Pagina 1 di 1

Preparazione e conoscenza matematica

Inviato: 2 ott 2017, 18:57
da Buraka
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Volevo sapere come devo prepararmi per le olimpiadi. Sono al 4 liceo scientifico. Ho letto il topic sui libri da usare, purtroppo ho un'Halliday universitario ma è vecchio e ci sono pochi problemi... Potrei usare l'Amaldi che utlizziamo in classe? Per il resto volevo sapere a quale livello deve essere la mia conoscenza matematica (devo saper fare altre cose oltre le derivate e gli integrali?). Aspetto consigli, grazie!

Re: Preparazione e conoscenza matematica

Inviato: 3 ott 2017, 13:14
da Pigkappa
Per ora usa l'Amaldi e fai esercizi tratti dalla prima e seconda fase. Per quanto riguarda la matematica è utile più o meno tutto quello che si fa al liceo scientifico, ma per le prime fasi si può sopravvivere senza derivate o integrali.

Se scopri che fare problemi ti piace e fai punteggi buoni nelle simulazioni della seconda fase (diciamo 40 punti o più), allora è il momento di considerare di passare all'Halliday e/o guardarsi un po' di analisi prima di farla a scuola.

A livelli post-Senigallia è utile anche un po' di matematica più avanzata (avere un po' di confidenza con equazioni differenziali che non siano solo moto armonico semplice) ma è presto per preoccuparsene...