Gara nazionale/Preparazione alla prova sperimentale

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
Wilcz
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 dic 2016, 16:08

Gara nazionale/Preparazione alla prova sperimentale

Messaggio da Wilcz » 28 feb 2017, 14:43

Ciao a tutti ragazzi! Vorrei farvi una domanda...nel caso in cui riusciate a passare la fase provinciale come pensate di prepararvi per la prova sperimentale? Ho visto le prove e ci sono molti materiali reperibili anche in casa, ma altri che sono molto più difficila da trovare.

Ps: la graduatoria degli ammessi alle prove nazionali uscirà a breve (magari entro questa settimana) o bisognerà attendere ancora per molto?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Gara nazionale/Preparazione alla prova sperimentale

Messaggio da Pigkappa » 28 feb 2017, 19:22

Penso uscirà presto.

La preparazione per la sperimentale è sempre un problema purtroppo. Se la tua scuola ha un professore disponibile e/o un laboratorio di fisica, chiedi aiuto a scuola; potrebbero lasciarti usare il loro laboratorio per provare a fare qualcuno degli esperimenti più semplici. Ti servirà un po' di ingegno per trovare strumentazione simile a quella fornita durante la prova. Ci sono molte prove senza strumenti costosi ma per uno studente di liceo non è comunque semplice procurarseli.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi