Un Morin di elettromagnetismo

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
BernardRiemann
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 giu 2012, 13:40

Un Morin di elettromagnetismo

Messaggio da BernardRiemann » 3 lug 2012, 0:37

Volevo chiedere se c'è un equivalente del Morin per l'elettromagnetismo. In generale mi piacerebbe avere consigli su libri di elettromagnetismo(se possibile accompagnati da una breve motivazione),senza necessariamente la matematica nascosta.
Grazie
Ciao

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Un Morin di elettromagnetismo

Messaggio da Pigkappa » 3 lug 2012, 1:45

Ho controllato sul sito di Morin e c'è scritto che sta lavorando a sistemare un testo di elettromagnetismo!



Comunque la risposta è no: non ci sono libri che sono validi come il Morin per elettromagnetismo. Ciò nonostante, ci sono diversi libri validi che spiegano bene la teoria e contengono anche un po' di esercizi. Nella discussione olifis/phpBB3/viewtopic.php?f=3&t=13 ho consigliato:
A.3) Introduction to Electrodynamics, di David J. Griffiths.
Se volete capire un po' meglio che cos'è il metodo delle immagini ed a cosa serve il vettore di Poynting, questo è il testo che fa per voi.
Il testo di elettrodinamica di Griffiths è, a mio parere, uno dei testi migliori per una introduzione all'elettromagnetismo a livello universitario. Tratta quasi tutti gli argomenti classici dei corsi di elettromagnetismo in modo chiaro e relativamente completo (un paio di argomenti di base non sono trattati molto a fondo, tra cui i circuiti in corrente alternata e la propagazione di onde elettromagnetiche in mezzi materiali), facendo ampio uso degli strumenti dell'analisi vettoriale necessari. Alcuni problemi di fine paragrafo e capitolo sono interessanti e non ovvi.
Per le Olimpiadi, diversi argomenti sono trattati in modo un po' avanzato. Non è un testo adatto per cominciare: prima conviene sapere almeno l'elettromagnetismo dell'Halliday.
Per darti un consiglio più preciso dovrei sapere però a che livello sei. Se fossi al liceo e volessi fare l'elettromagnetismo per bene, ti consiglierei il volume 2 dell'Halliday. Se volessi un libro universitario semplice, ti consiglierei il volume 2 del Mencuccini - Silvestrini. Un libro universitario solido ma comunque leggibile è appunto il Griffiths citato sopra (achtung: mancano alcune cose che nei corsi universitari non si fanno sempre insieme all'elettromagnetismo, come i circuiti). Se volessi un libro universitario tostissimo, che su certi argomenti è a livello del corso di elettromagnetismo in Normale e sugli altri è più difficile, ti consiglierei il Jackson (mancano anche qua i circuiti; se non vuoi impazzire, te lo sconsiglio).
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

BernardRiemann
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 giu 2012, 13:40

Re: Un Morin di elettromagnetismo

Messaggio da BernardRiemann » 3 lug 2012, 2:44

Sono al liceo classico. Di base sono un appassionato di matematica,e perciò è da un paio di anni che la studio privatamente sotto la guida di un assistente universitario. Ho così coperto e sto coprendo buona parte delle conoscenze basilari di Algebra Lineare geometria e Analisi della triennale,e mi sembra di averci preso abbastanza la mano sia a livello teorico che computazionale,e anche nell'utilizzo in problemi di matematica che sono la mia passione principale. Da un pò meno sto studiando la fisica(meno di 1 anno,dopo che mi hanno consigliato di pensare al concorso Sns che dovrei tenere l'anno prossimo)e sia di Meccanica che di Elettromagnetismo ho visto un pò di cose a livello teorico(in meccanica l'unica cosa che non ho visto per bene è il corpo rigido,in elettromagnetismo ho studiato l'elettrostatica),risolto qualche esercizio facile facile,ma ho ancora una scarsissima intuizione fisica. e l'ho notato pesantemente da quando ho iniziato i problemi del Morin in meccanica.Quindi poichè sto lavorando duramente lì per la meccanica,speravo di iniziare qualcosa di parallelo per l'elettromagnetismo. Spero di averti fatto un quadro chiaro,per qualche ulteriore consiglio.
Grazie comunque :)
Ciao

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Un Morin di elettromagnetismo

Messaggio da Pigkappa » 3 lug 2012, 15:27

L'intuizione fisica si sviluppa studiando un libro ad un livello accessibile e facendo tanti problemi, non affrontando subito libroni micidiali come il Jackson.

