olifis dicembre 2010

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Lord Pinna
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 ago 2010, 18:42

Re: olifis dicembre 2010

Messaggio da Lord Pinna » 20 nov 2010, 18:54

Salve a tutti. Non ho capito il perchè ma quest'anno la mia scuola non si è iscritta, capendolo dal fatto che fino al 10 novembre non ci hanno fatto sapere niente. Sono veramente dispiaciuto, non c'è proprio più possibilità di partecipare?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: olifis dicembre 2010

Messaggio da Pigkappa » 20 nov 2010, 20:35

Nel regolamento (rintracciabile dal sito cliccando su "Notizie e software utili") c'è scritto:

1.3. Singoli studenti particolarmente motivati a partecipare alle gare e che frequentano scuole che non aderiscono alle Olimpiadi della Fisica nell’anno in corso possono inoltrarne richiesta alla Segreteria delle Olimpiadi della Fisica nei tempi previsti nella procedura di cui al paragrafo precedente. La Segreteria esamina le richieste e delibera sulla partecipazione di tali studenti, assegnandoli ad una particolare scuola, come precisato al punto 2.5


Il limite per le iscrizioni era il 10 Novembre e, quindi, saresti fuori tempo massimo. Comunque puoi sempre fare un tentativo...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Lord Pinna
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 ago 2010, 18:42

Re: olifis dicembre 2010

Messaggio da Lord Pinna » 20 nov 2010, 21:30

Grazie per la risposta Pigkappa. Ho inviato una richiesta. Speriamo bene.

edo1493
Messaggi: 72
Iscritto il: 9 nov 2009, 20:08
Località: Roma
Contatta:

Re: olifis dicembre 2010

Messaggio da edo1493 » 3 dic 2010, 19:23

-7

"If I have seen further it is only by standing on the shoulders of giants." Sir Isaac Newton

Avatar utente
pdellov
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 dic 2010, 20:42
Contatta:

Re: olifis dicembre 2010

Messaggio da pdellov » 5 dic 2010, 20:57

Salve a Tutti,
sono uno studente del IV anno dello scientifico PNI e l'anno scorso ho provato per la prima volta le olimpiadi(fase di dicembre), senza molte speranze iniziali a dire il vero, e ho totalizzato 105 pt circa, piazzandomi 6° dell'istituto(Murphy wins!!).
Quest'anno ho deciso quindi di prepararmi meglio per riuscire a passare la fase scolastica, è però sorto un problema: mi sono "ricordato" della cosa 10 giorni fa e quindi ho iniziato a studiarmi le cose più avanti nel programma due settimane prima della gara.. Ad oggi sono riuscito a fare termodinamica, elettromagnetismo e onde abbastanza bene(alcuni punti affrontati in modo un po' superficiale, tipo formule per conduzione, irraggiamento, ecc.) e generalmente riesco a fare i problemi di 1° e 2° lv dell'halliday, in alcuni casi(tipo condensatori, termologia non dei gas) quelli di 3° lv.
Ho però provato a fare i test delle oli degli anni passati e vedo che il mio punteggio si aggira sempre fra i 140 e i 160 pt e ciò probabilmente non mi basta ad assicurarmi il passaggio attualmente(non sono l'unico ad aver studiato insomma :D ).
Dovendo ancora affrontare tutta l'ottica e la fisica quantistica e non avendo molto tempo ormai(devo comunque ripassare bene tutto ciò che ho "imparato" fino ad ora, in modo da non avere vuoti lì per lì) potete dirmi quali sono le cose su cui devo focalizzare la mia attenzione nello studio di queste cose? Particolari formule/leggi da imparare, parti dell'halliday su cui focalizzarsi/parti che posso tranquillamente saltare per la prima fase, ecc..
Grazie a Tutti!
Paolo
SEO Point: Approfondimenti su SEO, Motori di Ricerca & Web Marketing
Manziana: Visita Manziana e il suo Bosco

edo1493
Messaggi: 72
Iscritto il: 9 nov 2009, 20:08
Località: Roma
Contatta:

Re: olifis dicembre 2010

Messaggio da edo1493 » 5 dic 2010, 23:42

Se ti trovi tra i 140 ed i 160 stai a posto.
Nella prima fase di meccanica c'è spesso il moto uniformemente accelerato ed il moto parabolico. Di termodinamica c'è tutto. Ottica, onde e young ci sono, ma sono cose che ti puoi studiare velocemente in un pomeriggio. Poi basta che fai un po' di elettromagnetismo e stai a posto.
Come dicono tutti la fisica quantistica lasciala stare, al massimo lasci 2 domande.

Ps: stai concentrato e non fare come me. Ieri ho cominciato a delirare sulla prova del 2002 :lol:, male che va non passo.

Dove si trova Manziana ? xD

ps2: la conduzione può capitare.. :lol:

"If I have seen further it is only by standing on the shoulders of giants." Sir Isaac Newton

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: olifis dicembre 2010

Messaggio da Pigkappa » 5 dic 2010, 23:49

pdellov ha scritto: Dovendo ancora affrontare tutta l'ottica e la fisica quantistica e non avendo molto tempo ormai(devo comunque ripassare bene tutto ciò che ho "imparato" fino ad ora, in modo da non avere vuoti lì per lì) potete dirmi quali sono le cose su cui devo focalizzare la mia attenzione nello studio di queste cose? Particolari formule/leggi da imparare, parti dell'halliday su cui focalizzarsi/parti che posso tranquillamente saltare per la prima fase, ecc..
Grazie a Tutti!
Paolo
Lascia stare la parte di fisica moderna; impara cosa vuol dire ; guarda cosa serviva per i quesiti di ottica degli anni passati e concentrati su quelle cose.

(non immagino come sia possibile studiare la termodinamica e l'elettromagnetismo in due settimane...)
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

edo1493
Messaggi: 72
Iscritto il: 9 nov 2009, 20:08
Località: Roma
Contatta:

Re: olifis dicembre 2010

Messaggio da edo1493 » 6 dic 2010, 0:05

A questo punto pure G = q / p ed anche lenti convergenti, divergenti e specchi concavi e convessi. :ugeek:

"If I have seen further it is only by standing on the shoulders of giants." Sir Isaac Newton

Bertal
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 giu 2010, 11:00
Località: Canigattì

Re: olifis dicembre 2010

Messaggio da Bertal » 9 dic 2010, 15:17

Buona fortuna per domani a tutti i partecipanti.

Avatar utente
f.o.x
Messaggi: 87
Iscritto il: 20 dic 2009, 14:16
Località: Bracciano (RM)

Re: olifis dicembre 2010

Messaggio da f.o.x » 9 dic 2010, 19:22

Vero! domani ci tocca :D . Auguroni a tutti e miraccomando tenete il cut-off basso, altrimenti mi sento una segaccia :D

Rispondi