Ammissione Normale

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Ammissione Normale

Messaggio da CoNVeRGe. » 31 mag 2009, 18:52

Spiego cosa ho fatto:
per l'equilibrio ho equagliato il flusso di calore uscente con quello entrante, ho ricavato per risolvere il primo punto e per ottenere l'equazione:



Utilizzando 30% della massima potenza si ottiene equlibrio tra fuori (30°) e dentro (20°).

Quindi ho ottenuto il rapporto e, infine, ho ricavato con potenza massima e temperatura interna di 20°.

E' corretto? So che qualcuno sa rispondere (per esempio Pigkappa?), quindi lo faccia :)

Riporto il testo intero per chi volesse controllare:
Un condizionatore funziona con potenza operando tra una temperatura interna e una esterna in modo tale da trasferire calore dall'interno della casa all'esterno. Il calore che entra per unità di tempo si trova con la formula . Quant'è la temperatura all'interno della casa se il condizionatore rimane sempre acceso? Scopriamo poi che tale condizionatore funziona in modo tale da spegnersi se la temperatura interna è minore di 20 °C, mentre lavora solo per il 30% del totale se la temperatura esterna è di 30 °C. Sulla base di queste ipotesi, qual'è la massima temperatura esterna per cui il condizionatore riesce a mantenere la casa a 20 °C?

Pairo
Messaggi: 106
Iscritto il: 30 mar 2009, 22:19
Località: Parma/Pisa

Re: Ammissione Normale

Messaggio da Pairo » 31 mag 2009, 21:33

Ho visto adesso il post. Domani provo a risolvere il problema, adesso non riesco che devo studiare per la scuola (quando ci smetteranno di rubarci il tempo? :D ), sperando di riuscire ad essere d'aiuto.

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Ammissione Normale

Messaggio da CoNVeRGe. » 31 mag 2009, 21:48

Con "qualcuno che sa rispondere" intendevo qualcuno che abbia già visto/svolto il problema, anche perchè il mio dubbio è solo nell'interpretazione dell'ultima domanda e nel mio svolgimento. Roba da poco perchè è molto corto.

Poi ovviamente se vuoi farlo comunque.. ;)

Pairo
Messaggi: 106
Iscritto il: 30 mar 2009, 22:19
Località: Parma/Pisa

Re: Ammissione Normale

Messaggio da Pairo » 31 mag 2009, 22:43

CoNVeRGe. ha scritto:Spiego cosa ho fatto:

Ho controllato velocemente i calcoli, ma dovrebbe essere:



Per il resto ho usato il tuo stesso procedimento..

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Ammissione Normale

Messaggio da CoNVeRGe. » 31 mag 2009, 22:47


Pairo
Messaggi: 106
Iscritto il: 30 mar 2009, 22:19
Località: Parma/Pisa

Re: Ammissione Normale

Messaggio da Pairo » 31 mag 2009, 22:50

Quando si dice pensare prima di postare :oops: .

pascal
Messaggi: 252
Iscritto il: 15 feb 2009, 11:49

Re: Ammissione Normale

Messaggio da pascal » 1 giu 2009, 10:51

Mi trovo col procedimento di CoNVeRGe usando il ciclo di Carnot.

Rispondi