Domande Orali SNS

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Avatar utente
Davide90
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:48
Località: Padova - Modena
Contatta:

Domande Orali SNS

Messaggio da Davide90 » 9 giu 2009, 11:40

Replico uno dei classici post del forum di mate, rivolgendomi anche ai mod e utenti vari del forum delle OliFis (soprattuto alle giovani matricole, quali Pigkappa e altri che non so se bazzicano questo forum)

Quali domande vi hanno fatto all'orale della Normale?

Bonus Question: l'orale è completamente identico sia che uno voglia entrare per mate che per fisica?
[premessa: io tenterò per fisica, nonostante forse sia messo un pelino meglio in mate... :? )
Ultima modifica di Davide90 il 9 giu 2009, 14:11, modificato 1 volta in totale.
"Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna." (Galileo Galilei)

La potenza della Termodinamica risiede nella sua Assoluta Generalità.

Albertopisa
Messaggi: 38
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:35

Re: Domande Orali SNS

Messaggio da Albertopisa » 9 giu 2009, 12:57

Gia' che ci siamo aggiungo una domanda io: qualcuno sa come sono, rispetto a quelli per fisica, gli orali di matematica e fisica per chimici? Piu' facili? Argomenti diversi?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Domande Orali SNS

Messaggio da Pigkappa » 9 giu 2009, 21:36

Davide90 ha scritto:Bonus Question: l'orale è completamente identico sia che uno voglia entrare per mate che per fisica?
Sì, in teoria è uguale. Può darsi che le commissioni di Fisica siano più indulgenti coi Matematici e viceversa, ma non è detto e se succede la differenza è comunque piuttosto limitata.

Ogni tanto le domande di fisica sono simili (o perfino uguali...) ad alcuni vecchi problemi dello scritto. Magari più avanti ne posterò qualcuna, al momento non ho molto tempo. Comunque una buona preparazione è sapere molto bene la teoria del liceo scientifico P.N.I. (e magari qualcosina di più) ed essersi allenati sui problemi delle Olimpiadi e del test SNS degli anni passati.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

bacco
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 gen 2009, 0:58

Re: Domande Orali SNS

Messaggio da bacco » 24 giu 2009, 0:18

Secondo la mia esperienza, le domande tendono a essere più difficili, in modo sensibile, sulla materia per cui uno prova ad entrare.

Le domande di fisica possono variare da cose classiche a cose decisamente non-standard che sul momento possono mettere in difficoltà. In ogni caso conta non perdere la testa e ragionare in modo intelligente, è questo che loro guardano, non è assolutamente un orale nozionistico. Certamente vedere i problemi vecchi dell'ammissione aiuta, così come sapere bene il programma olimpico; il livello, per fare un paragone a occhio, si aggira su senigallia / pre-ipho.

Pairo
Messaggi: 106
Iscritto il: 30 mar 2009, 22:19
Località: Parma/Pisa

Re: Domande Orali SNS

Messaggio da Pairo » 11 set 2009, 22:18

Posso riesumare questo topic per sapere almeno i cenni delle domande fatte?
Ormai ne ho già lette parecchie, però si ha sempre la sensazione che vederne di più aiuti.
In ogni caso grazie mille, e non preoccupatevi se non riuscite a rispondere..

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Domande Orali SNS

Messaggio da Pigkappa » 11 set 2009, 23:51

Una domanda dell'anno scorso: stai osservando un vulcano, quando all'improvviso si verifica un'eruzione esplosiva. Riesci a stimare l'altezza raggiunta dai lapilli che vanno più in alto, e puoi raccogliere frammenti di materiale da terra. Sai quando è lungo il camino vulcanico da cui è uscito il materiale. Fare una stima della pressione nel bacino magmatico.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Pairo
Messaggi: 106
Iscritto il: 30 mar 2009, 22:19
Località: Parma/Pisa

Re: Domande Orali SNS

Messaggio da Pairo » 12 set 2009, 8:11

Grazie mille, come al solito!

Avatar utente
Davide90
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:48
Località: Padova - Modena
Contatta:

Re: Domande Orali SNS

Messaggio da Davide90 » 19 set 2009, 13:08

Chiedo ai novelli normalisti di quest'anno (mi vengono in mente su questo forum Pairo, Ippo, Paolo90, Julio14, didudo, eli90, ma ce ne sono anche altri) di postare le loro domande di ammissione per Matematica e Fisica all'orale! :)
"Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna." (Galileo Galilei)

La potenza della Termodinamica risiede nella sua Assoluta Generalità.

Paolo90
Messaggi: 29
Iscritto il: 11 gen 2009, 15:50
Località: Genova

Re: Domande Orali SNS

Messaggio da Paolo90 » 19 set 2009, 14:18

MATE1: sei su un vertice di un cubo, vuoi arrivare al vertice opposto camminando sulle facce: trovare il percorso minimo (molto classico e noto direi)
MATE2: dire come variano le radici di un polinomio al variare del termine noto, in particolare per termini noti molto grandi
FISICA1: problemi sbagliati degli scritti (con un po' di domande bonus sul problema della vela solare)
FISICA2: cerchi di far bollire l'acqua fornendo 100 watt di potenza, a 92 gradi la temperatura non sale piu', spegni il fornello, dire dopo quanto tempo la temperatura scende di un grado (io avevo iniziato a farlo ponendo che la potenza dispersa era direttamente proporzionale alla differenza di temperatura con l'esterno, per poi risolvere l'equazione differenziale, ma loro mi hanno detto di considerare che si disperdeva una potenza costante di 100 watt...). Mi hanno anche chiesto quanto vale una caloria.
FISICA3:hai un circuito rettangolare con una resistenza e una barra che si puo' muovere, un campo magnetico costante e perpendicolare al piano el circuito, la barra inizialmente ha una velocita' v, descrivere il moto.

a me e' sembrato un orale facile, probabilmente la filosifia e' stata "siamo indulgenti con i fisici...":D

eli9o
Messaggi: 64
Iscritto il: 11 gen 2009, 15:57
Località: Reggio Emilia

Re: Domande Orali SNS

Messaggio da eli9o » 19 set 2009, 14:19

Matematica:
1)calcolare il lato del cubo inscritto (si dice così?) in un ottaedro regolare
2)pseudo triangolo di Tartaglia: un commissario ha fatto la "cornice" alternando agli estremi zeri e uni poi i numeri dentro si ottengono sommando i 2 sopra come nella costruzione del triangolo di Tartaglia
11
0-0
1--1
0---0
...
La domanda era trovare una formula chiusa per la somma della n-esima riga.

Fisica:
1)determinare la forma di un contenitore a simmetria assiale con un rubinetto in fondo tale che l'altezza del liquido contenuto cali a velocità costante (secondo me è bello, consiglio di provare)
2)determinare resistenza e capacità in un circuito RC note la corrente iniziale e quella dopo 5 secondi. Poi ha tolto resistenza e generatore e i cavi collegati al condensatore finivano in 2 elettrodi in una soluzione di AgOH (idrossido di argento?). Mi ha chiesto di calcolare il volume di ossigeno che si genera nella soluzione.

Poi mi han fatto una domanda su uno dei parecchi errori stupidi dello scritto. Non ho perseverato ed erano contenti :D

Io ho provato per matematica anche se non credo che la difficoltà dei problemi tenga molto conto di questo.

Rispondi