Scuola estiva di Fisica Moderna

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Avatar utente
Rigel
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 gen 2009, 17:32

Scuola estiva di Fisica Moderna

Messaggio da Rigel » 22 giu 2009, 21:20

Alcuni giorni fa sono venuto a sapere di questa iniziativa organizzata nell'ambito progetto Lauree Scientifiche.
è una scuola estiva di fisica che si terrà presso l'università di Udine dal 27 al 31 luglio. dal bando si legge che potranno partecipare gli studenti che hanno appena concluso il quarto o il quinto anno e che le spese di vitto e alloggio saranno a carico dell'organizzazione.
Le attività della scuola prevedono una visita all'università di Trieste e al sincrotone Elettra, conferenze e seminari e attività laboratoriali su argomenti di fisica moderna.
La domanda di iscrizione va inviata al dipartimento di fisica dell'università di Udine entro il 30 giugno.
A me sembra una bella iniziativa. qualcuno sta partecipando o pensa di partecipare?

Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: Scuola estiva di Fisica Moderna

Messaggio da Alex90 » 22 giu 2009, 21:29

Una bella iniziativa...ma i test della Normale quando sono?

Avatar utente
Rigel
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 gen 2009, 17:32

Re: Scuola estiva di Fisica Moderna

Messaggio da Rigel » 22 giu 2009, 21:35

Se non sbaglio verso fine agosto/inizio settembre

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Scuola estiva di Fisica Moderna

Messaggio da CoNVeRGe. » 22 giu 2009, 21:41

Ho trovato questo online: http://www.pubblica.istruzione.it/dg_or ... oderna.pdf

Interessante perchè non è di orientamento come altre ma consiste in lezioni, seminari e laboratorio (e su argomenti che non so per nulla :mrgreen: ); ci penso. Ma la selezione come avviene?

Il test alla Normale credo sia il 28 agosto (il primo giorno).

Avatar utente
Rigel
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 gen 2009, 17:32

Re: Scuola estiva di Fisica Moderna

Messaggio da Rigel » 22 giu 2009, 21:55

Bando per Scuola estiva di Fisica Moderna ha scritto: Il numero massimo di studenti ammessi alla partecipazione è fissato in 30: qualora i finanziamenti integrativi richiesti dessero esito positivo, il numero di posti sarà esteso, compatibilmente con i finanziamenti ricevuti, fino a 50.
La selezione sarà effettuata, da appostia commissione, sulla base dei seguenti criteri di priorità:
- certificazione del profitto riportato dallo studente nelle materie scientifiche nell'anno scolastico 2007-2008 e al termine del primo quadrimestre dell'anno scolastico 2008-2009, rilasciata dall'Istituto di appartenenza;
-tipologia di scuola secondaria;
-altri titoli eventuali
A parità di punteggio, la preferenza sarà accordata allo studente anagraficamente più anziano.

Avatar utente
Rigel
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 gen 2009, 17:32

Re: Scuola estiva di Fisica Moderna

Messaggio da Rigel » 22 giu 2009, 21:57

A questo inidirizzo si possono trovare il bando e la domanda di iscrizione: http://www.fisica.uniud.it/

Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: Scuola estiva di Fisica Moderna

Messaggio da Alex90 » 22 giu 2009, 22:25

Rigel ha scritto:dal 27 al 31 luglio
aaaa!Non so perchè ma mi ero convinto che era agosto :lol:

Timmo
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 gen 2009, 15:43
Località: FVG

Re: Scuola estiva di Fisica Moderna

Messaggio da Timmo » 8 lug 2009, 23:27

E' uscito l'elenco degli ammessi...

Io ci sono :) Qualcuno del forum è passato?

Magari prendiamo accordi per vederci su (per riconoscersi...) ;)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Scuola estiva di Fisica Moderna

Messaggio da Pigkappa » 9 lug 2009, 0:03

Se ho capito bene guardando la classifica, avere 10 di Fisica in classe invece di 9 vale di più che prendere una menzione a Senigallia :(
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Timmo
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 gen 2009, 15:43
Località: FVG

Re: Scuola estiva di Fisica Moderna

Messaggio da Timmo » 9 lug 2009, 0:25

Pigkappa ha scritto:Se ho capito bene guardando la classifica, avere 10 di Fisica in classe invece di 9 vale di più che prendere una menzione a Senigallia :(
Può essere, comunque pensa che nell'edizione precedente mi pare che le olifis neanche contassero. :shock: :o
Un Ipho boy ha preso 16 punti (in quanto Ipho boy presumo) e sospetto sia Rigel. ;)
Qualche punto le olifis lo hanno dato anche a me (permettendomi probabilmente di entrare per punteggio assoluto e non per ripescaggio come alcuni fortunati corregionali) ma non so se contassero anche olimat o gare simili. :|

Edit:...ortografia...
Ultima modifica di Timmo il 9 lug 2009, 0:32, modificato 2 volte in totale.

Rispondi