Pagina 1 di 1

Domanda sulla preparazione olmpionica

Inviato: 17 dic 2019, 17:27
da androsida
Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea e frequento la classe quinta di un buon liceo scientifico (secondo eduscopio) in provincia di Torino.
Ho passato la selezione della prova di primo livello, e quindi il 19 febbraio parteciperò alla selezione per le nazionali. Se per la gara di primo livello non mi ero minimamente preparato, per quella di secondo livello mi piacerebbe arrivare preparato per affrontare al meglio la prova. Ho esplorato un po' il forum e ho visto che tra i libri più consigliati per studiare la teoria c'è l'Halliday. Ho scaricato un pdf per vedere di cosa si trattasse e sono rimasto un po' spaventato dalla presenza degli integrali che vengono usati di frequente per la trattazione matematica di molti argomenti. Avendo solo una vaga idea di cosa siano gli integrali, in quanto la mia professoressa li tratterà dopo le vacanze natalizie, la domanda che mi sorge spontanea è: posso incominciare a studiare la teoria saltando le formule che includono integrazione, o sono assolutamente necessarie per avere delle buone possibilità alle gare di secondo livello? Perchè nel secondo caso dovrei o attendere la spiegazione dell'argomento da parte della mia professoressa o studiarli per conto mio.


Grazie in anticipo,
Andrea.

Re: Domanda sulla preparazione olmpionica

Inviato: 17 dic 2019, 18:08
da Luca Milanese
Il mio consiglio è di iniziare comunque l'Halliday e nel frattempo vedere da solo gli integrali. Tanto per i primi capitoli quello che viene trattato usandoli è poca roba, che puoi tranquillamente saltare o recuperare in seguito. Io ho fatto/sto facendo così (ho dovuto faemi da solo tutta l'analisi, frequentando il terzo) e mi trovo benissimo.

Re: Domanda sulla preparazione olmpionica

Inviato: 18 dic 2019, 19:39
da MC10
Scusate se mi intrometto, ma restando in tema qualcuno avrebbe qualche dispensa e/o PDF reperibile su internet dove studiare i concetti di analisi sufficienti ad affrontare la maggior parte dei capitoli del l'Halliday? Grazie in anticipo

Re: Domanda sulla preparazione olmpionica

Inviato: 14 gen 2020, 20:55
da Aezys
Io ho trovato utile Paul’s notes (http://tutorial.math.lamar.edu/), se l’inglese non è un problema, ma potresti anche cavartela passando il sito con Google traduttore.