Preparazione Scuole d'eccellenza

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Preparazione Scuole d'eccellenza

Messaggio da Ippo » 12 set 2009, 13:40

D'accordissimo con Pigkappa. Io, per dire, in terza sono stato segato alle crocette e in quarta c'è mancato poco (quinto dell'istituto; ne ammettevano 5 ai regionali :shock: ). Un anno e mezzo dopo ero nella squadra IPhO.
Morale della favola: non è che bisogna per forza essere fenomeni nati (beh, c'è qualcuno che spacca già in terza o in quarta, ma sono casi limite :D ); basta impegnarsi. Se si comincia presto, diciamo in quarta, lo si può fare anche abbastanza tranquillamente. Se si comincia in quinta (come ho fatto io) è già un po' più dura, la scuola è abbastanza pesante di per sé (se si punta a qualcosa di buono per la maturità chiaramente), il tempo è poco e bisogna lavorare quotidianamente. Un bel mazzo.
Quello che consiglio io, a parte ovviamente un sacco di problemi, è studiare l'Halliday (o testo equivalente) per intero, dall'inzio alla fine (saltando magari i primi e gli ultimi capitoli, poco utili per le olimpiadi), facendo un buon numero di esercizi per capitolo. Sapere anche gli argomenti "secondari" aiuta (è una marcia in più rispetto a quelli che hanno fatto solo le cose più standard); avere fatto molti esercizi su ogni argomento aiuta parecchio (nessun problema dovrebbe risultare del tutto "nuovo", sarà tutta roba più o meno già vista). In matematica non saprei perché a Cesenatico ho fatto 10/42 in quarta e 31/42 in quinta senza fare assolutamente nulla (di matematica) nel mezzo; comunque il mese scorso mi sono visto i video dal sito di Gobbino in vista del test SNS (sono un po' pezzent inside anche io :lol: ), e mi pare che ci sia grosso modo tutto quello che serve per fare benino anche matematica.
Comunque, come ho già detto da qualche parte, 8 dei 9 fisici che hanno passato gli scritti erano reduci di Senigallia, e in particolare tutti quelli che hanno fatto più di 80/100 erano vincitori (o quasi, come nel caso di Pairo che comunque si è ampiamente riscattato ;) ); e dei primi 12 di quinta a Cesenatico ben 10 hanno passato gli scritti (per matematica, fisica o informatica). Quindi non è necessario fare bene alle olimate/olifis per entrare, ma il nesso che emerge da queste rozze statistiche è evidente. A meno che non sia solo fortuna :lol:

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Preparazione Scuole d'eccellenza

Messaggio da CoNVeRGe. » 12 set 2009, 14:23

Ippo ha scritto: Se si comincia in quinta (come ho fatto io)
Cominciato a fare cosa? :D
Vuoi dire che la menzione in quarto te l'hanno data senza preparazione personale? :o
Ultima modifica di CoNVeRGe. il 12 set 2009, 18:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Davide90
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:48
Località: Padova - Modena
Contatta:

Re: Preparazione Scuole d'eccellenza

Messaggio da Davide90 » 12 set 2009, 15:17

Personalmente appoggio pienamente Pigkappa: la cosa migliore è farsi il mazzo per tempo.
I requisiti sono buone capacità intellettive e analitiche (non serve essere dei geni, basta essere piuttosto brillanti nelle materie scientifiche), e avere fatto un lavoro di preparazione fatto bene, che richiede alcuni anni di lavoro.
Non è necessario iniziare in terza o in quarta a studiare tre ore al giorno, ma è assolutamente consigliabile lavorare seriamente per le olimpiadi il prima possibile. Inoltre, come ha detto Ippo, per Fisica è indispensabile studiare un libro serio (l'Halliday rasenta la perfezione per uno studente liceale a mio modesto parere :) ).
Nel mio liceo scientifico Fisica è stata affrontata e considerata in maniera molto più approssimativa di storia dell'arte latino e filosofia, e posso già ritenermi fortunato di avere fatto matematica in modo discreto.

Purtroppo questa voglia spesso non la si trova se non alcuni mesi prima di uscire dal liceo... In terza difficilmente si pensa in modo serio alla propria università.
Nel mio caso personale, nelle olimpiadi di mate ho iniziato ad andare bene molto presto, Fisica ho iniziato a studiarla seriamente solo in quinta, e neanche come avrei dovuto: consiglio a Sarlanga di fregarsene della scuola, se la sua passione è la fisica (o la matematica). Io sono uscito con la lode, ma adesso preferirei decisamente essere uscito con 70 e avere fatto molto di più alle olimpiadi... ;)
"Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna." (Galileo Galilei)

La potenza della Termodinamica risiede nella sua Assoluta Generalità.

Avatar utente
Rigel
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 gen 2009, 17:32

Re: Preparazione Scuole d'eccellenza

Messaggio da Rigel » 13 set 2009, 19:48

Do un consiglio anch'io: segui una preparazione costante. Non puoi pretendere chisà cosa se fai poco o nulla per mesi e poi fai cinque ore al giorno la settimana prima di Senigallia. piuttosto un quarto d'ora-mezz'ora al giorno è molto più efficace per mantenersi in allenamento facendo degli esercizi o magari parti di problemi più grossi.
Per matematica non posso dire nulla essendo anch'io un pezzent physicist :lol:

Rispondi