Preparazione e conoscenza matematica

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
Buraka
Messaggi: 45
Iscritto il: 2 ott 2017, 18:50

Preparazione e conoscenza matematica

Messaggio da Buraka » 2 ott 2017, 18:57

Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Volevo sapere come devo prepararmi per le olimpiadi. Sono al 4 liceo scientifico. Ho letto il topic sui libri da usare, purtroppo ho un'Halliday universitario ma è vecchio e ci sono pochi problemi... Potrei usare l'Amaldi che utlizziamo in classe? Per il resto volevo sapere a quale livello deve essere la mia conoscenza matematica (devo saper fare altre cose oltre le derivate e gli integrali?). Aspetto consigli, grazie!

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Preparazione e conoscenza matematica

Messaggio da Pigkappa » 3 ott 2017, 13:14

Per ora usa l'Amaldi e fai esercizi tratti dalla prima e seconda fase. Per quanto riguarda la matematica è utile più o meno tutto quello che si fa al liceo scientifico, ma per le prime fasi si può sopravvivere senza derivate o integrali.

Se scopri che fare problemi ti piace e fai punteggi buoni nelle simulazioni della seconda fase (diciamo 40 punti o più), allora è il momento di considerare di passare all'Halliday e/o guardarsi un po' di analisi prima di farla a scuola.

A livelli post-Senigallia è utile anche un po' di matematica più avanzata (avere un po' di confidenza con equazioni differenziali che non siano solo moto armonico semplice) ma è presto per preoccuparsene...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi