Migliorare nella risoluzione dei problemi

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Gabry
Messaggi: 303
Iscritto il: 4 apr 2012, 15:08

Migliorare nella risoluzione dei problemi

Messaggio da Gabry » 11 ott 2012, 18:04

Ultimamente (sebbene abbia fatto enormi progressi nell'ultimo anno partendo praticamente da 0 arrivando ad un livello che tutto sommato sia buono) mi trovo bloccato nel miglioramento per quanto riguarda la risoluzione dei problemi. Generalmente riesco a risolvere quasi tutti i problemi tratti dalle fasi nazionali, però per quanto riguarda i problemi tratti dalle ipho non riesco a risolverli interamente. Molto spesso riesco a risolvere i primi 2-3 punti (che sono facili) ma poi rimango bloccato. E' l'ultimo anno che posso partecipare alle olimpiadi e (anche in vista delle selezioni per l'università) vorrei fare abbastanza bene almeno a Senigallia. Avete qualche consiglio da darmi?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Migliorare nella risoluzione dei problemi

Messaggio da Pigkappa » 12 ott 2012, 23:32

Parti dalle vecchie IPhO, non dalle nuove edizioni.

A volte alle IPhO compaiono problemi molto strani che richiedono un'esperienza maggiore che si acquisisce con una preparazione quasi universitaria (vecchie IPhO) o facendo conti mostruosi (nuove IPhO). Già riuscire a fare 2 problemi IPhO su 3 in media sarebbe un ottimo risultato.

Per un problema IPhO hai a disposizione, in gara, circa 90 minuti. Se non riesci a finirlo, prolunga anche fino a due ore nell'allenamento. Non serve tempo solo per fare i conti, ma anche per pensare alla strada giusta da prendere.

Se ci dai qualche indicazione più chiara forse possiamo aiutarti meglio, comunque.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi