Preparazione in fisica

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
Valenash
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 mag 2011, 21:26
Località: Provincia di pi greco
Contatta:

Preparazione in fisica

Messaggio da Valenash » 26 mag 2011, 19:07

Ciao a tutti.
Sono uno studente di terza superiore, quest'anno ho partecipato alle olimpiadi della fisica ma non sono passato per Senigallia (purtroppo abbiamo iniziato tardi le preparazioni di fisica ed ero più impegnato a prepararmi per performare bene a Cesenatico alle olimpiadi di matematica). Tuttavia, dato che la fisica mi appassiona davvero molto, voglio prepararmi molto bene sia per il prossimo anno in cui spero e mi impegnerò per andare a Senigallia, sia in vista dell'esame di ingresso alla sns (so che è prestino per pensarci, ma son già convinto di volere andare lì a studiare).
Pensavo di prepararmi studiando sull'Halliday, ho anche messo avanti il programma di matematica studiandomi limiti derivate e integrali (dato che soprattutto questi ultimi si trovano come il pane sull'Halliday) voi cosa mi consigliate?? Leggendo in giro, mi pare che l'Halliday sia un ottimo testo, voi cosa ne pensate?? avete altri suggerimenti per prepararmi, magari qualche altro libro o dispensa ben fatta??

P.s. quest'estate parteciperò anche alla scuola estiva di fisica dell'Emilia Romagna-Marche, se qualcuno di voi ci è già stato, pensate che sia necessaria una grande preparazione per seguirlo bene oppure è tale da riuscire a stare dietro anche ad argomenti mai affrontati prima??

Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno =)
Immagine
Scopri il mondo di Ogame.

domx
Messaggi: 116
Iscritto il: 6 dic 2010, 10:50

Re: Preparazione in fisica

Messaggio da domx » 27 mag 2011, 21:05

non so se sono in condizione di darti un parere, ma a me l'Halliday sembra ottimo, spiega benissimo e ci sono un sacco di esercizi ;)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Preparazione in fisica

Messaggio da Pigkappa » 27 mag 2011, 21:35

L'Halliday è un ottimo testo, forse il migliore in assoluto per cominciare (e anche per andare abbastanza avanti).

Valenash ha scritto:P.s. quest'estate parteciperò anche alla scuola estiva di fisica dell'Emilia Romagna-Marche, se qualcuno di voi ci è già stato, pensate che sia necessaria una grande preparazione per seguirlo bene oppure è tale da riuscire a stare dietro anche ad argomenti mai affrontati prima??
Non ci sono stato, ma immagino che sia difficile stare dietro ad argomenti mai affrontati prima. Se ci si riesce, vuol dire che vengono spiegati proprio da zero e di conseguenza il livello della scuola estiva dovrebbe essere molto basso, confrontabile con quello che si fa normalmente a scuola.

Comunque, la maggior parte dei partecipanti sarà probabilmente nella tua stessa condizione (quelli che alla fine della quarta hanno già visto per bene tutti gli argomenti da fare in quinta sono pochi in Italia, e quindi pochissimi in Emilia Romagna - Marche), perciò non lasciarti spaventare.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

giorgiobusoni
Messaggi: 57
Iscritto il: 2 mag 2011, 22:25
Località: Livorno
Contatta:

Re: Preparazione in fisica

Messaggio da giorgiobusoni » 29 mag 2011, 20:20

ho partecipato (molti anni or sono) alla scuola estiva, ero in terza, e devo dire che l'unica conoscenza che mi mancava era di saper fare le derivate di funzioni semplici, come . per il resto, come immaginerai, avendo appena finito la terza mi mancava gran parte del programma del syllabius olimpico. Non preoccuparti perchè, essendo un progetto pensato per i più giovani (terze e quarte di solito) ovviamente si da per scontato che il programam di 5° non sia conosciuto (quindi gli integrali, l'elettromagnetismo, la relatività, ecc).
Il mio consiglio è, se sei interessato leggeiti un po' l'Halliday, che ritengo il miglior testo per liceo, ma senza cercare di strafare ;)

tink3x
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 apr 2011, 21:06

Re: Preparazione in fisica

Messaggio da tink3x » 30 mag 2011, 13:55

giorgiobusoni ha scritto:conoscienza
deviazione professionale? :lol: :lol: :lol:

giorgiobusoni
Messaggi: 57
Iscritto il: 2 mag 2011, 22:25
Località: Livorno
Contatta:

Re: Preparazione in fisica

Messaggio da giorgiobusoni » 2 giu 2011, 10:07

ahah pare di si

Rispondi