Bisogno di aiuto

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Cato
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 feb 2012, 15:00

Bisogno di aiuto

Messaggio da Cato » 3 feb 2012, 19:53

Salve a tutti ragazzi.
Mi chiamo francesco, faccio il 5^ liceo scientifico e a settembre vorrei provare ad entrare alla Normale, alla facoltà di Fisica.
A scuola me la cavo abbastanza bene, ho la media del 9 abbondante e anche in fisica vado bene; vado bene almeno dal punto di vista teorico, infatti mi sto rendendo conto di essere totalmente incapace di applicare quello che so per risolvere i problemi.
Sarà che nella mia scuola (come in tutti i licei scientifici tradizionali, credo) fisica è una materia solo orale, sarà che i professori come sempre tentano di fare il più possibile senza entrare nello specifico, sarà che faccio fisica solo dal terzo, ma in effetti ho notato che i problemi di fisica delle prove di ammissioni degli anni passati non sono proprio riuscito a riosolverli.
Mi potete dare una mano o sono proprio da buttare? XD
Scusate per il disturbo ragazzi :)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Bisogno di aiuto

Messaggio da Pigkappa » 3 feb 2012, 22:17

Cato ha scritto:Salve a tutti ragazzi.
ho notato che i problemi di fisica delle prove di ammissioni degli anni passati non sono proprio riuscito a riosolverli.
I problemi di fisica dell'ammissione in SNS sono difficili, non puoi iniziare con quelli.

Oltre a sapere bene la teoria, che purtroppo non vuol dire solo avere 9 a scuola, bisogna essersi allenati a fare problemi man mano più difficili.

Spero che tu abbia l'Halliday (testo T.1 a olifis/phpBB3/viewtopic.php?f=3&t=13); in caso contrario, per ora usa il tuo libro di testo di scuola, ma potresti volertelo procurare.

Dovresti nell'ordine:
- Assicurarti di saper fare quasi tutti i problemi dell'Halliday (o del tuo libro), almeno sugli argomenti che hai già studiato.
- Assicurarti di saper fare quasi tutti i problemi della prima fase delle Olimpiadi (http://www.olifis.it/index.php/problemi ... mo-livello), almeno sugli argomenti che hai già studiato.
Se una di queste condizioni è falsa, devi rivedere la teoria dove hai lacune.

Una volta fatto questo, dovresti affrontare quesiti e problemi della seconda fase delle Olimpiadi (http://www.olifis.it/index.php/problemi ... do-livello) tenendo conto che ce ne sono alcuni non facili. Per prendere il ritmo ti ci vorrà un po'; per fortuna sul sito ce ne sono un sacco. Altri, che vengono dagli anni precedenti, li trovi nel libro http://www.libreriauniversitaria.it/oli ... 8808091147.

A questo punto dovresti riuscire a fare qualcuno dei problemi dell'ammissione in Normale e di Senigallia (terza fase delle Olimpiadi, http://www.olifis.it/index.php/problemi ... mi-teorici). Tieni conto che in queste prove ogni tanto escono problemi terrificanti che non risolve quasi nessuno (se vuoi un esempio allucinante, prova il problema 3 di Senigallia del 2002), ma dovrai arrivare ad un punto in cui ne riesci a fare la maggior parte senza difficoltà. Ci vuole parecchio impegno, ma ne vale la pena.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Cato
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 feb 2012, 15:00

Re: Bisogno di aiuto

Messaggio da Cato » 4 feb 2012, 0:10

Grazie per i consigli, mi metto al lavoro quanto prima :) L'Halliday non ce l'ho ma vedrò di procurarmelo :) se ho qualche dubbio o problema che non riesco a risolvere posso chiedere a voi?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Bisogno di aiuto

Messaggio da Pigkappa » 4 feb 2012, 0:14

Sì, il forum è fatto apposta
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

cobonabby
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 mag 2012, 21:35

Re: Bisogno di aiuto

Messaggio da cobonabby » 14 mag 2012, 21:54

Salve a tutti! è da un paio di giorni che visito questo forum è ho notato che c'è gente veramente molto preparata ma soprattutto che ha tanta passione per materie come la matematica e la fisica, che sono propro quelle che da 3 anni a questa parte stanno appassionando pure me, giacchè ho deciso di iscrivermi , soprattutto per avere dei vostri consigli e dei confronti. Ho frequentato il liceo classico( quest'anno sono di maturità) ma nonostante ciò una mia carissima prof mi ha trasmesso questa passione. Il mio più grande obiettivo sarebbe entrare alla Normale di Pisa ( pur cosciente che sia un obiettivo abbastanza ambizioso). Ho iniziato a prepararmi verso novembre , e sono arrivato a buon punto , ma ahimè per via di numerosi impegni scolastici non sono mai riuscito ad esercitarmi in maniera costante con i problemi(soprattutto di matematica). Ora come ora il tempo libero che ho a disposizione è davvero poco, ma lo utilizzo tutto per studiare matematica e fisica. Quello che vi chiedo è se potreste consigliarmi dei buoni testi di matematica o comunque del materiale (oltre ai problemi delle olimpiadi che ho già reperito quasi tutti) su cui studiare e da cui apprendere argomenti che magari in un comune libro di matematica di scuola non si trovano. Su internet molti consigliano il " che cos'è la matematica" ( che ho già acquistato),voi cos' altro mi consigliate?

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: Bisogno di aiuto

Messaggio da Fedecart » 15 mag 2012, 22:41

Per l'ammissione in Normale, ci sono miliardi di topic qui sul forum... E' MOLTO DIFFICILE. Specie se uno inizia a prepararsi al quinto anno... Fonte? Mia esperienza. Io ad esempio avevo capito tardi (alla fine della quarta) che mi piaceva la fisica, e impegnandomi un sacco per tutto l'anno di quinta non ero passato! =)

In generale l'autovalutazione è (come ha scritto Pigkappa sopra) Cesenatico e Senigallia. Se non riesci a far decentemente in quelle prove (fasi nazionali delle olimpiadi di matematica e fisica) hai poche speranze con quel test....

Riguardo a testi di matematica, non so cosa consigliarti perchè il problem solving di questo tipo di esami è molto olimpico e per niente scolastico. A mio tempo esisteva un sito di Massimo Gobbino con dei bei video che spiegano come risolvere alcuni esercizi delle olimpiadi di matematica. Il link è questo. http://users.dma.unipi.it/gobbino/Home_ ... Index.html
Non so se è ancora consigliabile (è da diversi anni che non leggo più le robe delle olimpiadi di matematica e non so se è cambiato qualcosa) nè se può essere utile per l'esame in sns.

Riguardo alle cose che ti serviranno (sempre se il programma di massima è lo stesso di quando ho tentato il test io) e che non ti vengono insegnate a scuola (specie se al classico), beh sono circa il 90-95%.
Calcolo combinatorio, geometria euclidea fatta seriamente, un minimo di equazioni diofantee, congrenze e roba del genere...
Se il forum delle olimpiadi di matematica funziona ancora fai un salto anche li.

cobonabby
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 mag 2012, 21:35

Re: Bisogno di aiuto

Messaggio da cobonabby » 15 mag 2012, 23:16

Grazie mille per le info ! ho già cominciato a guardarmi questi video! per quanto riguarda le parti del programma che hai detto tu per metà l'ho già fatto ( calcolo combinatorio, e buona parte della geometria euclidea). Però quello che mi manca veramente è l'esercizio!! La vedo dura! Ma in questo caso tentar non nuoce!

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: Bisogno di aiuto

Messaggio da Fedecart » 16 mag 2012, 11:49

Tentar non nuoce mai, e poi Pisa è una bellissima città quindi un giretto a priori dell'esito del test non fa male!!

cobonabby
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 mag 2012, 21:35

Re: Bisogno di aiuto

Messaggio da cobonabby » 16 mag 2012, 14:57

Vorrei porti un'altra domanda.. tu hai deciso comunque di fare fisica all'università? se sì hai scelto Pisa oppure qualche altra città?

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: Bisogno di aiuto

Messaggio da Fedecart » 18 mag 2012, 18:46

Si si ho deciso per fisica. Alla fine la triennale l'ho fatta a Padova, anche se ricordo che la scelta Pisa-Padova era stata difficile...

Rispondi