buon libro di fisica

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
fede
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 nov 2009, 23:49

buon libro di fisica

Messaggio da fede » 22 nov 2009, 23:57

Ciao a tutti ragazzi!
Ho un diperato bisogno di un consiglio da voi.
Non ho mai studiato fisica alle superiori e ora dopo 10 anni, mi sono rimessa "sotto" e iscritta ad un corso di laurea di Professioni Sanitarie.
Volevo sapere da voi qualche titolo di buoni libri di fisica con teoria ed esercizi.
Vorrei qualcosa che sia chiaro e non troppo difficile visto che devo iniziare dalle basi; se poi aveste anche dei link di siti internet interessanti per la chiarificazione degli esercizi, non esitate a postarli.
Comunque in linea di massima il mio esame verterà su statica(piano inclinato, leve etc..), idrostatica e idrodinamica, calorimetria e qualcosa di acustica.
Vi ringrazio per qualsiasi consiglio vogliate darmi.
Un saluto fede

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: buon libro di fisica

Messaggio da Pigkappa » 23 nov 2009, 0:23

il testo migliore è probabilmente l'Halliday. Se nel tuo esame compaiono solo quegli argomenti (in particolare, se sei sicura che non ci sia elettromagnetismo nè ottica), dovrebbe bastarti questo testo: http://www.libreriauniversitaria.it/fon ... 8840813417

Se necessario, lo stesso testo esiste in una versione universitaria, che è un po' più avanzata (ma per la laurea in professioni sanitarie probabilmente non è necessario, lo usano ad ingegneria il testo universitario).

Se invece l'esame verte su tutta la fisica del liceo scientifico, esiste il volume unico http://www.libreriauniversitaria.it/fon ... 8840813318 che la copre tutta in un modo che dovrebbe bastare per quello che fai tu.


Un "sito interessante" in cui postare i tuoi dubbi sugli esercizi è sicuramente questo forum.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi