Pagina 1 di 1

Preparazione veloce alle regionali di Fisica

Inviato: 29 dic 2017, 12:09
da Yoyo
Buongiorno a tutti! Sono nuova sul forum :) Sono in quinto liceo scientifico e ho passato la fase d'istituto (a fortuna) con mezza settimana di preparazione, e anche se alle regionali suppongo che me la vedrò brutta, sto cercando di capire qual è il modo migliore per far fruttare questo mese di tempo. Giusto per fare quel che posso e piazzarmi decentemente, sul passarle non sono particolarmente ottimista ^^'
Avete qualche consiglio? Pensavo di ripassarmi solo il programma del liceo (ho l'Amaldi), fino all'inizio dell'elettromagnetismo (lasciando stare Maxwell, induttanza etc) perché mi sembra di capire che alle regionali non ci siano spesso problemi su Maxwell, Relatività o Quantistica. Prima della prima fase mi sono letta qualcosa sull'effetto fotoelettrico e sul decadimento radioattivo, conviene approfondire anche il resto?
Per meccanica e fluidodinamica sono messa (relativamente) bene, sulla termodinamica zoppico negli esercizi più difficili, di ottica conosco soltanto le lenti divergenti e convergenti (e mi sono capitate solo quelle nella prima fase :D ) quindi pensavo di studiarmi gli specchi, senza scendere troppo nei dettagli. Ho qualche buca sul programma del liceo che non so se tappare, tipo; vale la pena fare la dispersione della luce, il ciclo di isteresi, il ciclo di Carnot?
Ho letto un paio di prove di II livello degli anni passati, e diciamo che la maggior parte dei quesiti mi sembra facile, mentre temo di essere allergica ai problemi. Non so proprio da dove mi convenga iniziare per migliorare, ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento :)

Re: Preparazione veloce alle regionali di Fisica

Inviato: 29 dic 2017, 13:07
da Gamow00
Ciao! Con alle spalle la mia esperienza dell'anno scorso( :?: ) posso dirti che gli argomenti che escono più frequentemente sono quelli che hai elencato tu: meccanica, elettromagnetismo(non troppo avanzato), termodinamica e ottica(soprattutto nei quesiti). I problemi di fisica moderna non ci sono quasi mai nella fase regionale e se ci fossero si riducono a e nella maggior parte dei casi.
Il ciclo di Carnot, invece, è importantissimo quindi ripassalo sicuramente.
Secondo me, comunque, l'allenamento migliore è fare molti esercizi presi dalle edizioni passate; studiare nuova teoria può risultare fuorviante e controproducente. Il mio consiglio,quindi, è dare un ripasso veloce degli argomenti di liceo (quelli elencati sopra) e dedicarsi subito agli esercizi. L'allergia ai problemi :D non è una buona cosa, perchè la maggior parte dei punti vengono proprio da lì. Quindi siccome i quesiti ti vengono facili passa subito ai problemi; su alcuni ti spaccherai la testa ma... l'allenamento è così.
Non farti problemi a chiedere altro 8-)
Buona fortuna! :D