Orientamento università fisica all'estero

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
andreaandrea
Messaggi: 62
Iscritto il: 17 mag 2011, 22:19

Orientamento università fisica all'estero

Messaggio da andreaandrea » 13 gen 2013, 12:20

ciao,
sono uno studente di fisica a Firenze, al secondo anno. Per la magistrale pensavo di tentare test di ammissione in vari paesi europei. Quali sono secondo voi le migliori università europee per fisica teorica? Per migliori intendo quelle che ti danno una preparazione più approfondita e che ti fanno lavorare di più. Quali sono i requisiti per accedervi ? Che ne pensate di Cambridge o Oxford?
Grazie mille,
Andrea

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Orientamento università fisica all'estero

Messaggio da Pigkappa » 5 feb 2013, 3:40

Ciao!

Secondo me un fattore importante da considerare è la durata del corso. La magistrale (che si chiama master) a Cambridge e Oxford penso debba durare un anno; quella nelle università italiane, come la Normale, ne dura (almeno) due.
Per quanto possano essere efficienti e bravi in Inghilterra, quindi, non sono sicuro che possano dare una preparazione confrontabile con quella delle università italiane in metà del tempo. Per questo ci penserei bene prima di emigrare per la magistrale, e magari considererei di farlo per il dottorato.

La preoccupazione ce l'ho perchè, facendo qui la magistrale, mi sto rendendo conto che la roba da sapere prima di passare dallla laurea triennale all'essere inseriti nella ricerca è tantissima. In due anni secondo me non ci si riesce bene, ma in uno mi pare proprio impossibile.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi