Preparazione alle Olifis

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
xXStephXx
Messaggi: 28
Iscritto il: 2 giu 2011, 0:12

Preparazione alle Olifis

Messaggio da xXStephXx » 2 giu 2011, 16:34

La mia richiesta è più modesta rispetto alle altre. Allora quest'anno sto in terzo anno del liceo scientifico tradizionale (quindi ho iniziato fisica quest'anno). L'anno prossimo vorrei provare a partecipare per la prima volta alla gara di primo livello.
Mi sono scaricato i .pdf delle edizioni precedenti per capire di cosa si trata. Allora riesco a risolvere solo i problemi che riguardano argomenti che si studiano in terzo anno (energia cinetica e giù di lì). In più riesco ad improvvisare qualcosina, ad esempio se c'è lo spostamento di un'onda in funzione del tempo riesco a calcolare periodo, frequenza e ampiezza. Oppure riesco a risolvere i problemi riguardanti il decadimento (spesso c'è nè uno per ogni gara di questo genere).

In generale se un argomento non l'ho studiato non lo so improvvisare xD

Allora con i .pdf delle gare di primo livello passate ho fatto i seguenti punteggi: a quella del 2003 ho fatto 130pt, a quella del 2009 ho fato 108pt e a quella del 2010 solo 89pt. Nelle altre punteggi compresi tra 95pt e 105pt. Naturalmente ho rispettato i tempi e i criteri ufficiali, l'unica differenza è che nell'autovalutazione non c'è ansia, quindi a parità di conoscenze nella realtà è probabile fare un punteggio più basso.
Alla gara di primo livello di Dicembre 2011 vorrei fare un punteggio decente (maggiore di 130).
Considerando che in quarto anno si fanno 3 mesi di fisica prima della gara, le sole conoscenze scolastiche possono bastare a superare i 130pt in quarto anno? Oppure devo studiare qualcosa di mia iniziativa? Non avrei problemi a studiare qualcosa per conto mio..

Omar93
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 nov 2010, 19:47

Re: Preparazione alle Olifis

Messaggio da Omar93 » 2 giu 2011, 16:47

Certo che puoi studiare per conto tuo,comunque secondo me non dovresti iniziare direttamente dalle gare.Fai tutti gli esercizi del tuo libro,e poi passa a quelli più difficli.
Qui olifis/phpBB3/viewtopic.php?f=3&t=13 c'è una lista di alcuni libri che possono essere utili(quello degli esercizi delle olimpiadi di fisica in italiano non comprarlo c'è tutto su internet).
Se no puoi cercare esercizi tramite internet.Se vuoi andare sul tranquillo(te lo dico perchè ho avuto esperienza) inizia a studiare da adesso se no alla fine dovrai fare tutto in un mese.
Fatto tutto questo(che Dio ti assista,ma soprattutto tu cerca di impegnarti,perchè hai un sacco di tempo e quindi lo devi sfruttare al massimo) ,quando mancheranno uno o due mesi potrai prendere esercizi dalle gare ufficiali(primo e secondo livello,e se sei bravo anche della nazionale).
Puoi anche cercare gare locali di altri paesi.

xXStephXx
Messaggi: 28
Iscritto il: 2 giu 2011, 0:12

Re: Preparazione alle Olifis

Messaggio da xXStephXx » 2 giu 2011, 17:08

Al momento la cosa che mi ha tranquillizzato più di tutte è che bene o male il livello di difficoltà degli esercizi della gara di primo livello è simile a quello degli esercizi che si trovano sul libro scolastico. Al momento non ho grandi ambizioni, però mi interesserebbe superare la gara di primo livello. Ho controllato sulla classifica di quest'anno affissa nella mia scuola. Il primo ha fatto 175pt seguito da uno che ne ha fatti 150. Mentre se non sbaglio il quinto ha fatto intorno a 95pt. Quindi non sto molto lontano (da 89pt a 95 il passaggio è breve credo..). E comunque miro più alle olimat, quindi non penso di dedicare molo tempo alle olifis. In ogni caso seguirò il tuo consiglio, mi studierò qualcosa di teoria e farò tutte le edizioni ufficiali della gara di primo livello. Grazie xD

xXStephXx
Messaggi: 28
Iscritto il: 2 giu 2011, 0:12

Re: Preparazione alle Olifis

Messaggio da xXStephXx » 3 giu 2011, 17:15

Scusate il doppio post, mi sono scaricato Halliday. Ma non è un po' troppo dispersivo per prepararsi ad una gara di primo livello? E poi questo libro ha tutte le caratteristiche di un libro scolastico.. C'è qualcosa che mira di più ai problemi e meno alla teoria? (Perchè sennò posso studiare pure sul mio libro scolastico "L'evoluzione della FISICA di G.P. Parodi). Tanto come ho scritto sopra i problemi sono dello stesso livello della gara di primo livello e se non altro ho già familiarità con la sintassi usata da quel libro.
A me andrebbe bene qualcosa che, non dico debba essere un formulario... ma quasi..

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Preparazione alle Olifis

Messaggio da Pigkappa » 3 giu 2011, 17:27

Con un formulario imparato a memoria (nei giorni precedenti alla gara, perchè poi ti scordi tutto) magari arrivi alla seconda fase, e poi lì fai zero. Non so quanto ne valga la pena. Comunque l'Halliday, almeno in alcune versioni, alla fine di ogni capitolo ha un riassunto di una pagina che contiene alcune formule utili. Puoi provare con quelli.


L'Halliday è un libro scolastico (o universitario, dipende anche questo da che versione hai). Però è un libro scolastico fatto bene, che spiega in modo chiaro, non tralascia quasi nessun argomento importante, è pieno di esempi e di esercizi svolti, ed ha molti problemi di fine capitolo del livello giusto per chi comincia (cioè non troppo banali). Secondo me è molto più utile arrivare a metà dell'Halliday capendo cosa si sta facendo che imparare le formule di tutto il libro; alla seconda fase tanto ci arrivi comunque.


Ovviamente va bene anche qualsiasi altro libro di scuola, ma i problemi potrebbero essere pochi o troppo facili. Ricordo quando in terza ho fatto i corpi in rotazione a scuola e l'esercizio più difficile che c'era sul mio libro era "Calcola il momento d'inerzia di Giove rispetto al Sole."...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

xXStephXx
Messaggi: 28
Iscritto il: 2 giu 2011, 0:12

Re: Preparazione alle Olifis

Messaggio da xXStephXx » 3 giu 2011, 17:48

Qual è la versione dell'Halliday più opportuna? Io ho scaricato la prima che ho trovato e ho la quinta edizione con traduzione a cura di Lanfranco Cicala.

Per quanto riguarda i problemi ho visto che il distacco tra i problemi sul libro e quelli della gara di primo livello non si sente.. Naturalmente nella gara ci sono molte cose che non ho fatto come le lenti o i circuiti, però in quei casi la difficoltà è data dalla non conoscenza. Mentre i problemi riguardanti argomenti del terzo anno mi son sembrati simili a quelli scolastici e questo è un vantaggio.. Poi naturalmente il libro di scuola parte da un livello più basso però ci arriva a quel livello.

Ad esempio prendo un problema a caso:
"Un corpo di massa 5 kg è lanciato con una velocità di 10 m/s e un angolo di 45° su un carrello di massa 100 kg in quiete su un piano orizzontale, senza attrito, posto nel punto in cui il corpo ritorna al suolo. Calcola la quantità di moto e la velocità finale del sistema dopo che il corpo è caduto sul carrello (trascurando l'altezza del carrello rispetto al suolo)."

Non è più o meno al livello della gara di Dicembre?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Preparazione alle Olifis

Messaggio da Pigkappa » 3 giu 2011, 18:03

Sì, però è chiaro che sarebbe meglio saper fare anche problemi un po' più complicati per essere sicuri di farli bene durante la prova. A questo livello comunque quasi qualsiasi libro va bene, se però vorrai puntare più in alto tra qualche mese o tra un anno ti farà comodo averlo già.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

xXStephXx
Messaggi: 28
Iscritto il: 2 giu 2011, 0:12

Re: Preparazione alle Olifis

Messaggio da xXStephXx » 5 giu 2011, 16:10

Ok, grazie!

Una cosa: noi a scuola siamo arrivati a Stevino e al principio di Archimede. Però abbiamo saltato qualcosa come il momento d'inerzia e altre cose riguardanti la gravità tra i pianeti e l'energia potenziale gravitazionale. Però abbiamo fatto le leggi di Keplero. Mi conviene partire da dove siamo arrivati a scuola, oppure partire dall'inizio cercando di coprire ogni falla? Poi in teoria ho visto che per la gara di primo livello, oltre al programma del terzo anno sarebbe opportuno sapere qualcosa sulle onde, lenti, rifrazione e circuiti. Dovrei studiarmi tutto il libro fino ai circuiti (che sono trattati molto avanti) , oppure si possono studiare solo gli argomenti interessati?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Preparazione alle Olifis

Messaggio da Pigkappa » 5 giu 2011, 16:38

Non puoi saltare il moto del corpo rigido e la gravitazione. Parti da quelle cose, sono fondamentali.

La gara di 1° livello è un po' su tutto il programma del liceo: non ci sono argomenti importanti che si possono saltare. Secondo me ti conviene andare avanti nell'Halliday seguendo l'ordine degli argomenti che ti propone lui.

A meno che il tuo obbiettivo non sia fare 200 punti, non è necessario che arrivi in fondo al libro prima della gara del prossimo anno. Se già arrivi ai circuiti e non vedi gli argomenti dopo (legge di faraday, onde elettromagnetiche, tutta l'ottica, fisica moderna...), sei praticamente sicuro di passare alla seconda fase.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

xXStephXx
Messaggi: 28
Iscritto il: 2 giu 2011, 0:12

Re: Preparazione alle Olifis

Messaggio da xXStephXx » 5 giu 2011, 17:55

Ok grazie, allora cercherò di fare un po' di cose per volta.

Rispondi