Alcune domande da porvi...

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
bFr-33
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 gen 2011, 14:40

Re: Alcune domande da porvi...

Messaggio da bFr-33 » 6 feb 2011, 19:05

Salve, ho altre 2 domande:

1-Anche se dipende, che punteggio bisogna ottenere più o meno per passare le regionali?

2-Alle regionali valutano solo se il risultato è giusto o vogliono proprio vedere il procedimento, come ci sei arrivato ecc.?

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Alcune domande da porvi...

Messaggio da Ippo » 6 feb 2011, 20:41

bFr-33 ha scritto:1-Anche se dipende, che punteggio bisogna ottenere più o meno per passare le regionali?
è già stato chiesto e abbiamo già risposto; stime più precise di quelle non sono ovviamente possibili.
bFr-33 ha scritto:2-Alle regionali valutano solo se il risultato è giusto o vogliono proprio vedere il procedimento, come ci sei arrivato ecc.?
in linea di massima contano soprattutto i procedimenti (risultati senza spiegazione non valgono nulla), poi la penalizzazione per un risultato sbagliato dipenderà un po' dal giudizio dei correttori...

bFr-33
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 gen 2011, 14:40

Re: Alcune domande da porvi...

Messaggio da bFr-33 » 6 feb 2011, 21:00

Ippo ha scritto:
bFr-33 ha scritto:1-Anche se dipende, che punteggio bisogna ottenere più o meno per passare le regionali?
è già stato chiesto e abbiamo già risposto; stime più precise di quelle non sono ovviamente possibili.
bFr-33 ha scritto:2-Alle regionali valutano solo se il risultato è giusto o vogliono proprio vedere il procedimento, come ci sei arrivato ecc.?
in linea di massima contano soprattutto i procedimenti (risultati senza spiegazione non valgono nulla), poi la penalizzazione per un risultato sbagliato dipenderà un po' dal giudizio dei correttori...

Grazie mille!
Scusa, avevo cominciato a leggere la pagina un po' troppo in basso e mi era totalmente sfuggito il fatto che la domanda fosse già stata posta.

bFr-33
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 gen 2011, 14:40

Re: Alcune domande da porvi...

Messaggio da bFr-33 » 6 feb 2011, 22:39

Un'altra domanda:

Dopo quanto escono i risultati di solito?

Scusate le numerose domande ma sono troppo curioso...e la troppa curiosità è il mio problema... :D

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Alcune domande da porvi...

Messaggio da Pigkappa » 7 feb 2011, 0:32

Ippo ha scritto:in linea di massima contano soprattutto i procedimenti (risultati senza spiegazione non valgono nulla), poi la penalizzazione per un risultato sbagliato dipenderà un po' dal giudizio dei correttori...
In linea di massima sì, ma dipende moltissimo da caso a caso. Io in quinta ho preso praticamente 0 punti su un problema molto facile (quello dei corridori) in cui credevo di prendere il massimo. Avevo chiesto delucidazioni ed i correttori mi dissero che i miei risultati non tornavano ed il mio procedimento (che per quanto mi ricordavo era uguale alla soluzione ufficiale) era incomprensibile.

Perciò conviene fare molta attenzione ed allenarsi a fare i conti precisi, senza sbagliare.

bFr-33 ha scritto:Dopo quanto escono i risultati di solito?
Dipende dal polo in questione. Alcuni entro pochi giorni pubblicano i risultati; in altri casi ci vuole molto di più anche un mese intero.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
Meta*
Messaggi: 142
Iscritto il: 17 ago 2010, 12:57

Re: Alcune domande da porvi...

Messaggio da Meta* » 7 feb 2011, 8:45

Avevo chiesto delucidazioni ed i correttori mi dissero che i miei risultati non tornavano ed il mio procedimento (che per quanto mi ricordavo era uguale alla soluzione ufficiale) era incomprensibile.
Si può fare questo ? io sapevo solo che i nomi di quelli che passavano sarebbero usciti sul forum. Dove si può, eventualmente, chiedere di vedere i risultati di quello che facciamo ?

Rispondi