Chi tenterà l'ammissione e per cosa? - 2009

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: Chi tenterà l'ammissione e per cosa? - 2009

Messaggio da Alex90 » 13 ago 2009, 10:06

Loren Kocillari89 ha scritto:Domanda sciocca ma necessaria: ma uno per essere ammesso agli orali, deve assolutamente passare il 7/10 in entrambe le materie? oppure se uno tenta per fisica ma che ne so, fa un compito da 9 in fisica e uno da 5 in mate, possibile che i commissari chiudano un'occhio? :roll:
Se non sbaglio la valutazione media dovrebbe essere 7/10, che poi tengano conto che il candidato prova per una materia piuttosto che per l'altra è un altro discorso...tutto dipende dal buon senso (a mio avviso) della commissione

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Chi tenterà l'ammissione e per cosa? - 2009

Messaggio da Pigkappa » 13 ago 2009, 14:20

Sì, confermo che bisogna avere 70/100 come media nelle due prove scritte. C'è anche stato chi ha preso 60 nella sua materia e 100 nell'altra, due anni fa :lol: .

Comunque la cosa più conveniente è fare decentemente entrambe. La prova di matematica alla fine non è mai troppo difficile, arrivare a 70/100 dovrebbe essere facile.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
Davide90
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:48
Località: Padova - Modena
Contatta:

Re: Chi tenterà l'ammissione e per cosa? - 2009

Messaggio da Davide90 » 13 ago 2009, 14:46

Pigkappa ha scritto:C'è anche stato chi ha preso 60 nella sua materia e 100 nell'altra, due anni fa :lol: .
Temo fortemente che, sostituendo qualcosa di più basso al 100, sarà il mio caso :lol: (mi andrebbe grassissima :shock: )
"Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna." (Galileo Galilei)

La potenza della Termodinamica risiede nella sua Assoluta Generalità.

Avatar utente
Loren Kocillari89
Messaggi: 173
Iscritto il: 16 gen 2009, 18:37

Re: Chi tenterà l'ammissione e per cosa? - 2009

Messaggio da Loren Kocillari89 » 13 ago 2009, 16:02

Pigkappa ha scritto:La prova di matematica alla fine non è mai troppo difficile, arrivare a 70/100 dovrebbe essere facile.
se quello che hai detto sarà vero, ti erigerò un tempio! chissà se con 3 problemi fatti così così, magari un pezzo di geometria di qualcuno un pezzo di combinatoria da qualcun altro.. porti a 60-70 :lol: :lol: :lol:
La fisica è come il sesso: certamente può fornire alcuni risultati pratici, ma non è questo il motivo per cui lo facciamo!
-Richard Feynman

bacco
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 gen 2009, 0:58

Re: Chi tenterà l'ammissione e per cosa? - 2009

Messaggio da bacco » 15 ago 2009, 18:47

Si oh, comunque la cosa essenziale è che è una classifica.

Passa sempre più o meno la stessa quantità di gente agli orali: tutto sta nel battere gli altri, il punteggio che la commissione ti dà conta poco, a meno dei casi in cui uno fa così male da essere proprio tolto dalla competizione.

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: Chi tenterà l'ammissione e per cosa? - 2009

Messaggio da MrTeo » 15 ago 2009, 20:08

Non per seminare angoscia a pochi giorni dalla prova ma questo punto delle FAQ del concorso di ammissione (http://sitosns.sns.it/concorso/faq.html) mi lascia perplesso:
SNS ha scritto:• E’ consentito l’uso di calcolatrici in sede di esame?
No.
Per matematica lo posso capire... ma vale lo stesso per chimica e fisica? Mi pare molto strano... :roll:
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Chi tenterà l'ammissione e per cosa? - 2009

Messaggio da Pigkappa » 15 ago 2009, 21:02

In realtà varia da anno in anno. Lo scorso anno durante la prova di fisica c'erano un paio di calcolatrici a disposizione per ogni aula, e quando uno ne aveva bisogno poteva andare alla cattedra e usarla lì. Se guardate la prova dello scorso anno, vi accorgete che la calcolatrice non serviva tantissimo.
Penso che non consentano di usare calcolatrici portate da casa per evitare che qualcuno possa tirare fuori degli apparecchi che sembrano calcolatrici ma che permettono di comunicare con l'esterno.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
Loren Kocillari89
Messaggi: 173
Iscritto il: 16 gen 2009, 18:37

Re: Chi tenterà l'ammissione e per cosa? - 2009

Messaggio da Loren Kocillari89 » 15 ago 2009, 22:04

bacco ha scritto:Si oh, comunque la cosa essenziale è che è una classifica.

Passa sempre più o meno la stessa quantità di gente agli orali: tutto sta nel battere gli altri, il punteggio che la commissione ti dà conta poco, a meno dei casi in cui uno fa così male da essere proprio tolto dalla competizione.
Dici che se anche uno pensa di essere tagliato fuori con mettiamo tre problemi fatti bene. in realtà c'è una misera possibilità che la commissione aumenti il punteggio per fare passare una 50ina di persone x gli orali?
La fisica è come il sesso: certamente può fornire alcuni risultati pratici, ma non è questo il motivo per cui lo facciamo!
-Richard Feynman

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Chi tenterà l'ammissione e per cosa? - 2009

Messaggio da Pigkappa » 15 ago 2009, 22:17

Sì. Forse lo scorso anno con 3 di matematica e 3 di fisica all'orale ci si arrivava.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
Rigel
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 gen 2009, 17:32

Re: Chi tenterà l'ammissione e per cosa? - 2009

Messaggio da Rigel » 22 ago 2009, 18:00

Non mi pareva il caso di aprire un altro topic per un post così "banale" :mrgreen:
In bocca al lupo a tutti i forumisti che faranno il test SNS

Rispondi