu 2013, 20:16

Dunque, sono riuscito a procurarmi i vari volumi delle lezioni di Feynman. Devo dire che sono davvero belli!
Il problema è che molte cose mi sembrano davvero un po' troppo difficili... Consigli su come utilizzarlo al meglio? (Capitoli must/da evitare/...)
P.s sono uno studente che ha appena finito la IV liceo e vorrebbe prepararsi ad entrare in Normale (Fisica) o S.Anna (ingegneria)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Lezioni Feynman

Messaggio da Pigkappa » 10 giu 2013, 0:56

A che punto sei?

Ci sono indubbiamente cose difficili. Molte cose che spiega si fanno all'università e anche se cerca di semplificarle con tutti i trucchi possibili, non puó fare miracoli.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

michele95
Messaggi: 89
Iscritto il: 11 mag 2012, 8:22

Re: Lezioni Feynman

Messaggio da michele95 » 10 giu 2013, 9:20

Il primo volume è fantastico. La parte di meccanica è abbastanza standard con qualche trucchetto/idea interessante ogni tanto. Quando inizia a fare ottica fisica all'inizio si fa un po' fatica a seguire i suoi ragionamenti, ma poi diventa più scorrevole e quella è, secondo me, la parte più bella del libro.