SNS red/ox

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

SNS red/ox

Messaggio da MrTeo » 3 ago 2009, 14:31

Premetto che miro al vostro eclettismo in materia scientifica... la domanda però è più di comprensione che di vera e propria stechiometria.
Gran parte delle redox proposte in ammissione alla SNS mi lascia interdetto (per non parlare delle semireazioni di allaccio di un ligando... :shock: ) perchè non sapendo in che ambiente avvengono (e non avendo ioni vari e acqua da una parte e dall'altra per far tornare i conti...) non so neppure come bilanciare certi H o O che trovo per strada...

Tendenzialmente aggiungerei acqua e protoni, qualcuno ha idee su quale sia la filosofia SNS alla base di queste richieste? Fino ad ora lavorando sulle redox mi erano sempre state fornite anche questo genere di informazioni...

Grazie mille in anticipo :mrgreen:
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Paolo90
Messaggi: 29
Iscritto il: 11 gen 2009, 15:50
Località: Genova

Re: SNS red/ox

Messaggio da Paolo90 » 3 ago 2009, 15:04

oddio pensavo stessi parlando di fisica e mi e' preso un colpo!!! :mrgreen:

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: SNS red/ox

Messaggio da MrTeo » 3 ago 2009, 16:05

Paolo90 ha scritto:oddio pensavo stessi parlando di fisica e mi e' preso un colpo!!! :mrgreen:
Posso assicurare che certe domande sull'idrogenazione di un isomero per ottenere un racemo potrebbero far paura anche ad un forum di chimica qualsiasi :D

In ogni caso per fugare ogni dubbio anche agli altri che leggano sto parlando dell'esame di ammissione a chimica... per questo è messa nella sezione dei futili chiacchiericci di caffè :mrgreen:
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

String
Messaggi: 102
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:09

Re: SNS red/ox

Messaggio da String » 3 ago 2009, 16:34

Riporta qualche esempio di esercizi di questo tipo ;)

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: SNS red/ox

Messaggio da MrTeo » 3 ago 2009, 18:06

Eccone alcune... c'è l'imbarazzo della scelta



Questa poi mi lascia particolarmente interdetto dato che lo ione solfito non si modifica quindi non è ben chiaro donde vengano gli elettroni del manganese...

Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Albertopisa
Messaggi: 38
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:35

Re: SNS red/ox

Messaggio da Albertopisa » 3 ago 2009, 19:18

In effetti l'ultima e' parecchio strana... :shock:
Secondo me ci sono due possibilita'; o la reazione e' in soluzione, e allora l'acqua fa da agente riducente (anche se non si capisce a cosa serivrebbero gli ioni solfito). Oppure c'e' un errore, la reazione avrebbe senso (e avviene) se si producesse , anche se questo esercizio viene da un test della Normale (mi pare), ed e' dura che sia sbagliato :)

Rispondi