Gara di 2 livello - Febbraio 2016

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
wall
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 dic 2014, 16:15

Re: Gara di 2 livello - Febbraio 2016

Messaggio da wall » 16 feb 2016, 17:32

Al problema di meccanica, per determinare se il corpo saltasse o meno, bisognava considerare forza peso perpendicolare alla tangente e forza centrifuga giusto?
E poi si faceva tutto con l'energia meccanica, l'angolo vi veniva tipo 50 gradi?

Midavi
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 gen 2016, 16:13

Re: Gara di 2 livello - Febbraio 2016

Messaggio da Midavi » 16 feb 2016, 17:40

Io ho fatto il diagramma di corpo libero nel punto P e ho considerato la normale uguale a 0 ovvero quando il carrello si stacca dai binari, in questo modo dovevano uguagliarsi forza centripeta e la componente del peso perpendicolare alla traiettoria in quel punto. Spero di aver fatto bene.
In che senso ti veniva un angolo?
Non bisognava trovare quali range di angoli andavano bene affinchè il carrello non si staccassr dai binari e riuscisse a salire fino in cima al percorso?

wall
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 dic 2014, 16:15

Re: Gara di 2 livello - Febbraio 2016

Messaggio da wall » 16 feb 2016, 17:49

Sisi, mi veniva che per gli angoli tali che non c'era modo, o il contrario (ora non ricordo), ma insomma l'angolo limite era sui

Doppiozero
Messaggi: 36
Iscritto il: 12 dic 2014, 14:11

Re: Gara di 2 livello - Febbraio 2016

Messaggio da Doppiozero » 16 feb 2016, 17:52

Al problema di ottica, la prima immagine dove si formava (quella dei raggi che dopo essere passati dalla lente colpiscono lo specchio)?
Prima o dopo lo specchio?

Midavi
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 gen 2016, 16:13

Re: Gara di 2 livello - Febbraio 2016

Messaggio da Midavi » 16 feb 2016, 17:59

Avrò sicuramente sbagliato ma a me veniva un range di angoli che per limite inferiore aveva un arco-qualcosa (nuova parola inventata :mrgreen: ) di una funzione comprendente la velocità, il raggio e l'accelerazione di gravità e stessa cosa per il limite superiore...
Ho fatto una prova inserendo qualche valore e i risultati mi sembravano verosimili non so :?

arna1998
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 apr 2014, 22:54
Località: Pisa/Cantù

Re: Gara di 2 livello - Febbraio 2016

Messaggio da arna1998 » 16 feb 2016, 18:04

Doppiozero ha scritto:Quindi cerchiamo la distanza tra la frangia centrale e la prima vicina ad essa.
Sì, si può fare così
wall ha scritto:Sisi, mi veniva che per gli angoli tali che non c'era modo, o il contrario (ora non ricordo), ma insomma l'angolo limite era sui
Anche a me usciva una cosa del genere :D
Doppiozero ha scritto:Al problema di ottica, la prima immagine dove si formava (quella dei raggi che dopo essere passati dalla lente colpiscono lo specchio)?
Prima o dopo lo specchio?
Io ho trovato che si formava un'immagine reale tra lente e specchio, capovolta e ingrandita

wall
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 dic 2014, 16:15

Re: Gara di 2 livello - Febbraio 2016

Messaggio da wall » 16 feb 2016, 18:14

Eddaje!
Il punto è che non so se fosse giusto, però il fatto che si sono cancellate così tante variabili in tre righe faceva pensare che doveva venire così :D

@Doppiozero ho usato quella formula è mi usciva d dell'ordine di 10^5 nanometri.
arna1998 ha scritto:Io ho trovato che si formava un'immagine reale tra lente e specchio, capovolta e ingrandita
Ed era tipo la simmetrica rispetto allo specchio dell'immagine che formava da sola la lente, giusto?
Quindi era tipo a 9 cm dalla lente, e questa stessa immagine formava un'altra immagine che stava a 16 cm dalla lente nel suo stesso piano (virtuale), ingrandita e capovolta (rispetto all'oggetto).
Correggetemi se sbaglio

Ragazzi una domanda, ma se in un quesito rispondo usando solo formule (e tre parole) e in modo un po' disordinato mi tolgono punti?
Ho fatto il problema dei rendimenti in questo modo (che mi veniva )

Carlo3000
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 dic 2015, 17:39

Re: Gara di 2 livello - Febbraio 2016

Messaggio da Carlo3000 » 16 feb 2016, 18:30

Quindi era tipo a 9 cm dalla lente, e questa stessa immagine formava un'altra immagine che stava a 16 cm dalla lente nel suo stesso piano (virtuale), ingrandita e capovolta (rispetto all'oggetto).
Correggetemi se sbaglio
Anche a me usciva così
Cut off previsti?

arna1998
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 apr 2014, 22:54
Località: Pisa/Cantù

Re: Gara di 2 livello - Febbraio 2016

Messaggio da arna1998 » 16 feb 2016, 18:40

wall ha scritto:Ed era tipo la simmetrica rispetto allo specchio dell'immagine che formava da sola la lente, giusto?
Quindi era tipo a 9 cm dalla lente, e questa stessa immagine formava un'altra immagine che stava a 16 cm dalla lente nel suo stesso piano (virtuale), ingrandita e capovolta (rispetto all'oggetto).
Mi torna tutto :D
Carlo3000 ha scritto:Cut off previsti?

Non saprei, secondo me non era ne eccessivamente facile ne troppo difficile, quindi non credo sarà troppo differente da quello dell'anno scorso. Però ho sentito poche impressioni e dato che non ci sono ancora le soluzioni non si possono fare grandi stime sul punteggio

wall
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 dic 2014, 16:15

Re: Gara di 2 livello - Febbraio 2016

Messaggio da wall » 16 feb 2016, 18:44

Non lo so, da me a gara finita c'era tante gente (tra cui me) che diceva di aver fatto 10/10 ai quesiti e bei punti sui problemi.
Alla fine 7/8 quesiti per erroracci (tipo a quello del fotone... ) e problemi un po' incerti, non ho idea di come li valutino, ma ho fatto correttamente (almeno sembra) i punti 1,2,3 del primo e tutto il secondo problema.

Alla peggio io sto a 38/39, alla meglio 54, dipende da quanto tolgono ai problemi per errori formali e disordine.
arna1998 ha scritto:Mi torna tutto :D
E dici che dire a priori che l'immagine è la simmetrica è lecito o bisogna fare qualche calcolo?

Rispondi