Lezioni Feynman

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Triarii
Messaggi: 56
Iscritto il: 4 feb 2013, 22:42

Lezioni Feynman

Messaggio da Triarii » 9 giu 2013, 20:16

Dunque, sono riuscito a procurarmi i vari volumi delle lezioni di Feynman. Devo dire che sono davvero belli!
Il problema è che molte cose mi sembrano davvero un po' troppo difficili... Consigli su come utilizzarlo al meglio? (Capitoli must/da evitare/...)
P.s sono uno studente che ha appena finito la IV liceo e vorrebbe prepararsi ad entrare in Normale (Fisica) o S.Anna (ingegneria)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Lezioni Feynman

Messaggio da Pigkappa » 10 giu 2013, 0:56

A che punto sei?

Ci sono indubbiamente cose difficili. Molte cose che spiega si fanno all'università e anche se cerca di semplificarle con tutti i trucchi possibili, non puó fare miracoli.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

michele95
Messaggi: 89
Iscritto il: 11 mag 2012, 8:22

Re: Lezioni Feynman

Messaggio da michele95 » 10 giu 2013, 9:20

Il primo volume è fantastico. La parte di meccanica è abbastanza standard con qualche trucchetto/idea interessante ogni tanto. Quando inizia a fare ottica fisica all'inizio si fa un po' fatica a seguire i suoi ragionamenti, ma poi diventa più scorrevole e quella è, secondo me, la parte più bella del libro.
Se devi metterti a studiare un argomento da zero forse è meglio se parti da un libro di testo del liceo. Il bello delle Feynman Lectures è che spesso ti dà una prospettiva diversa e originale. Probabilmente molto di quello che leggerai non ti servirà per un test d'ingresso, però ti insegna a "pensare da fisico" (cosa che ai fini del problem solving è essenziale).
Il volume 2, a mio parere, è invece meno originale e anche meno bello. Il 3 non l'ho mai letto, quindi non ti so dire.

Triarii
Messaggi: 56
Iscritto il: 4 feb 2013, 22:42

Re: Lezioni Feynman

Messaggio da Triarii » 10 giu 2013, 11:21

Io lo sto usando così: non appena a scuola facciamo un argomento, lo approfondisco sul Feynman. I capitoli sulla meccanica li ho letti quasi tutti e ora sto leggendo quelli sulla termodinamica (devo dire che alcuni pezzi sono tosti, come la parte sulla distribuzione delle velocità o i cammini liberi). Poi quest'estate mi volevo mettere a studiare elettricità/magnetismo per conto mio, mi consigliate di leggerli anche sul Feynman? Ho visto che nel secondo volume fa uso di strumenti di analisi più avanzata di quella del liceo, come ad esempio il nabla. E' necessario saperli per fare un test d'ammissione alle scuole d'eccellenza?
Grazie ancora delle risposte :)

michele95
Messaggi: 89
Iscritto il: 11 mag 2012, 8:22

Re: Lezioni Feynman

Messaggio da michele95 » 10 giu 2013, 11:35

E' abbastanza inutile per problemi a livello olimpico (come anche quelli dei test)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Lezioni Feynman

Messaggio da Pigkappa » 10 giu 2013, 19:32

Triarii ha scritto:E' necessario saperli per fare un test d'ammissione alle scuole d'eccellenza?
In teoria no. In pratica, succede che ogni tanto siano utili per risolvere alcuni problemi.

Prima preoccupati di saper fare bene i problemi del test di ammissione e delle Olimpiadi; se poi ti resta tempo, potrebbe valere la pena di leggere una formulazione più completa dell'elettromagnetismo (dal Feynman se ti piace il suo stile, da libri più normali che puoi chiederci se non ti piace).
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Triarii
Messaggi: 56
Iscritto il: 4 feb 2013, 22:42

Re: Lezioni Feynman

Messaggio da Triarii » 10 giu 2013, 19:42

Ok thanks :D

Rispondi