Per ora ti consiglio di procurarti l'Halliday in versione universitaria (tutti e due i volumi) e leggere quello, partendo dall'inizio. Se ti accorgi che nella parte di meccanica sai già quasi tutto, quella falla molto velocemente e vai avanti. Ogni 3-4 capitoli fermati e fai un po' di esercizi delle Olimpiadi (almeno fino alla fase nazionale) sulle cose fatte fin lì.
Se ti metti a studiare sistematicamente ora il Morin e il Jackson rischi di arrivare al test SNS sapendo benissimo la meccanica e la parte di elettromagnetismo che riesci a fare (perchè in un anno a fare tutti e due per interno non ce la fai), e zero di tutto il resto.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

BernardRiemann
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 giu 2012, 13:40

Re: Un Morin di elettromagnetismo

Messaggio da BernardRiemann » 3 lug 2012, 18:32

Farò come dici. Grazie mille dei consigli. :)
Ciao

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: Un Morin di elettromagnetismo

Messaggio da Fedecart » 3 lug 2012, 21:02

Mi accodo anch'io nel sconsigliarti il Jackson, almeno per il momento e probabilmente per i prossimi 2 anni. In diverse buone univeristà americane è usato per un corso annuale della magistrale! :twisted:
Semplicemente non è un libro per il liceo. Ad esempio io da quando mi sono laureato lo sto studiando in modo abbastanza sistematico e in 3 mesi sono arrivato circa a metà, ma non posso certo dire di aver assimilato tutto al 100%. E' anche vero che sto facendo puro altro, cioè non dedico la mia vita all'elettromagnetismo, ma immagino che anche per te sia lo stesso!
Inoltre il livello tipico dei problemi del Jackson è decisamente più alto di ogni sns primo anno o problema delle olimpiadi di fisica della fase nazionale che mi sia mai capitato sotto tiro.

Come piacevole seconda lettura (nel senso che non è un libro da studiarci su in modo sistematico ma si impara un sacco a leggerlo, ed è bello) ti consiglio il secondo vulume delle Faynman lectures, anche se credo che qualcuno te l'abbia già detto, perchè è un classico.

Altri libri utili in futuro (tutti universitari e da affrontare rigorosamente dopo l'Halliday)
Mazzoldi-Nigro-Voci "Problemi di fisica generale 2" edizione Cortina. Un mattonazzo con migliaia di problemi di fisica 2 (cioè elettromagnetismo, onde e luce ma non troppo difficile), tutti risolti.
Mazzoldi-Nigro-Voci Fisica Generale 2. La parte di teoria di quello di prima. Usa un pò di calcolo vettoriale, ma spiega tutto. Non conosco il Griffiths ma da quello che scrive Pigkappa credo che il Mazzoldi sia a livello più basso.
Bettini Elettromagnetismo e Bettini Onde e Luce. Sono i testi che si usano all'università a Padova per il corso di fisica 2. Te li sconsiglio caldamente. Molto confusionari e incoerenti nell'esposizione. Moltissime parole, pochi concetti e formule.
Landau, volume 2. Teoria dei Campi. Abbastanza difficile, da affrontare dopo i precedenti ma prima del Jackson (o in parallelo). Fa anche tutta una parte sull'elettromagnetismo covariante (leggi in accordo con la relatività ristretta)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Un Morin di elettromagnetismo

Messaggio da Pigkappa » 3 lug 2012, 21:08

Fedecart ha scritto:Ad esempio io da quando mi sono laureato lo sto studiando in modo abbastanza sistematico e in 3 mesi sono arrivato circa a metà
Ti sei laureato in 2 anni e mezzo?

E soprattutto: perchè, dopo esserti laureato, ti sei messo a studiare il Jackson? :?
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi