Squadra IPhO 2009

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Avatar utente
Davide90
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:48
Località: Padova - Modena
Contatta:

Squadra IPhO 2009

Messaggio da Davide90 » 18 mag 2009, 15:48

Chiedo ai diretti interessati se possono annunciare la squdra delle IPho di quest'anno...
So dal forum delle olimat che il buon Ippo (contrariamente a ogni mia previsione :lol: ) è passato...
E gli altri 4?
"Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna." (Galileo Galilei)

La potenza della Termodinamica risiede nella sua Assoluta Generalità.

Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: Squadra IPhO 2009

Messaggio da Alex90 » 18 mag 2009, 15:53

Bisognava organizzare il Toto-Ipho!!

edit: comunque io punto sui 4 ori + fedor

stp
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 mag 2009, 17:12
Località: Bologna

Re: Squadra IPhO 2009

Messaggio da stp » 18 mag 2009, 16:11

Giuliano Chiriacò
Matteo Ippoliti
Ludovico Lami
Stefano Rulli
Vittorio Sala

Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: Squadra IPhO 2009

Messaggio da Alex90 » 18 mag 2009, 16:12

Beh 4/5 mica male :D

Comunque un grande in bocca al lupo a tutti e 5!!Tenete alto l'onore italiano in Messico!!

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Squadra IPhO 2009

Messaggio da CoNVeRGe. » 18 mag 2009, 16:38

Grandissimi! :D Buona preparazione a tutti!

Qualcuno sa dirmi chi è Stefano Rulli in questa foto ?

Fedor l'hanno respinto così si arrabbia e il prossimo anno sfonda tutto. A proposito di prossimo anno.. si prospetta lo squadrone!


P.S.=qualcuno può postare i problemi del pre-ipho?

Avatar utente
Rigel
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 gen 2009, 17:32

Re: Squadra IPhO 2009

Messaggio da Rigel » 18 mag 2009, 17:11

Mi spiace molto per Fedor che secondo me meritava tantissimo di andare in Messico, ma probabilmente si rifarà alla grande gli anni prossimi.
Agli altri quattro iphoisti dico congratulazioni, preparatevi per bene e occhio ai circuiti LC! :D
CoNVeRGe. ha scritto: Qualcuno sa dirmi chi è Stefano Rulli in questa foto ?
Il terzo da sinistra.
CoNVeRGe. ha scritto:P.S.=qualcuno può postare i problemi del pre-imo?
Intendi pre-ipho ;) . Ci vorrebbe parecchio tempo a scriveli per bene col latex, quindi magari ti dico gli argomenti: il primo problema riguardava l'emissione di fotoni da parte di un atomo di He dopo l'urto con un atomo di H; il secondo era su un conduttore cilindrico cavo e sulla forza di Lorentz; il terzo riguardo all'accelerazione centripeta di un'automobile che percorre un dosso sinusoidale. la sperimentale era di 3 ore e bisognava costruire diversi sistemi ottici con una lente convergente, uno specchio piano e dei liquidi (uno era acqua, un altro era incognito); diciamo che il testo diceva lo scopo dell'esperienza, ma i metodi di misura erano lasciati all'inventiva dei partecipanti.

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Squadra IPhO 2009

Messaggio da Ippo » 18 mag 2009, 21:17

CoNVeRGe. ha scritto:A proposito di prossimo anno.. si prospetta lo squadrone!
È esattamente quello che ho pensato anch'io :mrgreen:
Mi dispiace un sacco per Fedor, sarebbe stato - correggetemi se sbaglio - il primo italiano ad andare alle IPhO in terza :shock: Io in terza sono stato segato alle crocette, per dire :lol: Ma non dubito che nei prossimi due anni si riprenderà quello che gli è sfuggito stavolta, con gli interessi ;)
Rigel ha scritto:il primo problema riguardava l'emissione di fotoni da parte di un atomo di He dopo l'urto con un atomo di H; il secondo era su un conduttore cilindrico cavo e sulla forza di Lorentz; il terzo riguardo all'accelerazione centripeta di un'automobile che percorre un dosso sinusoidale. la sperimentale era di 3 ore e bisognava costruire diversi sistemi ottici con una lente convergente, uno specchio piano e dei liquidi (uno era acqua, un altro era incognito); diciamo che il testo diceva lo scopo dell'esperienza, ma i metodi di misura erano lasciati all'inventiva dei partecipanti.
Riassumo i quesiti un po' più nel dettaglio:

1.1 C'è un fascio di atomi di H (massa: 1u) che collide con degli atomi di He (massa: 4u); l'elio è a bassa temperatura e pressione: gli atomi sono praticamente fermi e ciascun H collide con un solo He. Trovare il minimo valore della velocità v del fascio di atomi H per cui si ha emissione di fotoni.
1.2 In questo caso, dire qual'è la differenza di lunghezza d'onda tra la luce osservata lungo la direzione di v, nei due versi possibili.

2.1 Un conduttore cilindrico cavo di lunghezza L ha raggio interno a e raggio esterno b ed è attraversato da una densità di corrente j uniforme. Si dimostri che in ogni punto dello spazio il campo magnetico ha solo componente radiale.
2.2 Determinare il valore del campo magnetico in ogni punto dello spazio, distinguendo i casi r<a, a<r<b, r>b (r è la distanza dall'asse del cilindro)
2.3 Una particella di massa m e carica q parte con velocità v a distanza d dall'asse del conduttore. Assumendo che v si mantenga costante e che sia abbastanza grande da avere una deflessione piccola, determinare di quanto devia la particella percorrendo la lunghezza L (trascurare gli effetti di bordo)

3.1 Un tratto di strada si può schematizzare con una cosinusoide di ampiezza 0.5m e lunghezza 100m (da un massimo a quello successivo); un'automobile che percorre questa strada ha al suo interno una molla di costante elastica k che sorregge una massa di 100kg. La lettura della bilancia in condizioni "normali" è P=980N; se l'automobile si muove con velocità v=15m/s costante per tutto il tratto di strada in questione, esprimere la lettura W della bilancia in funzione del tempo. Le oscillazioni della molla vengono smorzate rapidamente.

(li ho trascritti a memoria, potrei aver perso dei pezzi e/o scritto cose sbagliate :mrgreen: )

giove
Messaggi: 13
Iscritto il: 12 gen 2009, 21:53

Re: Squadra IPhO 2009

Messaggio da giove » 22 mag 2009, 21:20

Rigel ha scritto:
CoNVeRGe. ha scritto:P.S.=qualcuno può postare i problemi del pre-imo?
Intendi pre-ipho ;)
No no, vogliamo sapere i problemi del preIMO!!! :P

Comunque complimentissimi e in bocca al lupo! :D

Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: Squadra IPhO 2009

Messaggio da Alex90 » 22 mag 2009, 21:39

giove ha scritto: No no, vogliamo sapere i problemi del preIMO!!! :P
Vedi di farli bene quelli che ho scommesso su di te al TotoImo! :D

Avatar utente
Rigel
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 gen 2009, 17:32

Re: Squadra IPhO 2009

Messaggio da Rigel » 22 mag 2009, 22:03

giove ha scritto: No no, vogliamo sapere i problemi del preIMO!!! :P
Tanto non ne hai bisogno :D . in bocca al lupo e vedi di non deludere le aspettative di noi fisici :P

Rispondi