Pagina 1 di 1

Halliday prima di analisi?

Inviato: 4 giu 2019, 12:47
da Aezys
Buongiorno, frequento un liceo scientifico e sto per finire il mio secondo anno. Vorrei prepararmi seriamente per le Olimpiadi di Fisica e da ciò che vedo il libro consigliato è l’Halliday (ho sia quello da superiori che quello universitario). Il problema è che questo libro contiene argomenti di analisi come derivate e integrali che io non conosco ancora. Ho provato a cercare un po’ su internet e sembra che l’opinione generale sia quella di studiare fisica con analisi, piuttosto che con algebra. Volevo chiedere quindi il vostro parere:
Il tempo non è molto e da qui a febbraio (passare la prima fase è molto facile nella mia scuola) dovrei completare l’Halliday, quindi non so se farei in tempo cominciando da analisi.
Cosa mi consigliate di fare?
Ignorare ogni uso di derivate e integrali nel libro fino a quando avrò più tempo per studiarli, studiando direttamente fisica?
Cominciare imparando gli argomenti di “pre-analisi” che non conosco come la trigonometria?
Saltare tutti questi prerequisiti e andare direttamente a derivate e integrali e sapere il minimo essenziale su cosa siano e come si usino e poi passare all’Halliday?

Re: Halliday prima di analisi?

Inviato: 5 giu 2019, 18:46
da Gamow00
Ciao, intanto complimenti per la determinazione.

Ti direi che non hai così poco tempo come dici in vista della gara di febbraio, quindi io inizierei prima a vedere i concetti base di analisi per poi passare a fisica. Non mi sembra infatti molto sensato imparare concetti senza la loro definizione rigorosa, equivale a non averli compresi a pieno. Siccome ne hai l'opportunità, ti consiglio di studiare prima questi requisiti matematici, per poi affrontare una volta sola e con le idee chiare la fisica.

Buono studio

Re: Halliday prima di analisi?

Inviato: 7 giu 2019, 7:13
da Aezys
Grazie molte per la risposta! Pensi sia una buona idea saltare argomenti come la trigonometria e passare direttamente ai limiti o sarebbe più sensato andare prima attraverso i prerequisiti?

Re: Halliday prima di analisi?

Inviato: 7 giu 2019, 17:39
da Pigkappa
Trigonometria, esponenziale, logaritmi conviene farli prima di analisi.

Re: Halliday prima di analisi?

Inviato: 7 giu 2019, 18:24
da Aezys
Grazie :D.
Quindi la cosa migliore sarebbe finire questi prerequisiti, fare analisi fino al sapere abbastanza su derivate e integrali e poi passare all’Halliday?
Gamow00, dicevi che c’è abbastanza tempo, quanto pensi che ci vorrebbe per finire l’Halliday?

Re: Halliday prima di analisi?

Inviato: 7 giu 2019, 22:10
da Pigkappa
Sì riguardo ai prerequisiti e all'analisi. Ma non devi strafare, le formule più brutte di trigonometria o gli integrali più pesanti c'è sempre tempo per farli nella vita, per iniziare con l'Halliday basta che capisci bene cosa sono derivate e integrali e come fare quelli facili.

L'Halliday è lungo, assumendo che tu parli della versione lunga e parti da 0 stimerei che uno ci mette almeno 6 mesi se nella vita non fa altro, un anno se ha impegni tipici di un ragazzo che comunque ci si impegna tanto nel tempo libero.

Re: Halliday prima di analisi?

Inviato: 7 giu 2019, 22:13
da Pigkappa
Per chiarire, se ti prendi i libri del liceo di terza quarta e quinta e lavori in full immersion e fai anche un po' di esercizi che servono a memorizzare la roba , la trigonometria di base secondo me la fai in 3 giorni, esponenziali in 1, logaritmi in 2, limiti in 2, derivate in 2, integrali in 3, ripassone e altri esercizi di questa roba in 2.

Re: Halliday prima di analisi?

Inviato: 7 giu 2019, 23:04
da Aezys
Woh, direi sia perfetto! Adesso che è finita la scuola avrò tempo per imparare queste cose in full-immersion, fantastico quindi. Grazie mille per l’aiuto!