Fondamenti di Fisica, Halliday

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
bob2
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 gen 2013, 13:06

Fondamenti di Fisica, Halliday

Messaggio da bob2 » 13 gen 2013, 17:22

Salve ragazzi, sono al quinto anno del liceo scientifico e sto studiando per l'ammissione ad una scuola d'eccellenza. Per approfondire il programma scolastico di fisica mi è stato consigliato l'Halliday e dunque ho comprato questo. Il libro mi è già arrivato e ci sto studiando, davvero figo! Però ultimamente ho scoperto che l'Halliday per eccellenza non è quello che io ho acquistato, ovvero "Fondamenti di Fisica", bensì "Fisica 1" e "Fisica 2". Quindi mi chiedo, cosa cambia tra le due edizioni? Presumo che il mio sia più sintetico essendo un unico volume, sapreste dirmi cosa di preciso manca? Conviene che mi procuri anche l'altra edizione oppure quella che ho può bastare?
Grazie in anticipo :D

Gabry
Messaggi: 303
Iscritto il: 4 apr 2012, 15:08

Re: Fondamenti di Fisica, Halliday

Messaggio da Gabry » 13 gen 2013, 17:52

Quello che hai tu dovrebbe essere la versione per licei, metre Fisica 1 e 2 sono la versione universitaria. Ovviamente la versione universitaria è molto più completa ed approfondita (soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo dell'analisi) quindi a mio parere è migliore, tieni però presente che se punti a scuole di eccellenza di alto livello l'Halliday universitario è solo la punta dell'iceberg, un buon punto di partenza, ma dovrai esercitarsi soprattutto sulla risoluzione di problemi.

bob2
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 gen 2013, 13:06

Re: Fondamenti di Fisica, Halliday

Messaggio da bob2 » 13 gen 2013, 18:06

Gabry ha scritto:Quello che hai tu dovrebbe essere la versione per licei, metre Fisica 1 e 2 sono la versione universitaria. Ovviamente la versione universitaria è molto più completa ed approfondita (soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo dell'analisi) quindi a mio parere è migliore, tieni però presente che se punti a scuole di eccellenza di alto livello l'Halliday universitario è solo la punta dell'iceberg, un buon punto di partenza, ma dovrai esercitarsi soprattutto sulla risoluzione di problemi.
Uhm, immaginavo... cercherò di procurami anche Fisica 1 e 2 allora. Per quanto riguarda i problemi, oltre a quelli dell'Halliday e quelli delle passate edizioni dei test d'ammissione, hai qualche eserciziario da consigliarmi? Qualche altro consiglio in generale? :)

Gabry
Messaggi: 303
Iscritto il: 4 apr 2012, 15:08

Re: Fondamenti di Fisica, Halliday

Messaggio da Gabry » 13 gen 2013, 19:20

Irodov problems in General Physics è un buon libro di problemi, ancora più avanzato (e difficile) è 200 puzzle physics problems (presente anche nella lista dei libri consigliati qui sul forum).

t4ilgr4b
Messaggi: 75
Iscritto il: 12 ago 2012, 9:39

Re: Fondamenti di Fisica, Halliday

Messaggio da t4ilgr4b » 17 gen 2013, 14:06

Di che livello sono i problemi di Irodov? (Rispetto per esempio a quelli di ingresso alla normale)

Gabry
Messaggi: 303
Iscritto il: 4 apr 2012, 15:08

Re: Fondamenti di Fisica, Halliday

Messaggio da Gabry » 17 gen 2013, 15:54

Dipende, ce ne sono alcuni di quel livello più o meno. Generalmente sono meno "complessi", nel senso che non hanno molte richieste e sono relativamente più corti dei problemi della normale.

Andg94
Messaggi: 117
Iscritto il: 18 nov 2012, 19:19
Località: Padova

Re: Fondamenti di Fisica, Halliday

Messaggio da Andg94 » 22 gen 2013, 0:18

Scusate ma qualcuno mi saprebbe dire se uno dei due è reperibile in italiano? Non che abbia problemi con l'inglese ma lo troverei più pratico...
Per quanto riguarda l'Halliday invece qualcuno mi potrebbe dare un'opinione sul volume di Fisica 2? Mi ero già procurato Fisica 1 ma sinceramente non mi ero preoccupato dell'elettromagnetismo, pensando di poterlo studiare semplicemente sul libro preso in adozione nella mia scuola.

Gabry
Messaggi: 303
Iscritto il: 4 apr 2012, 15:08

Re: Fondamenti di Fisica, Halliday

Messaggio da Gabry » 22 gen 2013, 14:43

Andg94 ha scritto:Scusate ma qualcuno mi saprebbe dire se uno dei due è reperibile in italiano? Non che abbia problemi con l'inglese ma lo troverei più pratico...
Per quanto riguarda l'Halliday invece qualcuno mi potrebbe dare un'opinione sul volume di Fisica 2? Mi ero già procurato Fisica 1 ma sinceramente non mi ero preoccupato dell'elettromagnetismo, pensando di poterlo studiare semplicemente sul libro preso in adozione nella mia scuola.
Non che io sappia.
Il libro di testo di scuola (almeno il mio) in una scala da 1 a 10 in cui 10 è il riferimento dell'Halliday vale circa 1,5 non tratta praticamente le applicazioni delle formule e nemmeno da lontanto utilizza l'analisi. Secondo me per iniziare è l'Halliday è ottimo, poi se uno vuole puntare in alto serve qualcosa di più avanzato.

Andg94
Messaggi: 117
Iscritto il: 18 nov 2012, 19:19
Località: Padova

Re: Fondamenti di Fisica, Halliday

Messaggio da Andg94 » 22 gen 2013, 21:53

Ok grazie! Proverò a procurarmelo in internet allora, dato che ancora tempo fa mi è stato detto essere difficilmente reperibile :)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Fondamenti di Fisica, Halliday

Messaggio da Pigkappa » 5 feb 2013, 3:37

Date un'occhiata qua: olifis/phpBB3/viewtopic.php?f=3&t=13

Gabry ha scritto:la versione universitaria è molto più completa ed approfondita
Faccio una correzione: la versione universitaria è moderatamente più completa ed approfondita.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi