Scuola invernale NON ufficiale - seconda edizione

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
BeppeBogna
Messaggi: 37
Iscritto il: 24 mag 2016, 19:45
Località: Rimini

Scuola invernale NON ufficiale - seconda edizione

Messaggio da BeppeBogna » 8 nov 2018, 13:48

Ciao a tutti.

Anche quest'anno si terrà uno stage di preparazione alla fase Nazionale e Internazionale delle Olimpiadi della Fisica.

Lo stage si terrà a Pisa dal 3 al 9 febbraio 2019 ed è interamente organizzato da studenti di Fisica della Scuola Normale Superiore che hanno partecipato, qualche anno fa, alle Olimpiadi Nazionali e Internazionali della Fisica. Il progetto è realizzato con il patrocinio e il supporto organizzativo della Scuola Normale Superiore, con il sostegno del Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa e del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche. La Scuola rilascerà un attestato di partecipazione. L'AIF ed il Gruppo Olimpiadi non sono coinvolti.

Come l'anno scorso, Le lezioni e discussioni di problemi teorici si svolgeranno all'interno del Palazzo della Carovana, sede della Scuola Normale Superiore, mentre le esperienze di laboratorio verranno realizzate nei laboratori didattici dell'Università di Pisa.

Chiunque ha la facoltà di iscriversi, ma è stato fissato un numero massimo di partecipanti di 24 persone. È prevista una quota di iscrizione che viene utilizzata quasi interamente per pagare le spese dell'alloggio. Il resto verrà speso per il materiale didattico. Il viaggio invece è a completo carico dell'interessato.

Le modalità di iscrizione e eventuali informazioni aggiuntive su vitto e alloggio sono disponibili sul sito dell'evento:
https://stagefisica.sns.it/2019/stage/

Il termine ultimo per la presentazione delle iscrizioni è il giorno 10/12/2018 alle 23:59.
Per qualsiasi informazione e contatto è stato attivato l'indirizzo email
segreteria.stagefisica@gmail.com

ChiaraM
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 feb 2019, 15:24

Re: Scuola invernale NON ufficiale - seconda edizione

Messaggio da ChiaraM » 14 feb 2019, 16:20

Rimango fedele al mio proposito, quindi pubblico qui il mio elenco delle cose memorabili avvenute durante questo stage.

- Il carrello inerziale
- Ma si dice piemontèse o piemontése?
- Violenza inedita nei budini bucati, tagliati, incisi con smile
- Yogurt bucati alla colazione all'hotel
- Lo Sgabeo
- "Questo angolo è talmente retto che ha seno maggiore di 1"
- Esportare the Game e contact tra i fisici
- Arancione ovunque
- Le mitiche patate della mensa
- "La sommatoria è in integrale che non ci ha creduto abbastanza"
- Colore dell'arcobaleno che è quasi un politico: (s)indaco!
- Definizioni in baricentriche per contact
- 76 sulle targhe delle macchine e sulle magliette
- Marzenta e i mercatini
- Marzenta e le calamite
- Rivelazioni alla mensa l'ultimo giorno con tempismo perfetto

Invito tutti gli altri a pubblicare la loro lista! Grazie a tutti per la settimana, in particolare agli organizzatori, a presto!

GiOvy_27_13
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 dic 2017, 20:27

Re: Scuola invernale NON ufficiale - seconda edizione

Messaggio da GiOvy_27_13 » 14 feb 2019, 22:14

Con leggero ritardo, conscio del fatto che dimenticherò sicuramente qualcosa, pubblico anch'io l'elenco di cose memorabili dello stage:

- Budini bucati
- "E stasera vi portiamo a mangiare lo Sgabeo!" "Ma cos'è, tipo zabaione?"
- tra le tastiere QWERTY, QZERTY, TWERQY...la migliore è sicuramente quella DANILO!
- Patate
- 76 ovunque (ho perso), e sottolineo ovunque
- Città in una regione: Empoli/Imola!
- Morosi misteriosi
ChiaraM ha scritto: 14 feb 2019, 16:20 - "Questo angolo è talmente retto che ha seno maggiore di 1"
- Mi permetto di correggere la citazione: "Ragazzi...più retto di così...il seno diventa maggiore di 1!
- "Te ne vai?"
- Calze (e non calzini o calzetti) che spariscono
- Cavalli scambiati per fanti, fanti scambiati per donne...ma in che mondo siamo?!? :(
- Budini tagliati
- Io e l'Arancione
- Yogurt bucato a colazione...devo ancora capire se è effettivamente legale questa cosa... :?:
- Il bucatore mattutino di cui sopra che non capisce la differenza tra é ed è
- Scatole che non devono cadere ma che invece sono soggette, loro malgrado, alla forza di gravitazione universale...disponibile anche nella variante "computer"
- Spiegazione (sempre all'individuo di cui sopra) di Feuerbach ed altri fatti geometrici/matematici con termini astronomici
- Carrelli che compaiono in giro per Pisa
- Io che pianifico di comprarmi le calamite dal Paki davanti alla mensa una settimana prima, e la sera che sono deciso ad effettuare l'acquisto me lo chiudono per questura. (Per la cronaca alla fine le calamite le ho comprate al mercatino a 1€ invece che dal Paki a 1,50€, quindi è andata bene così)

E basta, per ora non mi viene in mente altro, casomai aggiungerò :)

Mi unisco ai ringraziamenti per questa bellissima settimana, sperando di poter ripetere l'esperienza pure l'anno prossimo. :D :D :D

Rispondi