Gare di primo livello 2019

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
tompeeez
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 dic 2019, 15:03

Re: Gare di primo livello 2019

Messaggio da tompeeez » 13 dic 2019, 0:04

peppelink ha scritto: 12 dic 2019, 23:17 Buonasera ragazzi. Scrivo qui perché non riesco a capire la soluzione del quesito 18 della fase di primo livello di quest'anno.

Nello specifico non capisco come far ruotare la bobina attorno al suo asse verticale possa far variare il flusso magnetico concatenato alla bobina stessa (e quindi generare una forza elettromotrice indotta).
L'asse verticale della bobina non sarebbe quell'asse perpendicolare alla sua superficie e passante per il suo centro geometrico? In tal caso durante la rotazione la variazione del flusso dovrebbe essere nulla.
Dove sbaglio?

Grazie mille in anticipo
C'era un quesito simile anche in una prova degli anni passati ed era venuto anche a me questo dubbio, ma per asse verticale intendono quello parallelo al piano della spira, passante per il centro e con direzione verticale in figura. Facendo ruotare la bobina attorno a questo asse il flusso magnetico varia in funzione del coseno dell'angolo compreso tra il vettore campo magnetico e il vettore normale alla superficie.

Rispondi